Entra

Visualizza la versione completa : come vi muovereste?

Rocco Bellafante
15-09-2008, 10:40
ciao a tutti..
:-)) problemino!

ultimamente sto notando un progressivo sbiancamento degli sps e specialmente della nobilis verde..
il tessuto è molto chiaro, i polipi mantengono invece il colore originale anche se + schiarito...
anche un paio di montipore rosse hanno avuto lo stesso problema..

effettuo i test regolarmente e i valori sono ottimali..
nitriti e nitrati a zero..
fosfati idem..
calcio 420 e mg 1200..

non misuro oligoelementi quali iodio e altri.. pensate che sia il caso?
la carenza di oligoelementi potrebbe essere una causa del problema?

da sabato sto utilizzando gli integratori tropicmarine( quelli in forma anionica e cationica)..

voi che controllereste o cosa fareste?
grazie!
ciao ciao :-))

IVANO
15-09-2008, 11:17
rocco_b79, se sbianca alla base è solo fame, se invece tutto l'animale sta sbiancando dovresti vedere se c'è carenza di oligolelementi oppure magari, posta qualche foto....

Rocco Bellafante
15-09-2008, 17:37
agente25, l'animale è sbiancato tutto,non dalla base #17 e non sta tirando...
poi ho notato che soltanto alcuni colori tendono a sbiadire..tra tutti il verde (su nobilis e stellata) e ho perso un po di rosso su digitata..
viola e giallo fluo ci sono ancora... #24
potrebbero essere gli oligoelementi quindi...
che dici, i tropic marine possono andare?
grazie! :-))

IVANO
15-09-2008, 18:12
rocco_b79, io uso Grotech, ma adesso voglio provare la nuova linea Dupla Marine..Comunque quasi sicuramente è mancanza di oligoelementi

maurofire
15-09-2008, 21:58
Quoto Agente 25.

Rocco Bellafante
26-09-2008, 08:27
ma che dite.. con una integrazione quotidiana di oligoelementi, dopo quanto tempo potrebbero iniziare a vedersi i primi segni di miglioramento?

madmaxreef
26-09-2008, 23:49
usi zeovit?

Rocco Bellafante
29-09-2008, 08:25
usi zeovit?
no.. di zeovit solo PCV 2/settimana e aminoacidi quotidianamente...
inserisco biodigest e bioptim da istruzioni ..e pappone una volta ogni 1 o 2 settimane..

oggi testo l'acqua con i tropic marine e vediamo che ne esce rispetto a salifert...

Rocco Bellafante
29-09-2008, 14:56
nitriti 0.02mg/l
nitrati : minore 0,1

fosfati 0.01..

tuttavia in una piccola zona (5 cm) ho avuto una leggera proliferazione algale marroncina ( forse ciano) che sinceramente non so da dove tragga nutrimento visti i valori... (ho aggiunto una pompa di movimento che mi smuove la zona)

mi sa che porto l'acqua in laboratorio! :-D

SJoplin
29-09-2008, 20:25
rocco_b79, i cambi con che frequenza/quantità li fai?

Rocco Bellafante
30-09-2008, 08:10
rocco_b79, i cambi con che frequenza/quantità li fai?

20 litri ogni 15/20gg
uso sale red sea...

SJoplin
30-09-2008, 10:00
potresti provare a fare un 5% settimanale e vedere se così risolvi il problema (presunto) della carenza di oligoelementi. il reintegro separato degli oligo mi lascia sempre un po' perplesso, anche perchè non hai test per controllare e alla fine, il più delle volte vai in sovradosaggio. per tirare un po' su il verde mi sembra si utilizzi il ferro, ma sai pure quali sono gli effetti collaterali ;-)

Rocco Bellafante
30-09-2008, 16:55
potresti provare a fare un 5% settimanale e vedere se così risolvi il problema (presunto) della carenza di oligoelementi. il reintegro separato degli oligo mi lascia sempre un po' perplesso, anche perchè non hai test per controllare e alla fine, il più delle volte vai in sovradosaggio. per tirare un po' su il verde mi sembra si utilizzi il ferro, ma sai pure quali sono gli effetti collaterali ;-)

può essere una buona idea... un'ultima cosa: può essere il caso che sposti la nobilis in basso? andando a logica, essendo priva di alghe simbionti è priva di "protezione" dall'illuminazione.. giusto? non vorrei si cuocia!!! magari in basso si riprende prima... #24