PDA

Visualizza la versione completa : Installazione ed allestimento dell'acquario

Fantomas
14-09-2008, 19:16
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo ...
dopo le vicissitudini raccontate nel topic "Vasca adeguata ???" finalmente è arrivato l'acquario e ora inizia il bello.
Vi chiedo di darmi qualche dritta onde evitare disastri tipici di un neofita.
L'istallazione è stata terminata secondo manuale e ora arriva il momento di decorare la vasca: ho preso due rocce e una radice mentre fertilizzante e ghiaia marrone saranno il mio fondo.
Subito alcune domande: il termoriscaldatore l'ho posizionato bene? E' giusto metterlo vicino al gruppo di mandata e al gruppo di aspirazione? Le ventose che sorreggono il termoriscaldatore reggeranno ai movimenti dell'acqua? E' mai capitato che si sia staccato?

Il passo successivo è stato l'allestimento ... che ne pensate? Qualche modifica da fare?

Grazie a tutti.
Ciao.

Maiden
14-09-2008, 19:37
Fantomas, il riscaldatore al centro del vetro laterale non mi piace..
mettilo sul vetro posteriore, in uno degli angoli.. ;-)
le ventose non si staccano stai tranquillo, però l'acquario deve essere pieno..
ora che non c'è acqua non lasciarlo lì che potrebbe cadere e/o rompersi e/o graffiare il vetro di fondo.. -28d#
il legno è molto bello, le rocce invece non mi piacciono..
personalmente metterei il legno più verso sinistra (o verso destra, come vuoi), dall'altro lato metterei un legno simile ma più piccolo, e, se vuoi mettere rocce, ne metterei qualcuna piccolina attorno ai legni..
quelle che hai, non ce le vedo insieme al legno, e poi son molto "pesanti" alla vista... :-)

Fantomas
14-09-2008, 21:18
Ciao Maiden,
prima di tutto grazie per i tuoi preziosi consigli.
Sposto subito il termoriscaldatore sul vetro posteriore, in effetti mi sembra un'ottima idea.
Per le rocce, sinceramente, mi piacciono e la combinazione con la radice mi fa sembrare un acquario con un ambiente variegato.
Comunque ti ringrazio nuovamente dei consigli che per un neofila sono sempre preziosi.
Ciao e grazie.

Maiden
14-09-2008, 21:32
Fantomas, se decidi di tenere le rocce, secondo me, a questo punto, starebbe meglio mettere il legno da un lato e entrambe le rocce, vicine, dall'altro.. ;-)
cmq prova diverse soluzioni, fai le foto, e vedi quale layout ti aggrada di più... :-)

aplex
14-09-2008, 22:12
quoto maiden, il legno lo sposterei di lato e penserei seriamente di legarli qualche pianta, per esempio anubias o il classico muschio di java, per il resto è un bellissimo acquario complimenti, forse però se devo trovare un pelo sull'uovo ti direi di mettere il tubo di mandata del filtro e li tubo d'entrata in 2 lati opposti, per esempio quello di mandata sul lato sinistro e l'altro sul lato destro.... vedi un pò se lo puoi fare in base alla lunghezza dei tubi... buona fortuna

irendul
15-09-2008, 01:09
Non penso sia cosi semplice gia che ha i buchi nel fondo della vasca... Comunque bell'acquario complimenti. Mi trovi daccordo con aplex, e Maiden, Se vuoi tenere sia le rocce che il legno io lo vedo bene spostato in uno dei due lati e dalla parte opposta le due rocce. Cosi è proprio pesante alla vista, un impatto notevole

Fantomas
15-09-2008, 07:37
Grazie a tutti per i suggerimentio e complimenti, ma ora ho un dubbio atroce:
sposterò le rocce da un lato e la radice la terrò dall'altro lato mentre per il gruppo di mandata non posso farci nulla in quanto è predisposto già dal costruttore la posizione.
Ma il mio dubbio viene ora: inizio a riempire la vasca secondo procedura (aiutandomi con un piatto o una pentola per non far spostare il fondo) fino a raggiungere 2/3 dell'acquario.
E poi?
Quando posso inserire alcune piante? Il gruppo di mandata, luci, ecc li avvio immediatamente ? Insomma quali sono gli step giusti da seguire ora?
Ciao e grazie.

irendul
15-09-2008, 10:47
Riempi la vasca di acqua come hai detto te tenendo sempre una pentola sul fondo, cosi da non creare movimenti. Poi inserisci le piante e parti con il fotoperiodo. Se non inserisci piante tieni le luci spente

Maiden
15-09-2008, 12:07
Fantomas, se hai già le piante prima di riempire l'acquario, metti un pò d'acqua in modo da superare di qualche cm il fondo e metti le piantine..
poi riempi tutto l'acquario..così sarà più semplice piantumare... ;-)
se non hai le piante, riempi la vasca e accendi il filtro, e solo quando metterai le piantine partirai col fotoperiodo...
mi raccomando, parti sempre con poche ore di luce per poi aumentare pian piano col passare dei giorni... :-)

Fantomas
15-09-2008, 15:34
Grazie ancora ...
Piante non ne ho ancora quindi riempio la vasca completamente e accendo solo il filtro.
E il termoriscaldatore? Non lo accendo?
Per l'inserimento delle piante devo aspettare qualche giorno o no? Cioè devo fare prima alcune verifiche sia sulla temperatura dell'acqua e sulla composizione chimica per inserire le piante?

gflacco
15-09-2008, 16:46
..mm...se nn l'ahi ancora riempito, vai a prender qualke piantina soprattutto se devi legare del muschio e/o delle anubia sul tronco fallo ora...ad acquario vuoto è molto più semplice.

Fantomas
15-09-2008, 17:01
Si, non l'ho ancora riempito ...
Con quali piante potrei iniziare?
Considerando che l'impianto di illuminazione che ho è 2 x 24 Watt T5 per un 150 litri, ho visto dalla tabella (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm) che rientro nella colonna "bassa".
Tra quelle elencate in tale colonna, ci sono piante che è meglio mettere all'inizio?
Grazie sempre a tutti per la disponibilità

Maiden
15-09-2008, 20:41
beh si accendi anche il termoriscaldatore, tra i 24°C e i 26°C, così le piantine non soffrono il freddo... ;-) :-D
per le piante, ti consiglio di prendere carta e penna e fare uno schizzetto di un possibile layout, perchè sennò finisce che metti le piante a casaccio e non viene bene.. ;-)
per la scelta, tutte quelle che ti piacciono, compatibilmente con la luce, fertilizzazione ecc..
io ti consiglio di pensarci per bene così vai sul sicuro..
pensa che io a suo tempo ho tenuto le luci spente per un mese prima di inserire le piante... ;-)

Fantomas
16-09-2008, 10:03
Ciao a tutti,
dopo un'analisi della tabella e delle caratteristiche del fertilizzante, avrei ristretto la scelta per queste piante:
- Ceratophyllum demersum
- Cryptocoryne x willisii
- Hygrophila corymbosa "Siamensis 53B"
- Hygrophila polysperma
- Monosolenuim tenerum
- Riccia fluitans
- Riccia species "Dwarf"
- Vesicularia dubyana
Che ne pensate?

Maiden
16-09-2008, 13:51
che dovrebbero andar tutte bene... ;-)

Fantomas
17-09-2008, 00:16
Ciao a tutti,
il passo è stato compiuto: ecco l'acquario riempito d'acqua con alcune piante.
Per la precisione:
- Echinodorus parviflorus
- Cabomba caroliniana
- Nano Wood mit Microsorum, Anubias + Javamoos
- Egeria densa, tropische

Il negoziante, inoltre, mi ha fatto mettere in acqua il TetraPlant FloraPride (70 ml) come allestimento dell'acquario.

Come potete notare dalle foto ci sono varie bollicine d'aria: andranno via col tempo o devo fare qualcosa?
Quando dovrò fare il primo cambio d'acqua?
Quanto tempo devo tenere accese le luci?
Insomma quali sono i prossimi passi essenziali per far crescere bene le piante e poter analizzare con costanza l'acqua per poter poi inserire i primi pesci?

Come al solito grazie a tutti.

milly
17-09-2008, 09:34
bella la radice :-) secondo me la scelta delle hygrophile è stata un pò azzardata comunque vediamo come reagiscono. Tieni conto del fatto che qualsiasi pianta necessita di un periodo di acclimatazione che va dai 7 ai 14 giorni circa in cui rimane in una fase di stallo per abituarsi alle nuove condizioni. In questo lasso di tempo non bisognerebbe fertilizzare perchè benefici solo le alghe.

Le bollicine d'aria andranno via da sole;
Il primo cambio d'acqua va fatto poco prima di popolare -se i nitrati sono altini- oppure poco dopo. In breve a filtro maturo fai le misurazioni e vediamo come procedere;
Meglio partire con un fotoperiodo breve (circa 7 ore) e aumentare molto lentamente fino a quello definitivo che varia da 8 a 10 ore a seconda del tipo di vasca;
ora devi solo aspettare la maturazione, controlla tutti i giorni la temperatura, non fertilizzare prima di 2 settimane e a partire da 7 giorni dall'allestimento misura a giorni alterni NO2 e NO3
:-)

Maiden
17-09-2008, 12:54
come già sapevi, le rocce così non mi piacciono molto... ;-)
la cabomba mettila dietro, poi segui i consigli che ti ha dato milly... :-)

Sion
17-09-2008, 15:59
mi sembrano poche le piante...

metti se non l'hai gia fatto tanto muschio sulla radice ;-)

il termometro mettilo dalla parte opposta del termostato cosi che potrai sapere sempre che effettiva temperatura hai in acqua

controlla sempre la temperatura,non fertilizzare perche è inutile,aspetta il picco dei nitriti che dovrebbe avvenire tra 4 settimane e regolati con il fotoperiodo ;-)

e vedrai che tutto andra bene...

un impianto CO2 c'è?

Fantomas
17-09-2008, 19:50
Inizio prima di tutto col ringraziare tutti per i consigli che sono sempre ben accetti.

La fertilizzazione l'ho già fatta in quanto sia il negoziante che le indicazioni del prodotti indicavano che nella fase di allestimento subito diluire 5 ml di prodotto per ogni 10 l di acqua. Poi, ogni 4 settimane, diluire 5 ml ogni 20 l di acqua.
Quindi la situazione attuale è che appena riempita la vasca sono stati diluiti 70 ml di fertilizzante. Mi devo aspettare qualche danno?

La temperatura dell'acqua la tengo sempre sotto controllo per mezzo di un termometro che è posto dal lato opposto dove si trova il termoriscaldatore.
E' un termometro adesivo che mi sta indicando che in vasca ci sono 24 gradi così come è impostato il termoriscaldatore.
Prima dell'accensione del termoriscaldatore mi indicava 20 gradi.

Sulla radice non c'è muschio (il negoziante non ne aveva) ma c'è del muschio sul Nano Wood posto davanti alla roccia grande. Le piante sono poche ma la ragione è stata iniziare piano e con poco per poter prima diventare pratici nella gestione e poi aumentare il numero delle piante.

Un impianto di CO2 non c'è, ma è necessario in questo momento e con questo numero di piante?
Inoltre mi confermate che il fotoperiodo lo posso impostare a 7 ore all'inizio?

Quindi a quanto ho capito ora devo solo aspettare il picco dei nitriti tra 4 settimane e poi verificare i valori?
Nel frattempo non fertilizzo più e in queste 4 settimane parto con un fotoperiodo di 7 ore circa per arrivare gradualmente a circa 10 ore.
Giusto?
Grazie a tutti.

milly
17-09-2008, 21:16
La fertilizzazione l'ho già fatta in quanto sia il negoziante che le indicazioni del prodotti indicavano che nella fase di allestimento subito diluire 5 ml di prodotto per ogni 10 l di acqua. Poi, ogni 4 settimane, diluire 5 ml ogni 20 l di acqua.
Quindi la situazione attuale è che appena riempita la vasca sono stati diluiti 70 ml di fertilizzante. Mi devo aspettare qualche danno?
al massimo una proliferazione algale più massiccia #13

La temperatura dell'acqua la tengo sempre sotto controllo per mezzo di un termometro che è posto dal lato opposto dove si trova il termoriscaldatore.
E' un termometro adesivo che mi sta indicando che in vasca ci sono 24 gradi così come è impostato il termoriscaldatore.
Prima dell'accensione del termoriscaldatore mi indicava 20 gradi.
per adesso va bene, va bene anche per la maggior parte dei pesci tropicali, quando deciderai i pesci da ospitare, se necessario, puoi alzarla un pelino

Un impianto di CO2 non c'è, ma è necessario in questo momento e con questo numero di piante?
Inoltre mi confermate che il fotoperiodo lo posso impostare a 7 ore all'inizio?
7 ore vanno bene. la CO2 aiuta parecchio la crescita delle piante ma anche la luce (in W) deve essere adeguata, nel tuo caso è piuttosto scarsa quindi, se non hai in programma di aumentarla, terrei solo piante poco esigenti (la cabomba non è adatta purtroppo) e senza CO2.

Quindi a quanto ho capito ora devo solo aspettare il picco dei nitriti tra 4 settimane e poi verificare i valori?
no. La maturazione completa avviene dopo 3-4 settimane ma i nitriti devi misurarli a cominciare da 7 giorni dalla partenza (a giorni alterni) in modo da verificare se avviene il picco e quanto dura. Quando saranno tornati a zero significa che il filtro è maturo ed è possibile cominciare a popolare l'acquario ma gradualmente per non sovraccaricarlo :-)

Nel frattempo non fertilizzo più e in queste 4 settimane parto con un fotoperiodo di 7 ore circa per arrivare gradualmente a circa 10 ore.
Giusto?
puoi ricominciare a fertilizzare tra un paio di settimane ma dimezza le dosi
:-)

Fantomas
18-09-2008, 16:48
Ciao ragazzi,
vi faccio vedere la situazione dell'acquario al secondo giorno di attivazione.
Inoltre vi chiedo:
un ulteriore dubbio: la temperatura dell'acqua ora si è attestata a 25 gradi, come mai?
Appena installato l'acquario, il termometro mi segnalava 20 gradi.
Accendo il termoriscaldatore e lo imposto a 23 gradi.
La sera stessa la temperatura dell'acqua si attesta a 24 gradi e così per il giorno successivo.
Da questa mattina, non avendo fatto alcuna variazione al termoriscaldatore, la temperatura è salita a 25 gradi.
Pensavo potesse essere il fotoperiodo di circa 7 ore (fatto fino a ieri sera) ad aver innalzato la temperatura dell'acqua ma se fosse stata questa la causa durante la notte, senza luci e con una casa senza riscaldamento, la temperatura non si doveva alzare.
Come mai si è alzata a 25 gradi secondo voi? Ho notato che per la maggior parte dei pesci tropicali questa temperatura è ancora buona, ma se si dovesse alzare ulteriormente come posso fare per farla abassare?
Grazie

Fantomas
18-09-2008, 20:00
Ciao a tutti,
vi volevo chiedere un ulteriore parere: il negoziante mi ha fatto mettere inoltre, sempre nella fase di avviamento, 15 ml di super attivatore batterico per filtri biologici da aggiungerne 7 ml ogni settimana, sia 70 ml di integratore naturale dell'acqua da aggiungere nei cambi d'acqua con delle quantità 10ml per ogni 20 lt.
Per voi è tutto corretto?

Fantomas
20-09-2008, 11:23
Ciao ragazzi,
nessuna risposta per me?
Inoltre pensate che dovrei inserire già da ora più piante?
Ciao

Sion
20-09-2008, 13:06
Ciao...
Una cosa per volta.

La temperatura si mantiene sempre a 25 gradi? se si allora non preoccuparti ;-) è perfetta per le piante

non fare cambi d'acqua finche il filtro non è maturato ma fai bene a mettere l'attivatore batterico.

la luce è poca quindi metti piante adeguate.

Crytccorine(necessitano di un buon fondo fertile)
anubias
Microsorum
Egeria densa
Cerathopyllum demersum
Muschi vari
Echinodorus

piu piante hai meglio sara l'equilibrio in vasca ;-)

Fantomas
21-09-2008, 16:03
Ciao a tutti !!!
Sono stete inserite ulteriori piante e vi allego il nuovo layout.
Sto notando che da ieri, sulla radice, stanno comparendo, in alcune incavature, delle piccole formazioni di un qualcosa assomigliante a delle ragnatele.
Vi allego delle foto come chiarimento.
Cosa sono?
Ciao e un saluto a tutti.Strana presenza sulla radice http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario18_854.jpg Strana presenza sulla radice http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario17_674.jpg Acquario con nuove piante http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario16_210.jpg Acquario con nuove piante http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario15_895.jpg Acquario con nuove piante http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario14_186.jpg

milly
21-09-2008, 16:27
è normale muffa, niente di pericoloso, poi sparisce o la mangeranno i pesci :-)

Fantomas
21-09-2008, 20:11
Grazie milly,
quindi non mi devo preoccupare, col tempo sparirà ...
da domani inizio a fare le misurazioni dell'acqua e noterò l'andamento.
Ciao

milly
22-09-2008, 10:18
bene tienici aggiornati ;-)

Fantomas
22-09-2008, 20:16
Ciao a tutti !
A distanza di una settimana dall'avvio ho fatto il primo test.
Ho utilizzato il TetraTest 5 in 1, che utilizza delle striscie di misurazione per misurare i valori dell'acqua.
Questi sono i risultato:
NO3=0
NO2=0
GH>16°d
KH=15°d
ph=8.0
Se per quanto riguarda i nitriti e nitrati tutto sembra andar bene, la durezza dell'acqua sembra troppo elevata così come i valori relativi alle concentrazioni di carbonati e bicarbonati.
Inoltre come ph mi trovo in una situazione quasi al limite.
Mi consigliate di apportare già da ora delle modifiche oppure aspetto ancora un pò per vedere se variano e come variano i valori nei prossimi giorni giacché il tutto è appena partito da una settimana?
Ciao e grazie a tutti.

Fantomas
24-09-2008, 16:29
Ciao a tutti,
a seguito delle misurazioni dell'acqua, ho fatto una ricerca sulle schede dei pesci che potrebbero essere compatibili con tali valori e ho trovato questi:

- Monodattilo argenteo (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=179)

- Altolamprologus compressiceps (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=69)

- Portaspada, Xifoforo (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=166)

- Trichogaster leeri (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=175)

Che ne pensate? Dovrebbero essere compatibili anche tra di loro in quanto non mi sembra di aver letto che sono pesci agressivi.
Ma sono comuni, cioè, sono facilmente trovabili dai negozianti?

Ciao

Sharkfree
25-09-2008, 15:18
Ciao Fantomas,
Cmplimenti per la scelta della vasca e anche per l'allestimento stai andando alla grande.............. #25
L'unica cosa, se mi permetti, è il termoregolatore, uno esterno da applicare sul tubo d'uscita del filtro noo????? #24

Fantomas
25-09-2008, 16:58
Ciao Sharkfree,
grazie per i complimenti ... spero di continuare così ...
Mi spiegheresti la storia del termoregolatore esterno da applicare sul tubo di uscita del filtro?
Non basta il termoriscaldatore inserito nell'acqua? A cosa servirebbe ? #24

Sharkfree
25-09-2008, 17:53
Ciao Sharkfree,
grazie per i complimenti ... spero di continuare così ...
Mi spiegheresti la storia del termoregolatore esterno da applicare sul tubo di uscita del filtro?
Non basta il termoriscaldatore inserito nell'acqua? A cosa servirebbe ? #24

Avendo il filtro esterno, con i tubi In & Out messi in quel modo, avere un termoregolatore interno rovina un pò il designe dell'acquario, che conoscendone il costo non hai pagato poco, con uno esterno continueresti la logica dell'acquario che hai, cioè tutto esterno........
Io ne ho uno della Hydor da 300watt.....

Prendila come un opinione personalissima...........

Sharkfree
25-09-2008, 17:58
;-) Precisamente questo.............

http://www.hydor.it/it/products/show/9

Fantomas
25-09-2008, 22:56
Ciao a tutti,
vi aggiorno con gli ultimi valori rilevati oggi:
NO3=10
NO2=0
GH=16°D
KH=15°D
PH=8

Fantomas
28-09-2008, 10:12
Ciao ragazzi,
altro aggiornamento: come da istruzione ho inserito 5 ml di attivatore batterico e precedentemente ho misurato nuovamente i valori

Valori Acqua:
NO2=0
NO3=0
GH tra 14°d e 16°d
KH=10°d
pH tra 7.6 e 8.0

Inoltre le piante sembrano crescere soprattutto quelle che vedete dietro la radice.

Che ne pensate dei valori dell'acqua?
Devo apportare già da ora modifiche oppure aspetto la maturazione del filtro ormai tra due settimane?
Inoltre per la durezza dell'acqua, nel caso in cui volessi abbassarla e visto che dal rubinetto esce già con tali valori, mi consigliate di comprare acqua oppure di dotarmi di un generatore di acqua osmosi?
Come vi ho postato l'ultima volta, ho notato che ci sono pesci che sono compatibili con tali valori: dalla vostra esperienza tali specie sono facilmente trovabili nei negozi oppure è preferibile cambiare i valori dell'acqua per poter inserire altro?
Nel dunque vi posto altre foto.
Ciao e grazie a tutti.

Fantomas
28-09-2008, 22:50
Ragà, nessuna considerazione per me ?

Sharkfree
29-09-2008, 08:14
Fantomas,
Secondo me stai andando alla grande.
Per l'acqua secondo me non dovresti toccarla fino a maturazione filtro avvenuta, nel frattempo, dando un occhiata alle schede, scegli che tipo di pesci vuoi allevare. Con l'acqua che ora i Poecilidi ci stanno alla grande e si riprodurrebbero a dismisura, altrimenti se decidi di voler allevare pesci che richiedono caratteristiche di acqua diverse non devi far altro che mischiare l'acqua che hai con acqua d'osmosi.
Dal mio rubinetto esce acqua quasi uguale alla tua, in vasca ho un Gh 5, quindi non faccio altro che fare cambi di 30 l d'osmosi e 15l di rubinetto cioè un rapporto di 2 a 1.
Comprando un impianto ad osmosi eviti il fastidio di portarti in giro le taniche dal negozio a casa tua ma considera che dall'impianto l'acqua non esce alla velocità con cui esce dal rubinetto e comunque butteresti via tanta acqua e non avendo un serbatoio dedicato ci metti parecchio tempo per riempire una tanica, quindi valuta bene la situazione.
I pesci che hai elencato sopra mi sembrano adatti per l'acqua che hai e non dovrebbero essere difficili da trovare, specialmenet lì a Roma.......
Un bel poster Blu o Nero sullo sfondo non ti piacerebbe??????
Più dell'impianto d' Osmosi penserei alla CO2.......... ;-)

Fantomas
29-09-2008, 12:12
Grazie mille,
capire se si va per la strada giusta quando si è all'inizio è confortevole.
Di sicuro metterò un bel poster blu o nero, l'avevo pensato, finisco il monitoraggio e poi raffino il layout ;-)
Per l'acqua la mia intenzione, sinceramente, è di lasciarla così e trovare dei pesci che siano compatibili ... e quelli indicati da me sopra oltre al tuo consiglio sono davvero carini ...
Nel caso in cui ci fosse difficoltà a reperirli o per qualsiasi altro problema, allora penserei a cambiare i valori e quindi mi consigli di comprare l'acqua piuttosto che "generarla" visto cosa comporta l'impianto d'Osmosi.

Per la CO2 avevo fatto una esplicita richiesta al negoziante il quale mi ha detto che almeno per il momento non mi serve, col tempo si vedrà ... a sto punto non saprei #24

Grazie mille per i tuoi consigli e incrocio sempre le dita ...

Sharkfree
30-09-2008, 07:28
- Monocdattilo argenteo (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=179)

;-) E' di acqua salmastra o marina (leggi bene) non credo sia adatto...........

Fantomas
30-09-2008, 08:41
Grazie mille Sharkfree,
hai perfettamente ragione ... non è adatto per l'acqua dolce se non per brevi periodi "Prosperano in acque salmastre o di mare; la residenza in acque dolci è temporanea."
Mi era proprio sfuggito nella lettura.
Sto leggendo le schede dei Poecilidi e noto che dovrei solo scendere leggermente col pH, farlo arrivare più o meno tra i 7.0 e i 7.5.
Per ridurre il pH che si dovrebbe fare???

Sharkfree
30-09-2008, 13:27
;-)Tengo una vasac in Officina con soli Guppy e Red Cherry, uso sola acqua di rubinetto compresi i rabbocchi (è una vasca aperta quindi soggetta ad evaporazione) con Gh 16 Ph 8 e ti farei vedere la maniera spropositata con cui si riproducono entrambi. Se vuoi poecilidi lascerei così se poi ci vuoi fare un acquario di comunità con varie specie allora lo puoi abbassare o :
Filtrando con della torba, sono dei granuli derivati dai legni di torbiera che rilasciano acidi umici da cui traggono beneficio sopratutto le piante e l'acquario in genere anche se colora leggermente l'acqua, il sacchettino lo dovresti lasciare sempre nel filtro.

Con la CO2 però con quella devi stare attento che se ne eroghi troppa levi Ossigeno e soffochi i pesci.

Usando solo acqua d'osmosi, che dovrebbe avere Ph neutro (7) Gh 0 Kh 0 e integrarla con dei sali appositi per aumentare Gh e Kh.

Se decidi di usare CO2 compra anche il misuratore permanente che ti indica la quantità giusta da erogare a seconda del tipo di acqua che hai, in quanto, forse già lo sai, la quantità di CO2 da erogare è legata al Ph e Kh presenti in acqua.

P.S.
Ai Moderatori;

Se ho sbagliato qualcosa vi prego ditemelo così colmo le mie lacune.........