Entra

Visualizza la versione completa : Cambio schiumatoio. Consigli URGENTI.

aqua1988
15-09-2008, 12:41
Ho deciso!
Cambio lo schiumatoio (LGs400 doppia pompa) perchè mi sta dando non pochi problemi. Perde la taratura ogni giorno mi fa salire il livello in sump e soprattutto schiuma un giorno (quando lo pulisco e sciacquo con acqua calda) e già dal giorno dopo nada, la schiuma rimane fissa all'inizio nel collo del bicchiere.

Per la mia vasca in profilo cosa mi consigliate?

Avevo pensato:

Bubble Magus 100
AQengineering AQ110SK

Cosa mi consigliate?

Sono in maturazione e lo schiumatoio se non lo sostituisco subito mi creerà molti problemi (V. PO4!!!)

GRAZIE

Geppy
15-09-2008, 14:37
Cambio lo schiumatoio (LGs400 doppia pompa) perchè mi sta dando non pochi problemi. Perde la taratura ogni giorno mi fa salire il livello in sump e soprattutto schiuma un giorno (quando lo pulisco e sciacquo con acqua calda) e già dal giorno dopo nada, la schiuma rimane fissa all'inizio nel collo del bicchiere.

I problemi che manifesti non sono legati allo schiumatoio ma ad una cattiva taratura o ad una cattiva manutenzione o ad usura della/delle pompe.

Per comprendere: da quanto tempo è in funzione? quando è stata fatta l'ultima manutenzione alla pompa? ed al venturi? mai pulito o sostituito il rubinetto di regolazione dell'aria?

Inoltre le variazioni di livello in sump non possono essere legate ad uno schiumatoio (qualunque esso sia).

geppy

matius
15-09-2008, 15:44
Sono in maturazione e lo schiumatoio se non lo sostituisco subito mi creerà molti problemi

se sei in maturazione è probabile che non sempre ci sia qualcosa da schiumare....!

aqua1988
15-09-2008, 16:29
"se sei in maturazione è probabile che non sempre ci sia qualcosa da schiumare....!"

Anche questo è vero (ma faccio a capire se c'è o no qualcosa da schiumare? me ne accorgerei con i fosfati alle stelle? secondo me non è detto...) l'unico dubbio sta nel fatto che il mio schiumatoio schiuma bene solo appena lavato (quindi a me serberebbe tarato bene perchè schiuma denso compatto etc etc) dopo di che una volta che il collo del bicchiere si è sporcato nulla di schiuma non se ne parla, non sale più nulla.

GEPPY: mi puoi dire come tararlo? Può essere la pompa di mandata troppo piccola (ma non credo infondo fa 500lt/h) ? Un cosiglio prima di rottamarlo?

In ogni caso probabilmente essendo uno shiumatoio piuttosto vecchio dovrò cambiarlo ugualmente quindi se potete consigliarmi qualcosa intanto...

Grazie di nuovo a tutti!

Geppy
15-09-2008, 17:33
(ma come faccio a capire se c'è o no qualcosa da schiumare? me ne accorgerei con i fosfati alle stelle? secondo me non è detto...) l'unico dubbio sta nel fatto che il mio schiumatoio schiuma bene solo appena lavato (quindi a me serberebbe tarato bene perchè schiuma denso compatto etc etc) dopo di che una volta che il collo del bicchiere si è sporcato nulla di schiuma non se ne parla, sale più nulla.

Da quello che scrivi sembrerebbe che 1) schiumi troppo secco 2) il livello dell'acqua in colonna di contatto è troppo basso 3) il tubicino di aspirazione del venturi è sporco 4) il rubinetto di regolazione è sporco.
Se rispondi alle domande che ti ho posto prima, possiamo cercare di aiutarti.

GEPPY: mi puoi dire come tararlo? Può essere la pompa di mandata troppo piccola (ma non credo infondo fa 500lt/h) ?

Può essere ma dovresti poterlo regolare comunque alzando/abbassando lo scarico....

Un cosiglio prima di rottamarlo?
In ogni caso probabilmente essendo uno shiumatoio piuttosto vecchio dovrò cambiarlo ugualmente quindi se potete consigliarmi qualcosa intanto...

Ricorda che lo schiumatoio non invecchia: può incrostarsi di calcare all'interno e smettere di lavorare (immerso in acqua ed acido muriatico torna nuovo), possono crescerci dentro le alghe (si riempie di acqua e candeggina e torna nuovo), può usurarsi la pompa (si cambia e torna nuovo).
Si cambia perchè c'è l'esigenza di maggiori prestazioni (quindi andrebbe sostituito con uno più grosso, non simile come quelli che hai citato), per il semplice piacere di cambiarlo, ma non per usura....

geppy

aqua1988
15-09-2008, 17:56
;-) si geppy controllo e ti faccio sapere. (cmq lo schiumatoio era stato lavato con acido muriatico più volte prima di montarlo).

Che mi dici invece della pompa di ricircolo una aquabee 3000UP è un po' anomala?

Se dopo aver controllato il venturi, non ri solvo il problema cosa devo fare?

Il fatto che subito dopo aver lavato il bicchiere e spazzolato con acquacalda, schiumi bene cosa vorrà dire?

Dici che per la mia vasca e ok? secondo me è un pochino sottodimensionato non trovi?

Cmq l'importate e che lo riesca a far schiumare una volta per tutte! -20

Geppy
15-09-2008, 19:17
;-) si geppy controllo e ti faccio sapere. (cmq lo schiumatoio era stato lavato con acido muriatico più volte prima di montarlo).

Che mi dici invece della pompa di ricircolo una aquabee 3000UP è un po' anomala?

Se dopo aver controllato il venturi, non ri solvo il problema cosa devo fare?

Il fatto che subito dopo aver lavato il bicchiere e spazzolato con acquacalda, schiumi bene cosa vorrà dire?

Dici che per la mia vasca e ok? secondo me è un pochino sottodimensionato non trovi?

Cmq l'importate e che lo riesca a far schiumare una volta per tutte! -20

Ah, ho capito qual'è lo schiumatoio!

La pompa UP3000 MAI è stata montata su quello schiumatoio per cui, non essendo originale, non so proprio cosa dirti e come aiutarti.... :-)

Piccolo non lo sarebbe se funzionasse a dovere.

geppy

aqua1988
15-09-2008, 19:25
Geppy lo vedi :-D che c'era qualcosa che non andava!

Cmq per il momento, l'ho lavato, ho messo una pompa di carico più potente (quella di prima mi ero sbagliato era proprio una ciofega) ora c'è una 500lt che spara parecchio (il prossimo salto se non va sarà una 1000lt).

Bene arriviamo alla taratura: spento la pompa di ricircolo e portato tramite lo scarico il livello subito prima del collo dello skimmer. Fatto partire la pompa di ricircolo e aperto il rubinetto a ore 2.
Ora si sta ingrassando un po' speriamo che vada!

Quale potrebbe essere secondo te il motivo per cui è stata montata una 3000 UP invece che una 2000?
cosa potrebbe comportare questa modifica, a livello tecnico?

Ciao

Geppy
15-09-2008, 20:22
["aqua1988"]Geppy lo vedi :-D che c'era qualcosa che non andava!

Cmq per il momento, l'ho lavato, ho messo una pompa di carico più potente (quella di prima mi ero sbagliato era proprio una ciofega) ora c'è una 500lt che spara parecchio (il prossimo salto se non va sarà una 1000lt).

Va bene quella attuale se ha buona prevalenza.

Bene arriviamo alla taratura: spento la pompa di ricircolo e portato tramite lo scarico il livello subito prima del collo dello skimmer. Fatto partire la pompa di ricircolo e aperto il rubinetto a ore 2.
Ora si sta ingrassando un po' speriamo che vada!

Ok, la regolazione di partenza è quella giusta (valida per qualunque schiumatoio).

Quale potrebbe essere secondo te il motivo per cui è stata montata una 3000 UP invece che una 2000?
cosa potrebbe comportare questa modifica, a livello tecnico?

Non ho idea del perchè sia stata montata quella pompa. Potrebbe anche non funzionare ma, certamente, non funziona in modo corretto. Ma ha girante a spazzola/aghi? O è una girante a palette? Ed il venturi? Certo non è quello originale. Non hai una foto?

geppy

Ciao[/quote]

Rama
15-09-2008, 21:25
Ehm ehm......

Capito no? ;-)

aqua1988
15-09-2008, 21:30
Su ho capito avevo ragione io, questo schiumatoio deve essere rottamato. O cambio pompa e metto l'originale, o cambio schiumatoio direttamente e vado sul sicuro.

Cosa mi consigliate? :-))

Alla fine vedrete domani mattina mi sveglio e trovo il mobile invaso, ricoperto di schiuma densissima quasi panna da tutte le parti, e lo skimmer che mi manda in quel posto con un bel medio alzato "mi volevi rottamare eh?!"!! E fu così che inventarono il super skimmer di aqua1988!! SEEEEEEEE sogna sogna, anzi lavora lavora!!!! TOCCA PAGA'!

Ciao

emio
16-09-2008, 10:15
...io manderei una foto dello ski a LGM....
..e sentirei cosa ti dicono...
...perche' cambiare tutto lo ski ?...
..quello che hai, come litraggio, andrebbe bene alla vasca del profilo...
..potrebbe essere sufficiente cambiare la pompa di schiumazione con quella originale...
...se invece vuoi proprio cambiare...
...io resterei su LGM...
...magari un 450....