Visualizza la versione completa : morte e nascite di pesci
ziapikky
02-09-2005, 17:51
ho dei problemi con il mio acquario di 30lt, permetto subito che i valori dell'acqua sono giusti (controllati regolarmente) un basso di batteri.
all'incirca due mesi fa ho inserito i pesci, e uno mi è morto subito (un pesce di fondo, non so il nome, è quello con la ventosa che sta appiccicato ai vetri). per un mese tutto è andato bene, poi un botia ha cominciato a stare su un fianco o addirittura completamente capovolto dopo un mese (sembrava che si fosse ripreso abbastanza bene) è morto.
Due giorni fa un altro pesce da fondo (come il primo) è morto, ho un coridoars albino che è più di un mese che ha una pancia enorme (penso sia una femmina).
stamattina una bella sorpresa, vedo un pesciolino di 2-3mm che nuota (non è un cory) una nascita da qualcuno che non mi sono mai accorta essere incinta.
cosa c'è di strano nel mio acquario?
francesco-av
02-09-2005, 18:02
cosa ce di strano nel tuo acquario?
il primo pensiero va al fritto misto ...........
valori giusti? si ma quali sono? (controllati regolarmente) un basso di batteri........ che intendi?
Xander Cage
02-09-2005, 18:11
infatti spiega tutto meglio di cosa hai fatto fin dal primo giorno.
giorni di maturazione, prodotti, valori, ecc ecc
ziapikky
02-09-2005, 18:31
i valori non te li so dire, li ho fatti controllare al mio negoziante e ha detto che giusti tranne che per i batteri (micro oragnismi buoni) che mi è detto di aggiungere.
quando ho comprato l'acquario l'ho fatto allestire al negoziante, fondo piante arredi, poi sono andata a casa e ho messo l'acqua, metà del rubinetto e metà osmotizzata, ho aggiunto il biocondizionatore per togliere il cloro e ho tenuto aggiunto i batteri per una settimana. poi ho aspettato ancora qualche giorno e ho aggiunto i pesci:
5 cardinali
5 non so il nome (sono grigio scuri con la coda azzurra)
2 coridoras
2 di quelli che stanno appiccicati al vetro (morti)
1 botia (morto)
Xander Cage
02-09-2005, 18:45
1) maturazione troppo poca
2) se l'acqua l'ha misurata prima di mettere i pesci significa che sono morti di nitriti: compra i test
3) pesci incompatibili
4) l'esperienza te la devi fare leggendo molto perchè devi sapere come si chiamano i pesci e che ambiente e acqua prediligono
5) il tuo negoziante non mi sembra molto esperto se ha fatto tutto lui
francesco-av
02-09-2005, 18:50
e ha detto che giusti tranne che per i batteri (micro oragnismi buoni) che mi è detto di aggiungere.
hhahhaahahahah scusa se rido ma ti fai spiegare come ha fatto a misurare i batteri buoni? e se esiste un test anche x quelli cattivi?
comunque la migliore cosa e quella di documentarti sul tipo di biotopo e valori dell acqua dei pesci ( e la rete ti aiuta moltissimo) e incominciare a fare i test da sola incominciando dai fondamentali ph,kh,gh,nitriti e nitrati
e un ultima cosa non scegliere i pesci in base al colore o perche sono carini ,ma fallo in base alle caratteristiche dell acqua che hai in vasca
francesco-av
02-09-2005, 18:51
1) maturazione troppo poca
2) se l'acqua l'ha misurata prima di mettere i pesci significa che sono morti di nitriti: compra i test
3) pesci incompatibili
4) l'esperienza te la devi fare leggendo molto perchè devi sapere come si chiamano i pesci e che ambiente e acqua prediligono
xander abbiamo detto la stessa cosa :-) che poi sono le regole basilari!!!!!
Xander Cage
02-09-2005, 18:58
infatti, non importa, entreranno meglio in testa, cmq credo che il pescivendolo ha rilevato valori alti di nitriti e ha detto di mettere batteri buoni
francesco-av
02-09-2005, 19:09
be allora e esperto con la classica ottica del venditore!!!! :-D :-D :-D
ziapikky
02-09-2005, 19:10
ma se il problema è l'acqua perchè mi è nato un pesce?
be allora e esperto con la classica ottica del venditore
valori buoni?!?!! ma x ki che hai pesci di ben 2 se non 3 biotopi diversi? ... #24
francesco-av
02-09-2005, 19:27
ma se il problema è l'acqua perchè mi è nato un pesce?
xche se era gia incinta quando hai messo il pesce in acqua .........
oppure potrebbe essere capitato nel sacchetto di trasporto ..........
o..................... ci potrebbero essere tante ragioni
Xander Cage
02-09-2005, 21:08
infatti
ho aggiunto i pesci:
5 cardinali
5 non so il nome (sono grigio scuri con la coda azzurra)
2 coridoras
2 di quelli che stanno appiccicati al vetro (morti)
1 botia (morto)
Tutti questi pesci in 30 lt???
Per "quelli griggi con la coda azzura " : prova a guardare le schede di AP e riconoscerli...
"2 corydoras" : se li vuoi tenere aggiungi ancora 1-2 , sono i pesci di branco (occhio che possono crescere anche tanto).
" 2 di quelli che stanno appiccicati al vetro (morti) " : speriamo che non erano i plecostomus(50 cm da adulto) ed anche se sono morti, documentati bene che cosa prendi...
http://www.mare2000.it/Pescidolce/plecostomus.htm
" 1 botia (morto)" : se era botia macracanthus - cresce fino a 30 cm...
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=208
Se "quelli griggi con la coda azzura " non crescono piu di 3-4 cm li lascerei e aggiungerei i cory. Cosi la vasca sara` completta. In 30 lt non puoi mettere tanti pesci...
E poi, secondo me , devi cambiare il negoziante.... O e` un imbecile( fare un simile fritto misto in un 30 lt!!!, ed inserire tutti i pesci INSIEME dopo una settimana dall`avvio!!! ) , o da imbicille tratta te ( eccerto cosi non solo compri i batteri "buoni", ma anche gli altri pesci per rimpiazzare le perdite e lul continua a venderti le botia macracanthus). Adesso compra pure "i batteri buoni" , ma anche i test di nitrati e nitriti , cerca sul google "il ciclo del azoto" ( ottimo articolo e` quello di sera) . Poi inizia a buttare in vasca i batteri(un tappino di mattino e uno di sera) e NON allimentare i pesci( anche per una settimana) . Misura ogni giorni i nitriti(NO2) e quando iniziano a scendere inizia a misurare i nitrati(NO3) ( devono salire)...
Solo dopo che i nitriti(NO2) scendono a 0 inizia allementare i pesci(poco!).
Sara` dura(lo so, che ci sono passata anch`io con la prima vasca),ma ,pazienza...
Se non hai le piante metti quelli di crescita rapida . Penso che hai Mirabello e quindi hai poca luce... Prova ad orientarti su questa tabellina:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Devi andare sulla prima e seconda colonna. Purtroppo la scelta di piante a crescita rapida e` scarsa: vari Hygrophila e Ceratophillum, in compenso, pero` sono ottime e anche belle...
Le altre (in 1-a e 2-a colonne sono a crescita media e lenta),ma puoi mettere pure loro...
In bocca al lupo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |