Visualizza la versione completa : combinazione t5 juwell
fabrimerlino
15-09-2008, 13:54
Salve a tutti,appena preso la mia vasca aveva 2 neon,1 color (6800k)e un nature (4100k),su consiglio di un negoziante ho prima sostituito il nature con un day (9000k) e successivamente il color con un marine (15000k),purtroppo ho paura di essermi fidato troppo..Il marine per l'acqua dolce serve a qualcosa?Qual'è la combinazione migliore in una vasca non spinta?
Ciao, penso proprio tu ti sia fidato troppo. Il 9000 della Juwel può anche andare in quanto a detta di molti non è come i 9000 che si trovano in commercio ma emette luce un po' più calda. Per il dolce non si dovrebbero, penso superare i 7000 per non avere problemi di alghe. (i neon comunque non sono l'unica causa delle alghe ;-) ) Nel mio Rio monto una 9000 e un 6700 da quando l'ho acquistato(sostituite a 10 mesi circa). Ora sto per aggiungere altri tubi fluorescenti ma per spingere di + la vasca. Il 15000 comunque penso sia meglio che tu lo tolga. Se si chiama Marine un motivo ci sarà.... #24
ciao
I neon che avevi andavano benissimo, anzi, per quanto riguarda la temperatura di colore è proprio la combinazione consigliata in genere (4000+6500). Mi sa che il tuo negoziante ha voluto lucrare un po' troppo. :-)) :-D
fabrimerlino
15-09-2008, 21:34
sono proprio un cutu #12 Ma assieme al day che mi sembra avesse intensificato la crescita delle èiante,avendo ancora tutti e due gli altri neon(color e nature)qual'è meglio mettere?
ciao, io sono daccordo con ernesto f. la combinazione iniziale era ok , comunque a questo punto se vuoi tenere il day affiancaci il nature e lo sistemi nel retro. #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |