PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su cavetto riscaldante

M@x88
15-09-2008, 00:19
Dovrò adoperare un cavetto riscaldante nel mio nuovo allestimento per "combattere" sia la formazione di zone anossiche, visto l'utilizzo di sabbia, sia per dare un piccolo aiuto alla crescita delle piante. Ho acquistato un cavetto da 25w dell hydor, per non tenerlo continuamente in funzione ho pensato di collegarlo ad un comunissimo timer commerciale. Vorrei sapere, secondo voi, quanto lo devo tenere acceso e con che intervallo. Avevo pensato a 15min ogni ora, secondo voi è troppo o va bene? Ditemi voi ;-)

scriptors
15-09-2008, 09:47
inizia così, poi puoi aumentare o diminuire il tempo e, diminuire un po la tempratura
del termoriscaldatore

comunque dipende molto dalla lunghezza edel cavetto, se riesci a fare solo 2 o 3 spire diciamo che per le zone anossiche serve a ben poco ... in teoria dovrebbe ricoprire il più possibile il vetro di fondo #24

M@x88
15-09-2008, 22:39
scriptors, grazie del consiglio! Beh il cavetto è abbastanza lungo, ora non c'è l'ho sottomano ma domani posto la lunghezza, e credo di riuscire a fare un bel po di "pieghe". Ho solo il dubbio che sia un pò eccessivo 15min orgni ora, visto che avrò anche un termostato a parte per l'acqua diciamo. Non è che dovrei fare 15min ogni 2 ore? O poi non serve a nulla?...

scriptors
16-09-2008, 08:22
credo che, avendo un cavetto sottosabbia, sia meglio far funzionare questo per riscaldare l'acqua piuttosto che il termoriscaldatore classico

stà poi a te trovare il giusto compromesso sulla temperatura a cui impostare il termoriscaldatore ed il tempo di funzionamento del cavetto

come 'teoria' sarebbe meglio lasciare il cavetto sempre acceso, quindi ricircolo di acqua nel fondo, ed il termoriscardatore come sicurezza/supporto/aiuto al raggiungimento della temperatura voluta in vasca

M@x88
16-09-2008, 12:57
scriptors, ti ringrazio per l'ulteriore chiarimento. Quandò allestirò vedrò meglio come gestire la cosa. ;-)

scriptors
16-09-2008, 13:14
mi era sfuggita una cosa ...

occhio anche alle redici delle piante che, se piantumate proprio sopra una spira del cavetto, potrebbero risentire dell'eccessivo calore prodotto da quest'ultimo

ovvio che un conto potrebbe essere un cavetto da 200W mentre un altro è un cavetto di 25W come il tuo (presumo che quindi non ci siano problemi)

ma meglio aggiungere anche questa informazione al bagaglio ;-)

se non trovi info in merito, io credo che non ci sia nessun problema visto il rapporto lunghezza/potenza, ti prego di 'spargere' nel forum, quando ne avraì esperienza diretta, eventuali ulteriori indicazioni e/o controindicazioni ;-)

M@x88
16-09-2008, 21:51
scriptors, Ok grazie, ne farò tesoro. Appena riscontro qualcosa direttamente spargerò la voce ;-) Ma in effetti come tu stesso hai detto, 25w non credo creino molti "problemi"