Visualizza la versione completa : fotoperiodo piante..
salve a tutti...ho sempre avuto il dubbio che:
non avendo la possibilità di mettere un timer alle luci dell'acquario, capita spesso di accenderlo appena torno a casa...gli fa male ogni volta uno sbalzo di 10-20 minuti dall'accensione del giorno prima ecc ecc?!? o anche lo spegnimento?!?!
morfeus02
15-09-2008, 13:34
scusa la domanda ma perchè non puoi mettere il timer?
cmq sarebbe meglio un accensione alla stessa ora tutti i giorni :-)
e xkè non c'è nell'acquario....e non posso mettere quello che si applica alla spina perchè la spina è una sola (filtro, luci ecc)
morfeus02
15-09-2008, 14:28
e xkè non c'è nell'acquario....e non posso mettere quello che si applica alla spina perchè la spina è una sola (filtro, luci ecc)
il problema è facilmente ovviabile, avevo intuito che fosse quello visto che tutti i poseidon hanno questa particolarità. l'ho gia risolto su 2 acquari poseidon, uno dei quali in un negozio di acquariologia :-D
basta comprare un timer economico smontarlo, e collegarci i fili delle luci che si trovano all'interno del coperchio(che si rimuove togliendo una vite), quelli all'uscita dal ballast che si collegano allo "sdoppiatore" bianco . Un lavoretto da 10 minuti ;-)
mmm...il mio si rimuove anche senza vite #24 ..smontarlo in che senso?!...e qualce "sdoppiatore" intendi?!?..speriamo lavoretto da 10 minuti...e speriamo che non faccio danni #23
morfeus02
15-09-2008, 15:35
mmm...il mio si rimuove anche senza vite #24 ..smontarlo in che senso?!...e qualce "sdoppiatore" intendi?!?..speriamo lavoretto da 10 minuti...e speriamo che non faccio danni #23
allora ti spiego, io l'ho effettuato su dei poseidon 80 ma dovrebbe essere simile nel tuo
allora ilposeidon 80 sul coperchio ha un coperchietto che rimuovendolo permette l'inserimento di una mangiatoia. li di fianco c'è una vite, rimuovendo la vite si apre in 2 il coperchio al suo interno c'è il ballast del neon e uno "sdoppiatore" bianco che collega i fili di pompa, riscaldatore e luci in un solo filo.
a quel punto basta smontare un timer e collegarlo tra ballast e sdoppiatore (ci sono 3 soli fili da collegare, blu marrone e terra) in entrata e in uscita.
niente di impossibile ma se non te ne intendiproprio di funzionamento di impianti elettrici conviene che ti rivolgi a qualcunodi esperto onde evitare problemi ;)
il mio è un poseidon80...la cosa della vite l'ho vista solo ora..ma mi ricordo che quando ho alzato il coperchio ha fatto un track di troppo...ora capisco il motivo #23 cmq so dov'è tutto il ballast ecc..solo che non so per smontare un timer cosa intendi........se non ti da noia ci scambiamo il msn cosi mi spieghi al volo bene, xkè ci sono 3 o 4 fili che escono dallo sdoppiatore..non so quale prendere.......e non "inficiamo" la sez.piante :-)) :-D
morfeus02
15-09-2008, 15:55
il mio è un poseidon80...la cosa della vite l'ho vista solo ora..ma mi ricordo che quando ho alzato il coperchio ha fatto un track di troppo...ora capisco il motivo #23 cmq so dov'è tutto il ballast ecc..solo che non so per smontare un timer cosa intendi........se non ti da noia ci scambiamo il msn cosi mi spieghi al volo bene, xkè ci sono 3 o 4 fili che escono dallo sdoppiatore..non so quale prendere.......e non "inficiamo" la sez.piante :-)) :-D
em purtroppo(per mia madre) in questo momento starei studiando fisica heehehhe. diciamo che se mi becca su msn mi disintegra -97b
stò scrivendo col feltro sulle dita per non fare rumore :-D (infatti ci metto 10minuti a scrivere 3righe lol)
cmq per smontare il timer intendo togliere le viti che lo tengono assemblato aprirlo in 2, guardare i collegamenti come sono fatti (dove si collegano il marrone blu e terra, rimuovere la presa e collegare direttamente i fili del ballast e della corrente.
appena posso (stasera forse) carico una foto del lavoro fatto così capisci cosa intendo ;)
a spiegare a parole è quasi impossibile :-D
ook..ti capisco :-D .. cmq intanto ho smontato il timer :-))
Dviniost
15-09-2008, 18:27
10/20 minuti fa niente.
il brutto è che l'accenderei dopo le 14/14.30 -28d#
Dviniost
15-09-2008, 19:00
Non fa niente, l'importante che siano sempre quelle le ore e che le accendi e spegni più o meno alla stessa ora sempre... non conta il fatto che le accendi alle 14, io anche non le accendo prima delle 13.
no xkè io fertilizzo regolarmente...ma non vedo grande crescita delle piante...quindi magari con la luce regolare #24
Dviniost
15-09-2008, 23:28
Ripeto che la luce come fotoperiodo è regolare... non conta il fatto che l'accendi all'una o le due... l'importante che almeno dai 8-9 ore di illuminazione.
Se le piante non crescono ci saranno altri problemi. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |