Entra

Visualizza la versione completa : Domanda scontata

mako007
15-09-2008, 00:17
Salve, la domanda potrebbe essere scontata...anzi lo è sicuramente, ma da neofita prima di acquistare o sbagliare mi rivolgo a voi: il mio piccolo acquario avviato a maggio, con fondo tetra substrate...e sabbia fine proprio non riesce a far crescere le piante! Certo che ho scelto piante poco esigenti in fattore luce, difatti solo con 15watt...che ci faccio? ma le anubias species nana e congensis, le cryptocoryne becketii tropica e lucens...proprio non ne vogliono sapere di crescere, anzi inputridiscono si scuriscono si macchiano ma non muoiono completamente...per fortuna!
I valori sono nella scheda, se manca qualcosa dite pure...credo di sapere cosa manca....CO2?

babaferu
15-09-2008, 09:39
anubias e cryptocorine ti dovrebbero crescere bene anche senza co2 (non avrebbe comunque senso metterla senza aumentare la luce).
sei certo di avere piantato correttamente le piantine?
le crypto possono anche andare incontro alla "peste delle cryptocorine" (ovvero una marcescenza delle foglie), patiscono un po' i cambi repentini di valori, è successo qualcosa del genere nel tuo acquario? o magari la temperatura è salita molto?
controlla anche l'ancystrus (non dovrebbe, ma a me mangia anche le crypto: in questo caso prima che marciscano le trovi bucherellate come un centrino).
prova a togliere tutte le foglie marce e vedere se si riprendono.
oppure le macchie sono alghe?

ciao, ba

mako007
15-09-2008, 12:34
Carissimo Babaferu, cosa vuol dire piantate bene? Tagliare le radici e immetterle ben in profondità facendole risalire un poco per dare senso alle radici? Allora sì! Per quanto riguarda la CO2...mi hai demoralizzato, è inutile senza una luce sufficiente? Ed io che pensavo di risolvere con una piccola spesa...Il fatto è che non posso aumentare la luce nel mio Tetra Aqua Art 60litri...il coperchio è standard...
Ma il fatto che non utilizzo acqua osmotica...potrebbe influire?
Grazie sempre...

babaferu
15-09-2008, 15:19
mako007, per quanto riguarda le anubias, "piantate bene" significa senza sotterrare il rizoma, cioè la parte orizzontale da cui spuntano le foglie. per le crypto, il procedimento che descrivi è ok.
la co2 va "coordinata" con luce e fertilizzazione, da sè non basta, ma le piante che hai crescono bene anche senza.
l'acqua osmotica non serve alle piante (ma sai i tuoi valori?).
hai controllato in "fai da te" se il tuo coperchio non è modificabile in alcun modo?
ciao, ba