Entra

Visualizza la versione completa : Platy sunset e coral

max9
15-09-2008, 08:09
Salve!
Spero di non aver fatto un errore:
ho preso 2 platy coral (femmine) e 2 sunset (un maschio ed una femmina).
Il maschio sta "tacchinando" solo ed esclusivamente la femmina sunset.
E' un fissato lui oppure essendo sunset se la fila solo con le femmine sunset? Non vorrei che stressasse solo una femmina...

babaferu
15-09-2008, 09:15
ciao, generalmente i platy si accoppiano tra loro senza problemi di livrea, ma credo sia normale che il maschio prediliga la femmina a lui più simile (anche perchè rispetto alle corallo sarà un po' più grandina, e questa è una cosa che al maschio piace).
se l'acquario è quello in profilo, io aumenterei un po' le piante alte (...ma magari sono già cresciute quelle che haio!), così la prescelta avrà più nascondigli per sfuggire alò maschio.
ciao, ba

max9
15-09-2008, 09:49
Grazie per la risposta.
Dunque non ho fatto una così gran cavolata lasciandomi prendere dai colori.
La foto in profilo è dell'acquario al primo giorno di vita.
Le piante alte al momento sono delle Egeria densa, che crescono a vista d'occhio e che poto quasi quotidianamente, solo che aumentano in lunghezza e non in grandezza, per cui non è che coprono molto lo sfondo.
Gli steli a sinistra tendono ad ingiallire verso il fondo, credo per luce insufficiente, per cui sto valutando con che cosa sostituirle. Pensavo di piazzare una Anubias che non sia la nana. A meno che non mi consigliate qualcosa voi.
La vallisneria non mi piace molto.....

babaferu
15-09-2008, 09:54
ciao, non ho capito cosa vuoi togliere, ma puoi ripiantare le potature di egeria densa, così rendi più folto il gruppo!
le anubias potresti legarle anche ai legnetti (così... anche se non vengono alte, ti riempiono anche in altezza), oppure microsorum (idem, funziona come l'anubias) opure puoi piantare delle cryptocorine, se hai fondo fertile.
puoi anche mettere del ceratophillum demersum ( assomiglia un po' all'egeria densa, ma vive bene con meno luce).
ciao, ba

max9
15-09-2008, 10:13
Grazie della repentina risposta.
Mi spiego meglio: la egeria la taglio e la ripianto, il problema è che vicino al fondo mi ingiallisce e perde le foglie in giro per l'acquario. Alcuni steli si sono addirittura staccati. Il dubbio è che non ci sia abbastanza luce, e infoltendo con gli steli tagliati ho il dubbio che ce ne sia ancora meno.
Ho chiesto nel negozio di fiducia la ceratophyllum ma non la trattano.
Però ho visto delle anubias belle grandi alte quanto il mio acquario, potrei piantarle al posto di alcuni steli di egeria.
Io proverei a continuare a tagliare e ripiantare le egeria per un paio di mesetti o più per vedere se tiene o meno e se viene qualcosa di bello, tanto vedo che crescono a vista d'occhio.
Ho fondo fertile, potrei mettere un'altra cryptocorine.
Stasera faccio un'altra foto e sostituisco quella in profilo, così vedi che lo sfondo manca proprio....
Tornando in topic, i platy sono proprio belli!
E credo che una coral sia in cinta, è uno zeppelin pronto ad esplodere.... #25 #22

babaferu
15-09-2008, 10:16
...per il ceratophillum, dai un'occhiata al mercatino dle forum, io lo sto acquistando di là.
bene le anubias, ma coi platy che sono zozzoni e si riproducono in fretta è meglio avere anche piante a crescita rapida perchè assorbono nitrati (l'egeria lo è ma da quello che descrivi concordo con te che soffre per poca luce, mentre anubias e crypto sono a crescita lenta).
complimenti per il pancione!
ciao, ba

max9
16-09-2008, 08:06
Ieri sera la platy coral ha iniziato ad espellere i piccoli, che senza muoversi si adagiano sul fondo dove le caridine fanno piazza pulita....
Speriamo che almeno 1 si salvi!!!!!!!

La ceratophyllum la combino da un iscritto al forum che abita qui vicino!
Insisto ancora un pochino con la Egeria, ieri sera ho tagliato tutti gli steli gialli e ho lasciato quelli verdi e nuovi. In profilo c'è la foto aggiornata, speriamo che il vuoto sulla destra venga riempito in breve. Se così non è, aggiungo la ceratophyllum.
Giusto? Vado bene così?