Visualizza la versione completa : Bombola per CO2, quanto grossa?
stefano61
14-09-2008, 18:41
Sto attreezzandomi con il reattore.
Volevo sapere , con la mia configurazione, che dimensione devo acquistare per la bombola di CO2, ad esempio 2Kg, sono sufficenti mediamente per quanto tempo?
Pensavo di esludere le "usa e getta" siete d'accordo?
Secondo me assolutamente ricaricabile e non usa e getta. Sono del parere che più grossa è e meno ti rompi poi a ricaricarla, controindicazioni non ce ne sono.
Io ne ho una da 2 kg e mi dura circa 5-6 mesi, sai bene però che dipende dal reattore, popolazione vasca ecc ecc
ALGRANATI
14-09-2008, 19:55
stefano61, lascia perdere le usa e getta e 2 kg ti durano qualche mese...va benissimo ;-)
stefano61
14-09-2008, 20:34
grazie, sempre gentilissimi
a proposito di bombole per CO2 ricaricabili..
nel dolce avevo letto una discussione dove si sosteneva che stava per entrare in vigore una nuova normativa che prevedeva la sostituzione di tutti i rubinetti/raccordi delle bombole ricaricabili.
qualcuno sa qualcosa?
vabbè che io uso la usa e getta, però so curioso :-))
ALGRANATI
14-09-2008, 21:49
sjoplin, bisognerebbe sentire le ditte che caricano #24 #24
safralga
16-09-2008, 11:20
scusate io lavoro in una ditta "che carica"
cosa intendi per sostituire i rubinetti?
nel 2015 si passa da un tipo di raccordo detto "italia" con il maschio sulla valvola della bombola a quello detto "europa" con la femmina sulla valvola della bombola, ma vale solo per le bombole di aria compressa per autorespiratori
per le bombole di co2 non mi risulta.........
safralga, http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=197420&highlight=co2+bombol*
safralga
17-09-2008, 08:56
ho letto e vedo molta confusione
io ora parlo de "Le bombole, i tubi, i fusti a pressione, i recipienti criogenici e le incastellature di bombole, destinati al trasporto di gas compressi, liquefatti o disciolti, come definiti al marginale 2211 dell'ADR e 211 del RID, devono essere sottoposti a revisioni periodiche secondo le modalita' fissate, in relazione al gas trasportato, della tabella allegata al presente decreto, di cui la stessa forma parte integrante" come specificato nel
DECRETO 16 gennaio 2001
Periodicità delle verifiche e revisioni di bombole, tubi, fusti a pressione, incastellature di bombole e recipienti criogenici.
(Gazzetta ufficiale n. 25 del 31/1/2001) dove in sunto per quanto riguarda la co2 è previsto unicamente un collaudo o prova idrostatica (in genere a 250 bar) ogni 10 anni in presenza dell' ISPESL.
Solo ed esclusivamente se si parla di "bombole in acciaio ed in alluminio senza saldatura di capacità uguale o superiore a 0,5 litri e inferiore a 3 litri" costruite precedentemente all'entrata in vigore del DECRETO 19 aprile 2001
Progettazione, costruzione e verifiche di approvazione e revisione delle bombole in acciaio senza saldatura di capacità compresa tra 0,5 e 5 litri.
(Gazzetta ufficiale n. 109 del 12/5/2001) allora si segue per il collaudo la tabella
BOMBOLE CONTENENTI GAS DEL:
1A - 1O - 2oA - 2oO -2oF - 3oA - 3oO - 3oF corrispondenti a Anidride carbonica – Argon – Aria – Ballongas – Elio – Miscele inerti – Oxargo – Prot.azoto
================================================== ======
Bombole fabbricate | Revisione entro
================================================== ======
fino al 31 dicembre 1970 | 30 giugno 2002
dal 1 gennaio 1971 al 31 dicembre 1980 | 30 giugno 2003
dal 1 gennaio 1981 al 31 dicembre 1985 | 30 giugno 2004
dal 1 gennaio 1986 al 31 dicembre 1990 | 30 giugno 2005
dal 1 gennaio 1991 al 31 dicembre 1995 | 30 giugno 2006
dal 1 gennaio 1996 al 31 dicembre 1996 | 30 giugno 2007
dal 1 gennaio 1997 al 31 dicembre 1997 | 30 giugno 2008
dal 1 gennaio 1998 al 31 dicembre 1998 | 30 giugno 2009
dal 1 gennaio 1998 al 31 dicembre 1999 | 30 giugno 2010
dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2000 | 30 giugno 2011
dal 1 gennaio 2001 al (*) | 30 giugno 2012
(*) Entrata in vigore del presente decreto.
In soldoni si può dire che tutte le bombole di co2 vanno collaudate (nei decreti usano il termine revisione che però crea confusione perchè lo stesso termine viene utilizzate nelle normative di settore per indicare una lavorazione diversa) ogni 10 anni in presenza dell'ISPESL.
Se le stesse bombole vengono usate come estintore, allora oltre al collaudo deve essere fatta la revisione ogni 5 anni che consiste nel cambio del gas e nel controllo di tutti i componenti. Il collaudo ovviamente comprende la revisione.
Detto questo e premesso che può anche esistere un decreto sulle bombole usate in acquariofilia (dubito, ma può anche essere essendo in italia), non mi risulta esista una nuova legge su modifiche delle valvole o sui colli.
A meno che non ci sia in giro bombole costruite risparmiando sul materiale e quindi da modificare.
safralga,
Molto interessante, anche il discorso delle date e relative revisioni, grazie
safralga
17-09-2008, 09:41
Perry, di nulla
qui da me vengono spesso a portare bomboline piccole di co2 solitamente per acquari d'acqua dolce (pochi marino) e non ho mai visto bombole "scadenti" o comunque non a norma
Momentaneamente sono obbligatori solo i collaudi e revisioni periodiche (10 anni) , non si cambia nulla della bombola, ogni tanto è comunque consigliabile cambiare la valvolina di sicurezza che interviene se vi sono sovrapressioni nella bombola, ma costa pochi euro e si cambia a bombola vuota con una normale chiave inglese.
stefano61, io nel dubbio ho una bombola da 10 kg e una da 4 kg sempre piena in caso di esaurimento
safralga
17-09-2008, 09:52
agente25, se non tieni la bombola in pieno sole una volta caricata non corri il rischio di sovrapressioni, a meno che tu non la usi per scopi che non puoi dirci :-D
safralga, certo, ma qualche utente magari in etsate mentre fa le pulizie di casa la lascia sul balcone o magari trasportandola la fa un po sballottare di qua e di la, la valvola di sicurezza è poi una sciocchezza da cambiare, o sbaglio?, ne ho cambiate parecchie .....
Dove lavori nel settore?, io appartengo al gruppo Medigas\Siad\Rivoira\Praxair
safralga
17-09-2008, 10:04
agente25, mi fa piacere che tu abbia accolto la battuta, su altri forum mi è capitato che qualcuno si incazzasse di brutto per stupidaggini
io lavoro in una ditta di antincendio ed antinfortunistica per cui operiamo su tutti i tipi di estintori, impianti, autorespiratori, ecc ecc
molto spesso carichiamo le bomboline per acquari e per gli impiantini domestici di produzione di acqua frizzante
io nel dolce che avevo prima mi ero messo 2 belle bombole da 5 kg ciascuna tanto per essere sicuri
Symphysodon
21-11-2008, 00:29
Salve a tutti,
vorrei chiedervi qualcosa riguardo il collaudo delle bombole per la co2. Devono essere collaudate ogni 10 anni e su questo non ci piove, ma che documenti servono per far fare il collaudo alla bombola?
In molti negozi vendono le bombole nuove da 0.75, 1 e 4kg, ma senza nessun documento. Dove porto per la ricarica mi hanno detto che per il collaudo serve la dichiarazione di conformità, ma se questa è assente non è possibile fare il collaudo e la bombola va rottamata.
Ho chiesto anche a chi vende, i quali mi hanno detto che la dichiarazione di conformità non è necessaria in quanto è sufficiente la stampagliatura sull'ogiva della bombola che riporta tutti i dati, e verrà rilasciato un certificato di collaudo.
Qualcuno mi può illuminare sulla questione dei certificati e dichiarazioni? Ognuno sembra avere una sua versione....
Poi una cosa strana..... io ho una bombola da 4kg, comprata nuova l'anno scorso; alla prima ricarica mi hanno fatto cambiare la valvola con una a pressione positiva (o negativa... non mi ricordo) dicendo che quella originale non era a norma; la seconda ricarica non mi è stata fatta perché mi hanno chiesto la dichiarazione di conformità (che purtroppo non ho e il venditore non è in grado di fornirmi) dicendo che la stampagliatura sull'ogiva è illegibile (cosa strana visto che io ci ho letto matricola e altro tra cui la data), quindi non so cosa fare.
Grazie per le info e a presto!
Symphysodon
21-11-2008, 00:29
Salve a tutti,
vorrei chiedervi qualcosa riguardo il collaudo delle bombole per la co2. Devono essere collaudate ogni 10 anni e su questo non ci piove, ma che documenti servono per far fare il collaudo alla bombola?
In molti negozi vendono le bombole nuove da 0.75, 1 e 4kg, ma senza nessun documento. Dove porto per la ricarica mi hanno detto che per il collaudo serve la dichiarazione di conformità, ma se questa è assente non è possibile fare il collaudo e la bombola va rottamata.
Ho chiesto anche a chi vende, i quali mi hanno detto che la dichiarazione di conformità non è necessaria in quanto è sufficiente la stampagliatura sull'ogiva della bombola che riporta tutti i dati, e verrà rilasciato un certificato di collaudo.
Qualcuno mi può illuminare sulla questione dei certificati e dichiarazioni? Ognuno sembra avere una sua versione....
Poi una cosa strana..... io ho una bombola da 4kg, comprata nuova l'anno scorso; alla prima ricarica mi hanno fatto cambiare la valvola con una a pressione positiva (o negativa... non mi ricordo) dicendo che quella originale non era a norma; la seconda ricarica non mi è stata fatta perché mi hanno chiesto la dichiarazione di conformità (che purtroppo non ho e il venditore non è in grado di fornirmi) dicendo che la stampagliatura sull'ogiva è illegibile (cosa strana visto che io ci ho letto matricola e altro tra cui la data), quindi non so cosa fare.
Grazie per le info e a presto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |