PDA

Visualizza la versione completa : valori dubbi gh e kh

saretta.3
14-09-2008, 14:23
Ciao a tutti, sono Sara e volevo un consiglio.
dopo gli ultimi 2 cambi dell'acqua sono morti rispettivamente 1 neon nero e 1 hemigrammus.
I test mi hanno dato questi valori:
ph=7,5
No2=0,0
gh=6
kh=3
Io penso che siano gh e kh ad essere un pò troppo bassi.
nel mio acquario, dopo le recenti perdite, ci sono 4 neon neri, 7 hemigrammus, 2 corydoras melanistius e 2 panda.
Voi che ne pensate?
come posso rimediare?
Grazie.
Sara

giaco32
14-09-2008, 17:00
ciao...il gh e il kh vanno benissimo....
il problema secondo me è il ph(troppo alto)

e forse non so il metodo di cambio....l'acqua che hai inserito aveva la stessa temperatura di quella in vasca???

una cosa è sicura però...il ph è altino
usi co2??

saretta.3
14-09-2008, 17:09
non uso co2, cambio 4/5 litri 1 volta la settimana e anche se non misuro la temperatura dell'acqua che cambio tengo comunque lontano la tanica da fonti di calore o altro.
non so se sia il ph perchè pensa che addirittura sono riuscita ad abbassarlo da 8 e i pesci comunque non mostravano malessere, io però mi impegno per tenerlo più basso possibile ma più di così non va giù.
però ultimamente nonostante pulisca con cura il filtro noto che vi si accumulano scarti di cibo, può dipendere da qualcosa di simile?

giaco32
14-09-2008, 17:46
allora.....prima di tutto con che acqua cambi????
i neon sono pesci che vogliono un ph acido(6,5/7 è l'ideale)

per abbassare ulteriormente il ph a 7 alza il kh a 5 e filtra l'acqua con torba(rilascia acidi umici che abbassano il ph)la torba però devi sapere che scurisce molto l'acqua...quindi pondera bene...(è un effetto però che gradiscono molto i pesci...sopratutto i neon che gli mette molto in risalto il colore)

prima di tutto ciò fai il test ai nitriti(no2)
il valore finale deve essere minore di 0,3mg/l
se così non fosse..la morte dei pesci è sicuramente questa(i nirtriti sono molto tossici per i pesci)

per cominciare controlla la mano e metti meno cibo
quanti litri è l'acquario?

saretta.3
17-09-2008, 09:57
il mio acquario è un 40 Lt, per cercare di tenere basso il ph ultimamente cambio solo con acqua osmotica (mi è stato anche consigliato di versare 1/2 bicchiere di acqua gassata per il co2, devo dire che ha funzionato!!).
no2 per adesso è 0,0, con la torba il valore dei nitriti potrebbe aumentare?? e poi non ho capito bene, a che cosa serve la torba??

saretta.3
17-09-2008, 14:21
ok comunque proverò con la torba, ma per il kh, come faccio ad alzarlo?
i prodotti in commercio come le boccette di kh plus delle varie marche (tetra o sera) vanno bene?
e a che valore dovrei farlo arrivare?
ripeto che il mio acquario è popolato da corydoras, neon neri ed hemigrammus!!!

saretta.3
17-09-2008, 14:23
ma poi la torba non mi intenerisce ancora di più l'acqua?????
Ho il gh a 6!!

babaferu
17-09-2008, 15:37
saretta.3, la sola acqua osmotica non è adatta alla vita.... e la torba ti abbasserebbe ancora di più la durezza.
da quanto tempo usi solo acqua osmotica? come sono i valori della tua acqua di rubinetto?
sull'acquario, manca il valore dei nitrati, no3.
io inizierei ad integrare con acqua di rubinetto (ma perchè stai suando solo osmotica?).

un chiarimento: scrivi di tenere la tanica x i cambi lontyani da fonte di calore.... ma quando metti l'acqua in vasca, a che temperatura ce la metti? deve essere alla stessa dell'acquario.

ciao, ba

saretta.3
17-09-2008, 17:56
ultimamente uso solo acqua osmotica perchè sapevo che mi avrebbe aiutato ad abbassare un pò questo benedetto ph...
per il test dei nitrati devo comprare il materiale perchè al momento non ce l'ho!
comunque mi è sempre stato detto che cambiando qualche litro con acqua leggermente più fresca, ovviamente evitando lo shock termico, i pesci ne traggono giovamento!!!
ma poi come è possibile che la morte dei miei pesci dipenda dalla temperatura dell'acqua dei cambi quando è più di un anno che agisco sempre nello stesso modo????
per alzare il kh?

babaferu
17-09-2008, 18:03
saretta.3, l'acqua osmotica non abbassa il ph di per se (come hai visto), ma solo con aggiunta di torba o co2 (ma prima devi alzare un po' il kh, perchè con kh sotto 4 il ph è soggetto a sbalzi, che sono molto dannosi).
l'acqua dei cambi non va fresca, ma va a temperatura dell'acquario, perchè uno sbalzo di più di 2 gradi può essere troppo forte e far venire l'ictio.
i tuoi pesciolini potrebbero essere indeboliti, e quindi soffrire di più anche uno sbalzo termico che magari in passato sopportavano. sono solo supposizioni perchè è praticamente impossibile stabilire esattamente di che sono morti, senza autopsia, ma vanno considerati tutti i fattori di rischio che sommati potrebbero aver determinato la moria.
sai i valori della tua acqua di rubinetto? sai no3 in vasca?
per alzare kh e gh secondo me adesso la cosa migliore sarebbe fare cambi di una miscela di acqua somotica e di rubinetto, ma devi dirci i valori. così poi vediamo anche come abbassare sto ph.
ciao, ba

saretta.3
17-09-2008, 18:32
ok adesso calcolerò i valori dell'acqua del rubinetto così poi mi dici come sistemare le cose!!!
per adesso grazie, ma tieni d'occhio il mio topic!!!
grazie ancora!!

saretta.3
17-09-2008, 20:02
i valori dell'acqua del rubinetto sono:
ph=7,5
kh=8
gh=16
mentre i valori del mio acquario rimangono stabili:
ph=7,5
kh=3
gh=6
No2=0
ora lascio a voi l'ardua sentenza: come gestire i miei cambi??
grazie
Sara

giaco32
17-09-2008, 21:30
cambi 20 litri con rubinetto
e il kh ti arriva intorno al 6
e il gh intorno al 12/13
ph rimane ivariato..
portando il kh a 6 il ph non si dovrebbe alzare...se invece lo porti oltre il 7 il ph potrebbe aumentare.

naturalmente questi 20 litri li fai in due cambi
cioè due da 10.
io farei così
dopodichè metterei la torba nel filtro,per portare il kh intorno al 5 e il ph al 7 e gh 10 11

in modo tale che così ti lasci su valori neutri che vanno bene per la maggior parte dei pesci tropicali d'acqua dolce.

i

babaferu
18-09-2008, 10:28
Quoto giaco32, con qualche cautela in più. io farei cambi con acqua di rubinetto -decantata e biocondizionata- a partire da 5 lt (5 lt a settimana), monitori i valori, dopo 4 cambi più o meno metti la torba (anche qui procedendo con cautela, a poco a poco). i successivi cambi per mantenere i valori desiderati li farai (più o meno, poi vediamo anche come va) di 2/3 di rubinetto e 1/3 osmotica (es 10 lt 3,5 osmotica, il resto rubinetto).
mi raccomando misura i nitriti.
la torba scurisce leggermente l'acqua, in alternativa alla torba puoi somministrare co2, acquistando un impianto o facendotene uno (è semplice, l'ho fatto anche io!).
ciao, ba

babaferu
18-09-2008, 10:30
Quoto giaco32, con qualche cautela in più (e puntando a un ph anche un po' più basso, visti i pesci). io farei cambi con acqua di rubinetto -decantata e biocondizionata- a partire da 5 lt (5 lt a settimana), monitori i valori costantemente misurandoli il giorno dopo ogni cambio perchè noi ci possiamo fare tutti i calcoli ma poi bisogna vedere come va, dopo 4 cambi più o meno metti la torba (anche qui procedendo con cautela, a poco a poco). i successivi cambi per mantenere i valori desiderati li farai (più o meno, poi vediamo anche come va) di 2/3 di rubinetto e 1/3 osmotica (es 10 lt 3,5 osmotica, il resto rubinetto).
mi raccomando misura i nitriti.
la torba scurisce leggermente l'acqua, in alternativa alla torba puoi somministrare co2, acquistando un impianto o facendotene uno (è semplice, l'ho fatto anche io!).
ciao, ba

giaco32
18-09-2008, 21:35
giusto....4 cambi da 5 con l'acuqa del rubinetto biocondizionata...

fai i cambi..misura i nitriti e ci risentiamo fra un mesetto
così decidiamo quanta torba mettere e quanta acqua mischiare con quella osmotica

saluti
Giacomo