Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento 1° MALAWI

RED FOR EVER
14-09-2008, 15:32
Devo riallestire l'attuale acquario di COMUNITA' assai piantumato e di piante non ne voglio più sapere.

Ho pensato subito ad un marino di barriera ma dopo 1 mese di assidue letture in merito non lo vedo come un'attuale soluzione, sia per un fatto puramente economico che ti tempo libero. In futuro .......

Qual'è il BIOTIPO DOLCE che più si avvicina ad un marino e me lo fà dimenticare per qualche anno ?

Ma il MALAWI , cribbio !!!

Due giorni di letture ed eccomi quà , già con un profilo di vasca ben definito.

A) VASCA
le possibilità sono 2 e precisamente :

1) Attale vasca chiusa, dimensioni 100 x 40 x 55h , 180 Litri NETTI, direi al LIMITE

2) Vendo tutto ed acquisto una vasca artigianale, predisposta per un futuro marino, dimensioni 90 x 60 x 50h , 230 Litri NETTI, verrà coperta con un coperchio autocostruito

B) FAUNA

le filosofie di pensiero sono 3, pochi esemplari della stessa specie, 2/3 specie mschiate, sofraffollamento.
Ho scelto la via intermedia.

Per VASCA - 180 LITRI
n° 1M + 2F Labidochromis Ceruleus ( simile al pesce chirurgo )
n° 3 Cynotilapia Afra
n° 2M + 1 F Pseudotropheus Demasoni
per un totale di 9 pesci

Per VASCA - 230 LITRI
Stessi pesci del 180 litri +
n° 2M + 2F Pseudotropheus Saulosi
n° 3 Melanochronis Johanii
per un totale di 16 pesci

Chiedo a voi del FORUM :

- Quale vasca mi consigliate ? la 180 (100x40x55) o la 230 litri (90x60x50) ?
- Ci sono problemi di sovraffollamento o convivenza tra le mie scelte ?
- Devo togliere od aggiungere qualche specie alle mie prescelte ?
-

Bibo88
14-09-2008, 16:13
premesso che trovo discutibile la scelta di orientarsi verso un biotopo nel tentativo di scimmiottarne un altro...

2) Vendo tutto ed acquisto una vasca artigianale, predisposta per un futuro marino, dimensioni 90 x 60 x 50h , 230 Litri NETTI, verrà coperta con un coperchio autocostruito

questa soluzione è da scartare in partenza...le dimensione della vasca non vanno bene per il malawi( serve un lato lungo davvero lungo)

Attale vasca chiusa, dimensioni 100 x 40 x 55h , 180 Litri NETTI, direi al LIMITE

come hai detto tu sei al limite (secondo alcuni)...o addirittura sotto (secondo altri)

però in 180 litri con un metro di lunghezza si può fare qualcosa si può fare :

le specie da te citate necessitano vasca mooolto più grandi della tua..però
puoi metterci un gruppetto di labidocrhomis caruleus (4-5 esemplari)
e un trio (1m+2f) di alunocara da scegliere( ce ne stanno tante)

magari con una sabbia grigia molto fine e qualche roccia lavica...e una bella lampada attinica...puoi fare qualcosa che sa un pò di marino...

macguy
14-09-2008, 16:23
RED FOR EVER, 2 gg di lettura sono stati pochi :-))

Tra le due vasche, meglio quella col lato da un metro. Tra le tre, meglio una con un lato da 120 cm (se non puoi di più).

per quel che mi riguarda, riparlerei del popolo dopo la vasca ;-)

RED FOR EVER
14-09-2008, 17:27
Riguardo alle letture macguy ho proprio letto tutto quello che si poteva trovare navigando in internet, 2 /3 giorni dalla mattina alle 7 fino all'una di notte, complice anche un'acuta lombosciatalgia che da 15 giorni mi costringe ad uscire il meno possibile.
Voi parlate che una vasca " marina " non è adatta per questo tipo di allestimento, al contrario c'è una moltitudine di persone che lo fanno.
Ci sono persone che tengono 20 esemplari in 150 litri d'acqua.
Queste cose ti depistano ma per fortuna ci siete voi.

Diciamo allora che la vasca scelta è quella attuale , 100 x 40 x 55 , meglio , 600/700 Euro risparmiati.
Filtraggio 1 Pratiko 300 + 1 pratiko 100 + eventuale areatore o pompa movimento.
Fauna : potrei seguire il consiglio di bibo88, 4/5 esemplari di labidocrhomis caruleus + trio alunocara.

Potrebbe così andare ?

In queso caso quello che mi manca è la sabbia di fondo , le rocce e dopo 30/40 giorni i pesci. Con un centinaio di Euro , compreso i pesci , ho risolto il problema e avrei un bel reef DOLCE.

Bibo88
14-09-2008, 17:54
600/700 Euro risparmiati.

senza dubbio...però con quella cifra ti ci faresti una gran belle vasca in cui potresti ospitare diverse specie...altrimenti ti consiglio di leggere i vecchi post riguardanti le vasche come la tua (180 litri per un metro di lunghezza)...sul forum ce ne sono una infinità ;-)

macguy
14-09-2008, 19:37
RED FOR EVER, così va benissimo. Addirittura, se devo dirla tutta, in quella vasca con le aulo (quella che ti piace di più, ma a questo punto la sceglierei tra le stuartgranti così devi mettere meno sassi) puoi mettere 2/4 caeruleus OPPURE un trio di caeruleus e uno di labidochromis chisumulae.

Tutto dipende dai tuoi gusti. Io penso che accostare un gruppo più folto di gialli ad un'aulonocara tipo una stuartgranti Hai reef o Undu reef, dia un colpo d'occhio notevole e un particolare benessere ai pesci.

Al contrario, una Stuartgtanti maleri maleri o una Baenschi benga, la abbinerei ai chisumulae.

La sabbia, da castorama/leroy con 3 euro ne prendi 30 kg. i sassi li raccogli in un riscello.

Non chiedermi prestiti :-D