PDA

Visualizza la versione completa : Una serie di ... perche?

Luca1963
15-09-2008, 15:03
Buon giorno a tutti e per che come me fosse appena rientrato dalle ferie buon rientro.
Arriviamo al dunque rientrato da 3 giorni e situazione della vasca a primo acchito normale, mi appresto a fare sifonatura e tagluzzare un po di cime di piante che escono dall'acqua.
La prima mattina trovo un guppy femmina morta, e una maria di guppini appena nati ( circa 30) certo mi dispiace , ma sono anche felice dei guppini nati ....
Seconda mattina un Black Molly a pancia in su .......
Terza mattina un guppy in agonia...che boccheggia....ok prendo un po di acqua dall'acquario ( quindi con valori identici a quelli della vasca grande ) e decido di metterlo insieme ai nuovi nati in una bocciona per poi travasarli nell'acquario "piccolo"
Dopo due gironi il pesce boccheggiante è vivo sano e vegeto nn ho piu avuto morie l'unica cosa che ho fatto è tagliare le piantine che uscivano dall'acqua fino a circa 2 cm dall livello di quest'ultima.
Cosa può essere successo?

|GIAK|
15-09-2008, 15:31
Luca1963, innanzi tutto, compila bene il profilo... per il resto quanto sei satto via? quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua? quali sono i valori degli acquari? ;-)

Luca1963
15-09-2008, 16:14
Luca1963, innanzi tutto, compila bene il profilo... per il resto quanto sei satto via? quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua? quali sono i valori degli acquari? ;-)

Fatto cambio acqua prima di partire cioè lunedi primo settembre.il mangiare veniva somministrato tramite robottino 1 volta al giorno ( come ormai da 5 mesi)
I valori li controllo quando arrivo a casa

|GIAK|
15-09-2008, 16:17
Luca1963, hia controllato che non sia successo nulla alla mangiatoia automatica? che non abbia rilasciato troppo cibo ecc... cmq se l'ultimo cambio l'hai fatto il 1 settembre... bhe oggi siamo a 15... dovresti fare un cambio ogni settimana ...

cmq sai da quel poco che è scritto nel profilo... vedo che hai guppy e neon insieme #23 non sai che necessitano di valori totalmente diversi??? ;-)

gflacco
15-09-2008, 16:30
beh...carenza di ossigeno nn penso visto ke hai molte piante!
hai controllalo la temperatura dell'acqua?
metti del biocondizionatore quando fai i cambi con l'acqua di rubinetto?
Hai controllato i nitriti?
...se tutto è ok...nn so cosa dirti!

Luca1963
16-09-2008, 16:09
Luca1963, hia controllato che non sia successo nulla alla mangiatoia automatica? che non abbia rilasciato troppo cibo ecc... cmq se l'ultimo cambio l'hai fatto il 1 settembre... bhe oggi siamo a 15... dovresti fare un cambio ogni settimana ...

cmq sai da quel poco che è scritto nel profilo... vedo che hai guppy e neon insieme #23 non sai che necessitano di valori totalmente diversi??? ;-)

Beh posso dirti che nn sono neon ma cardinali e non hanno nessun problema ne di coesistenza ne di valori dell'acqua , almeno per il momento e l'acquario va che è un piacere da Marzo e nn ho piu avuto pesciolini morti ,....meno male

Luca1963
16-09-2008, 16:20
beh...carenza di ossigeno nn penso visto ke hai molte piante!
hai controllalo la temperatura dell'acqua?
metti del biocondizionatore quando fai i cambi con l'acqua di rubinetto?
Hai controllato i nitriti?
...se tutto è ok...nn so cosa dirti!

La temperatura dell'acqua varia da 26 a 27 e pensare che a luglio avevo l'acqua a 29 e i pesciolini erano allegrissimi, uso il biocondizionatore praticamente sempre e i nitriti sono ok ....
ho saputo che però è mancata la corrente settimana scorsa e non vorrei che abbia procurato qualche danno che con l'andar del tempo è venuto fuori , ma nn mi spiego il perche comunque dopo una settimana.

Perry Cox
16-09-2008, 20:53
ho saputo che però è mancata la corrente settimana scorsa e non vorrei che abbia procurato qualche danno che con l'andar del tempo è venuto fuori , ma nn mi spiego il perche comunque dopo una settimana.

mah, forse perchè dopo che è mancata la corrente, il filtro "è andato" e ora hai sicuramente i nitriti alti.
Li hai misurati vero?
se è andata via la corrente, il filtro si è fermato; questo potrebbe causare pochi danni solo se la vasca è avviata da molto e si è instaurato un ottimo equilibrio biologico. (non è il tuo caso).
ripeti con attenzione i test.

ciao,
paolo

Sion
16-09-2008, 20:54
a 29 gradi i pesci sono sempre ok...aumenta la temperatura,aumenta il metabolismo,aumenta l'euforia ;-)

senza parlare di cosa hai in vasca(il classico fritto misto) è possibile che ci sia stato uno squilibrio in vasca dato forse dall'innalzamento di qualche valore..
la prima guppa puo essere morta pure di parto pero #36# #36#