PDA

Visualizza la versione completa : Alcune domande sui multifasciatus

ny288
15-09-2008, 13:55
Ciao a tutti...
ho un mirabello (30 litri) che da poco ho allestito per contenere multifasciatus.
La mia idea è quella di avere 1 maschio e 2 femmine.

Sabato ho inserito i pesci, il negoziante me ne ha dati una decina (sono grandi 2/3 cm) dicendomi di vedere se si forma una coppia.... ma come faccio a distinguere il sesso.... ho letto che devo contare le strisce ma non ho capito quarte devono essere per i maschi e quante per le femmine.

Inoltre quante conchiglie devo inserire? il negoziante me ne ha date 3.... sono abbastanza e se no se ne trovano su internet?

Ciao e grazie
Carlo

gflacco
15-09-2008, 16:19
una decina..sono decisamente troppi (hai 30l!) ! secondo il mio modesto parere se mettevi direttamente 1m e 2f era meglio, o meglio...visto ke il tuo negoziante ne aveva varie poteva darti lui una coppietta ke vedeva spesso insieme.
Inoltre... nn sono discus....al maschio basta ke gli dai 1 femmina...si accontenta, due ancor meglio...nn è skizzinoso!
cmq nn impazzire a contar strisce, il maschio è visibilmente più grosso della fammina!

Victor Von DOOM
15-09-2008, 17:58
Quoto in toto gflacco per i pesci (i maschi sono sui 4cm, le femmine max 2,5cm); per le conchiglie: no, non bastano 3...devono crearsi una "cittadella". Tieni conto che i multi aumentano di numero molto rapidamente (a me in un mese sono diventati da 3, una quindicina) e che tendono ad avere ciascuno la propria "casa"...(anche se dovessi avere semplicemente un trio, devono potersela scegliere la casa...non basta mettere una conchiglia a testa.)
Le trovi nei grandi negozi di alimentari o in quelli di surgelati (escargot alla borgognese), o almeno così dicono...dalle ie parti io le ho trovate solo alla metro. ;-)
Oppure, se il tuo negoziante ha delle Ampullarie, puoi farti dare i gusci vuoti di quelle morte...

die_go
16-09-2008, 13:55
Mi accodo con una domandina sui multi anche io...

... ci sono problemi a far accoppiare fratelli tra loro?

Se allestendo una nuova vasca prendo un trio di fratelli da una persona e un trio di fartelli da un'altra e li metto tutti in vasca assieme, si scanneranno?

Lssah
16-09-2008, 14:59
Mi accodo con una domandina sui multi anche io...

... ci sono problemi a far accoppiare fratelli tra loro?

Se allestendo una nuova vasca prendo un trio di fratelli da una persona e un trio di fartelli da un'altra e li metto tutti in vasca assieme, si scanneranno?

non perchè sono fratelli.
gli accoppiamenti tra fratelli e sorelle sono normalissimi.
il 90 e passa per cento dei pesci nelle nostre vasche sono frutti di incroci tra consanguinei.

die_go
16-09-2008, 16:22
Perfetto grazie. Quindi è inutile prendere due trii... uno può bastare, e poi la vasca la popolano loro... giusto?

Lssah
16-09-2008, 16:26
giusto.
il concetto di colonia dovrebbe appunto essere quello.

Victor Von DOOM
17-09-2008, 15:43
E pensare che io, come un fesso, ho pagato fior di euro il mio trio pur di averlo il meno consanguineo possibile! -04

die_go
22-09-2008, 23:38
Ma i multi e gli ocellatus riescono a convivere in una stessa vasca?

guglielmonigita91
23-09-2008, 20:14
se la vasca è almeno 100 litri si potrebbe provare... con due gruppi di conchiglie ai lati opposti della vasca