PDA

Visualizza la versione completa : Domande varie da parte di una neofita...

Gaiachan
14-09-2008, 15:45
Salve a tutti, mi chiamo Gaia, e mi avvicino per la prima volta al mondo dei pesci e degli acquari. Mi hanno regalato un acquario a muro di 50x25x9, completo di filtro e luce. Siccome sono completamente inserperta, volevo porvi alcune domande:

1) Quali sono i pesci più facili da allevare? Io credo i Guppy, ma in base alle dimensioni della vasca, quanti ne posso mettere, e quali altre specie posso affiancargli? E questo tipo di pesci che ph vuole?

2) Volevo mettere un fondo sabbioso, ma quanti cm deve essere? E che piante mi conviene comprare avendo un fondo sabbioso? (la luce è a neon)

3) Il filtro uscito stesso dall'acquario ha all'interno una spugna. Mi conviene inserire anche i cannolicchi di ceramica? Quanti se ne mettono in media? E quanto tempo devo aspettare prima di poter inserire i pesci? Da cosa capisco quando è pronto il filtro?

ps. la rirpoduzione dei pesci per me non è un problema, avendo una tartaruga che sarà più che lieta di banchettare con pesce fresco ^^

fedede
14-09-2008, 16:09
ciao gaia...benvenuta tra noi..

1) Si diciamo nella norma i guppy sono TRA i più facili..in una vasca simile puoi tranquillamente mettere 4 o 5 guppy...ph intorno a 7/7.5

2) il fondo sabbioso va bene...diciamo che un altezza di 3-4 cm può andar bene..se sei alle prime armi ti consigli microsorium e anubias, che sono le + rubuste e le meno esigenti, ricordati di lasciar fuori dalla sabbia il "tronchetto"...puoi anche attaccarle a legni o sassi..

3)si..ti conviene inserire i cannolicchi...ne basta una scatola...per inserire i pesci aspetta circa 20 giorni :)

ps. ma pori pesciiiiiii -05 :-D

marco.trento
14-09-2008, 16:11
ciao benvenuta, ma scusa 9 è l'altezza o la profondità?

Gaiachan
14-09-2008, 16:16
ok, quindi diaciamo un guppy maschio e due femmine. Ma volendo mettere anche un'altra specie (nello stesso numero) quale posso mettere?

Microsorium e anubias ok, da attaccare ad un sasso. Ma il tronchetto cosa sarebbe?

Una scatola? o.O ma il filtro è piccolo, e i cannolicchi sono tanti... non ci entrano tutti... come vanno inseriti? Nel filtro uscito dall'acquario c'è una spugna con un buco al centro (suppongo per far passare l'acqua). Li infilo in quel buco?

Gaiachan
14-09-2008, 16:18
ciao benvenuta, ma scusa 9 è l'altezza o la profondità?

50 di lunghezza, 25 di altezza e 9 di profondità ^^

marco.trento
14-09-2008, 16:25
non credo che sia possibile fare un acquario in così poca profondità.. però prova #13

fedede
14-09-2008, 16:33
ehm...9 di profondità...cm'è possibile #24 cmq anche 3 femmine volendo, i cannolicchi compri quelli piccoli e li metti sotto la spugna blu :D..

p/s i tronchetti o radici o legni...che dir si voglia...sono ornamenti per l'acquario..e a me piacciono molto :-)) :-))

Gaiachan
14-09-2008, 16:35
beh è un acquario a muro, è difficile trovarne di più profondi... e poi non pretendo di metterci dentro chissà cosa, anche perchè mi dispiacerebbe non dare ai pesci il giusto spazio. Quindi avevo pensato a tre guppy, tre platy, due piantine, sabbia e un ornamento dove i pesciolini possano nascondersi se lo desiderano. Io credo ci entri tutto senza troppi problemi ^^

marco.trento
14-09-2008, 16:38
hai una foto dell'acquario?

marco.trento
14-09-2008, 16:39
scusate sbaglio o sono 11 litri e un quarto?

Gaiachan
14-09-2008, 17:16
oggi faccio le foto e calcolo quanti litri ci sono ^^

stefy86
14-09-2008, 18:28
ciao gaia,scusa ma in 11 litri lordi con una profondità di 9 cm ci vuoi mettere dentro 6 pesci??!! -05 ma forse forse qualche gamberetto...

Gaiachan
14-09-2008, 19:34
no, infatti ci metterò solo tre guppy ^^

ora posto le foto ;-)

ALEX007
14-09-2008, 19:38
quoto stefy86,no guppy al massimo qualche neocaridina o qualche piccolo gasteropode.Al massimo massimo massimo un gruppetto di boraras.

Gaiachan
14-09-2008, 20:09
i guppy devo metterceli per forza... in realtà l'acquario è stato comprato per fare felice mio nonno, ma allo stesso tempo per allevare guppy, quindi così prendo due piccioni con una fava. Altrimenti dovrei comprare una vaschetta a parte... per cui alla fine credo che ci metterò tre guppy... anche i gamberetti non mi dispiacerebbero in veritò... quali dovrei prendere?

allora, ecco le foto:

http://img84.imageshack.us/img84/333/wwff7.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=wwff7.jpg)

http://img397.imageshack.us/img397/1791/63050212tx4.th.jpg (http://img397.imageshack.us/my.php?image=63050212tx4.jpg)