PDA

Visualizza la versione completa : E' possibile?

marco.trento
14-09-2008, 16:42
Ciao a tutti ma è possibile mandare un controllo dalla protezione animali per "malasanità" dei pesci e del locale?

*Johnny*
14-09-2008, 16:57
Se si prefigura il reato di maltrattamento degli animali, anche per cattiva igiene dei locali o per commercio in contrasto con le loro esigenze di vita, sì, basta fare una normale denuncia ai carabinieri

marco.trento
14-09-2008, 16:58
ma è anonima la denuncia? non vorrei finire in tribunale

marco.trento
14-09-2008, 16:58
comuqnue la mattina davanti a scuola passano sempre dei Carabinieri domani chiedo!

Mkel77
15-09-2008, 13:37
ma è anonima la denuncia? non vorrei finire in tribunale

non prendere il mio intervento come una cosa personale, ma credo che dovresti anche avere il coraggio delle tue azioni, anche perchè le segnalazioni anonime spesso lasciano il tempo che trovano......immagina se si dovesse dare sfogo a tutte le segnalazioni anonime che quotidianamente le forze di polizia ricevono......ci vorrebbe il triplo dell'organico in servizio...........è molto meglio fare una denuncia personalmente ed in maniera molto dettagliata e non semplicemente dire "in quel negozio maltrattano gli animali"...........

*Johnny*
15-09-2008, 17:36
Mkel77, anche io la penso come te ma capisco pure che marco.trento ha 15 anni e probabilmente anche io alla sua età avrei avuto paura ad espormi troppo in queste cose. Alla fine puoi sempre avvertire qualche associazione che si occupa di Protezione Animali e spiegare loro dettaglitamente il problema. Se fanno una visitina in negozio e si accorgono che hai ragione ci penseranno loro a fare la denuncia agli organismi competenti.
Ciao :-)

miccoli
15-09-2008, 19:09
in effetti, meglio avvertire un ente ., piuttosto che fare un esposto ai carabinieri
in teoria, dovrebbero pensarci loro a denunciare(una volta avvenuta la segnalazione) eventualiincurie o maltrattamenti
come ente possono sporgere denuncia ogni volta che lo ritengano opportuno
;-)

Mkel77
15-09-2008, 19:22
miccoli, come discorso fila, ma poi non lamentiamoci se non cambia mai nulla.......il discorso di "lasciamo che altri se ne occupino" è un ottimo alibi per scaricarsi la responsabilità dell'agire. Non vorrei apparire troppo altisonante, ma come ha detto Edmund Burke "Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione......... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

stefano big
16-09-2008, 06:28
Esiste una normativa specifica per come detenere ed esporre i pesci ,
nei locali adibiti al commercio.
http://www.ambientediritto.it/Legislazione/Fauna%20e%20Flora/2005/emilia-romagna%20lr2005n5.htm
Tale normativa fa riferimentoal reato di maltrattamento di animali ,
e' da codice penale,in teoria si va in galera.
Molti acquari domestici rientrerebbero nell' articolo riguardante il sovraffollamento.
stefano.