Visualizza la versione completa : la mia prima rocciata della mia vita
Buongiorno utenti,
vi vorrei trasmettere in allegato, foto della mia prima rocciata.
A prescindere se puo' piacere o meno, vorrei conoscere i vostri pareri sulla funzionalità, tenendo conto del fatto che considero, tale elemento la base iniziale per poter allevare bene coralli.
Aspetto consigli e critiche costruttive.
Saluti
posta altre foto... mi sa tanto di roccie messe li così...
ma poi ci sta che quando sarà popolata sarà bella :-))
A me non piace (come sempre parere personale e soggettivo)
Cerca, secondo me, di farla meno ammassata..lasciaqualche grotta e galleria per i pesci, che devono avere lo spazio per nascondersi e per dormire.
Cerac di avitare le rocce messi in diagonale, ma falle rimanere dritte (magari mettendo roccettine sotto in modo da tenerle in piano). Così facendo diventeranno terrazze per i coralli.
ho postato altre foto...in effetti avete ragione...e pensare che ho impiegato una mattinata intera....che tristezza!!!!!!!
ALGRANATI
15-09-2008, 08:14
salvicu, a me sembrano troppo ammassate senza passaggio d'acqua #24 #24 ma ovviamente potrebbe essere la foto.
prova a farne una di lato
no..no...sono proprio ammassate...porca puttana...la rocciata era il mio incubo...e si sta rivelando tale.
Tra l'altro le rocce hanno anche delle forme ottime..non posso dire che fanno schifo..sono io che non esperienza in merito.
Fino ad ora, nonostante la non praticità ho sitemato tutto(regolazione skimmer, posizione pompe,livello acqua..etc...), ma sulla rocciata, penso che dovro' rifarla tutta, per la gioia di mia moglie, che dovrà pulire insieme a me il salone!!!!!!!!
lucailveru
15-09-2008, 08:33
penso gia alla mia rocciata quanto sara difficile farla #07
salvicu,
io preferisco fare le rocciate "a secco", appena finito metto l'acqua, così si vede bene e subito la disposizione.
Le metto a terra, e me le faccio passare a seconda delle "esigenze"
Inizia con quelle più grosse e brutte ed usale come base..le metti dietro ed in basso, dopodichè inzia con quelle piatte, e cerca di fare terrazze aiutandoti, come detto, con piccoli pezzi di roccia infilati in maniera a rendere le terrazze dritte e stabili. Ricorda che le rocce puoi anche romperle ;-)..e ricorda che i pesci hanno bisogno di nascondigli
Perry,
grazie perry...riprovo subito a rifarla...magari appena l'avro' rifatta, postero' le foto....speriamo bene!!!!!!!!!!!
saluti
la rocciata è una delle cose più odiose da fare...anch'io purtroppo l'ho fatto cin l'acqua in vasca e devo dire che non è stato per niente facile. in bocca al lupo salvicu,
Però se cerchi di lasciare spazio per la circolazione dell'acqua e le "schiacci" meno avrai subito tutto un altro aspetto!
Rive Gauche
15-09-2008, 17:36
salvicu,
non ti scoraggiare, la rocciata è una rottura per tutti. Io credo di aver impiegato un mese prima di trovare una sistemazione definitiva.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di "arearla" il più possibile, in modo da far passare un buon quantitativo d'acqua con la conseguenza di ridurre drasticamente l'accumulo di detriti. Poi deve essere stabile. Per il resto, basta che piaccia a te, anche perchè una volta piena di coralli, le rocce le vedrai ben poco.
ragazzi, ho appena finito la revisione n.1 della mia rocciata...stavolta penso sia venuta bene..x il momento l'acqua si è sporcata parecchio x via delle "manovre" che ho dovuto fare..ma appena posso, postero' una foto.
Grazie a tutti sempre competenti e cortesi.
Il forum acquaportal.......subito SANTO!!!!!!!
Saluti
salvicu, le hai messe dentro con il badile? :-D :-D
Scherzo... anch'io l'ho fatta più volte, prima di trovare quella che mi piaceva!!
Cerca delle foto in rete da prendere spunto.. poi cerca di costriure a scalinata tenendo quelle più belle sopra e le altre sotto..
salvicu, le hai messe dentro con il badile? :-D :-D
Scherzo... anch'io l'ho fatta più volte, prima di trovare quella che mi piaceva!!
Cerca delle foto in rete da prendere spunto.. poi cerca di costriure a scalinata tenendo quelle più belle sopra e le altre sotto..
eros.foschini
15-09-2008, 21:45
a me non piace x niente
ripipida e poi sembra proprio poco naturale...............
in piu' attaccata ai vetri dietro.....non va........
rifalla e secondo me metti le rocce piatte in fondo come base
Paolo Marzocchi
15-09-2008, 21:50
allo :-D :-D :-D ra ??' non l'hai lasciata così....vero????' #18
Bè..se il vetro dietro è a parete che gli fà? Mica deve essere staccata per forza da tutti i vetri
ho modificato la disposizione...alla pagina 1 ho postato nuove foto!!
Riapro la discussione...
Già meglio..(a me però le rocce non picciono molto eh)
Non vedo il motivo di staccarle dalla parete posteriore..che per di più ti fà fare una rocciata, secondo me, inutilmente più ripida..
ce ne sono di troppo grosse e quelle piatte non sono molto regolari...onestamente non pensavo di perdere tutto qst tempo..
Le puoi spaccare eh ;-)
non è semplice fare le rocciate
Rive Gauche
16-09-2008, 10:41
salvicu,
scusa se mi permetto, ma non mi sembra molto funzionale. Somiglia un po' troppo ad un "muro a secco". Dalle foto mi pare eccessivamente ripida, e troppo ammassata. Prova a sfruttare maggiormente lo spazio anteriore sul fondo e vedrai che guadagnerai armonia. ;-)
Forse stavolta ce l'ho fatta...
Ho dovuto necessariamente rompere alcune rocce, in quanto troppo tozze, in questo modo, ho avuto una miglior possibilità di incastrarle tra loro per fare una serie di terrazzamenti.
L'unica cosa che non mi piace tantissimo, è che ho dovuto necessariamente poggiarmi sul vetro posteriore, in quanto non c'erano altri modi.
Nei prossimi giorni, postero' foto, della 3°...e spero ultima versione della rocciata....
Saluti
Paolo Marzocchi
16-09-2008, 18:28
e allora..FOTO!!!! :-D :-D :-D :-D :-D
GreenPeace
16-09-2008, 19:10
salvicu, con soli 50 cm di profondità devi attaccarti al vetro posteriore..
cosi facendo troverai meno difficoltoso il tutto,inizia con il posizionare le prime rocce sul fondo avendo cura di tenerle scostate dai vetri laterali,poi le successive potrai posizionarle sopra ..prendi come esempio una scala..facile no ;-)
Rive Gauche
17-09-2008, 09:05
salvicu,
L'unica cosa che non mi piace tantissimo, è che ho dovuto necessariamente poggiarmi sul vetro posteriore, in quanto non c'erano altri modi.
... non ti preoccupare, credo che il 95% delle persone di questo forum abbia la rocciata appoggiata al vetro posteriore. Io stesso, con 60 cm di profondità ho appoggiato le rocce al vetro posteriore... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |