Visualizza la versione completa : Pesce rosso comune e maturazione del filtro
daniparo
15-09-2008, 10:13
Salve a tutti,
vorrei sapere se per mantenere i pesci rossi comuni in acquario provvisto di filtro meccanico a spugna (grana grossa e fina) e di filtro biologico a cannolicchi in fibra di vetro è necessario attendere dei tempi di maturazione; chiedo questo perchè ho inserito n. 3 pesci da circa 1 settimana senza (per ora) avere problemi.
ps:tengo a precisare che l'acqaurio ha un fondo un ghiaia colorata di granulometria adeguata e pianta sintetica di modeste dimensioni...
In particolare vorrei sapere se ho agito in modo corretto o meno e sapere se ci sono rimedi/soluzioni dato che la situazione dell'acquario e dei suoi abitanti sembra essere per ora stabile.
ATTENDO AL PIU' PRESTO DELUCIDAZIONI IN MERITO.
babaferu
15-09-2008, 10:20
si, è necessario attendere la maturazione del filtro.
per ora non hai problemi perchè è presto, il picco dei nitriti, tossico, avviene a 15 gg dall'avvio.
ti consiglio di togliere i pesci, tenerli in una vaca alternativa (anche una bacinella o un secchio in cui non sia mai stato messo detersivo) in cui farai frequenti cambietti parziali d'acqua (sempre con acqua decantata e a temperatura ambiente), mentre lasci maturare l'acquario col filtro, senza fare cambi.
ciao, ba
daniparo
15-09-2008, 10:28
E se intervenissi con prodotti di accelarazione del filtro biologico tipo Acqua safe start della Tetra (tanto per citarne uno)!eventualmente con quali modalità e con quali quantità?con questo prodotto posso risolvere il problema?
FATEMI SAPERE QUALCOSA AL PIU' PRESTO PER FAVORE
Grazie
babaferu
15-09-2008, 10:47
credo che il più adatto sia il cyclefast della askoll, segui le istru sulla confezione.
questo accelera la maturazione ma non elimina il picco dei nirtiti, se decidi di tenerli in vasca compra il test per monitorare gli no2 e tienili ben sotto controllo, se salgono troppo procedi con cambietti d'acqua decantata e biocondizionata (cambi piccoli per non intossicare i pesci ma nello stesso tempo permettere al filtro di maturare: i cambi rakllentano la maturazione).
ciao, ba
Perry Cox
15-09-2008, 10:48
daniparo
la metodica migliore è quella descritta da babaferu;
se vuoi comunque rischiare, usa pure il prodotto che hai citato (che, se è vero quello che si legge, dovrebbe essere miracoloso!).
per i dosaggi guarda qui:
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=2889
per il fatto invece di essere "miracoloso" leggi un pò qui:
http://www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/DSAP_PI.NSF/88a1d51baadd2769c1256a680035ec80/434c03ba1012d0dac125731c00565410?OpenDocument
ciao,
paolo
P.S. complimenti alla Tetra!
daniparo
15-09-2008, 11:17
Ti ringrazio,
molto utili queste indicazioni!
Pertanto non c'è proprio nessuno che abbia provato (magari con successo) il prodotto della Tetra appena citato (Safe start)? o qualcosa di analogo (Sera, Wave ecc..) che permetta l'inserimento immediato dei pesci in acquario?
Altro quesito: per fare i test dell'acqua (per acquario di pesci rossi) quali sono i valori che devo verificare, cosa indicano tali valori, ed entro quali parametri devono rimanere?e che test mi consigliate di utilizzare?
FATEMI SAPERE QUALCOSA grazie
babaferu
15-09-2008, 15:23
daniparo, è che enssun prodotto garantisce un inserimento sicuro dei pesci in acquario, perchè dopo poco i nodi vengono al pettine e i pesciotti soffrono.
per il test dell'acqua per i pesci rossi, io lo farei fare una volta completo al negoziante sulla tua acqua di rubinetto, così sai cosa metti in vasca (ph, gh, kh, no2 e n3), ma in genere i valori dell'acqua di rubinetto vanno bene, ti conviene acquistare subito no2 nitriti per verificare la maturazione ed essere sicuro di non intossicare i pesci, e in secondo luogo no3 nitrati. gli no2 sono tossici se superiori a 0, gli no3 se superiori a 30, per approfondimenti:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp
ciao, ba
daniparo
17-09-2008, 22:06
Non c'è proprio nessuno che abbia commesso un'errore analogo al mio?più che per avere riferimenti concreti su cosa fare e come comportarsi e per sapere se ci sono prodotto validi collaudati da quale utente...
Nel frattempo ricordo che i pesciotti sono nell'acquario da quasi 9 giorni; aggiungo inoltre che proprio oggi (8° giorno) ho inserito un'areatore che tengo acceso soltanto di giorno.
Ringrazio a tutti per la pazienza e per la continua collaborazione
Perry Cox
18-09-2008, 08:38
beh, l'unica cosa da fare in questi casi, più che l'utilizzo di prodotti chimici, è un "ultra-attento" monitoraggio dei nitriti.
Quando inizieranno a aslaire, li dovrai "tenere a bada" con piccoli ma costanti e ripetuti cambi d'acqua, sino alla risoluzione del problema.
Nel frattempo, puoi aggiungere in vasca del (per esempio) nitrivec e se i nitriti nonostante la proceduradi cui sopra, tendano comunque a salire molto, puoi anche utilizzare il toxivec.
ciao,
paolo
Paolo Piccinelli
18-09-2008, 08:48
C'è un prodotto che permette, con qualche cautela, di immettere i pesci subito.
Si chiama Bactinettes della tedesca Sall; sono fiale di batteri vivi (nitrosomonas e nitrobacter) mantenuti in un liquido nutriente e conservati in frigorifero... ma con 3 rossi in 26 litri non mi sento di garantirli.
daniparo
18-09-2008, 15:43
Vista l'oggetto del topic (inserimento immediato pesci senza maturazione oramai nell'acquario da quasi 10 gg) e dopo i vostri preziosissimi consigli/pareri credo che farò fare un'analisi dettagliata dell'acqua del mio acquario dal mio negoziante (portandogli un bicchiere); poi sulla base dei risultati delle analisi interverrò con prodotti idonei che mi farò consigliare (tipo sera o tetra)...
spero di fare la scelta giusta!
voi che ne dite?
Paolo Piccinelli
18-09-2008, 16:24
dico di comprate i test e farteli da solo!! ;-)
daniparo
18-09-2008, 16:28
dico di comprate i test e farteli da solo!! ;-)
ok, quindi a seconda dei risultati posso intervenire con attivatori o altro?
grazie a tutti
babaferu
18-09-2008, 16:29
daniparo, il guaio è che se ascolti il negoziante, ti dirà certamente che i pesci non corrono rischi e ti venderà sicuramente qualche prodotto miracoloso. ma poi tra 15 giorni un mese sei a scrivere sulla sezione malattie che ti è morto un pesce....
è meglio che tu acquisti il test per i nitriti, se lo trovi acquisti il prodotto che ti ha detto paolo, se non trovi quello acquisti comunque un attivatore batterico, ma non affidarti al negoziante: ti fai le misurazioni almeno a giorni alterni e, in base ai risultati, fai i cambi.
ciao, ba
Quoto babaferu e consiglio anch'io una maturazione "classica" e senza pesci in vasca (anche perché al picco dovremmo esserci a giorni). In fondo non è un grosso sbattimento tenere i pesci in una bacinella per una o max due settimane, dopodiché, uno alla volta, li inserisci.
Mi permetto di dirti che 3 rossi in meno di 30 litri sono altamente sconsigliati.
La pianta finta può agevolmente essere sostituita con una viva (e resistente, conoscendo le abitudini alimentari dei carassi) con benefici su tutta la vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |