PDA

Visualizza la versione completa : Mantenimento pH Malawi

RED FOR EVER
14-09-2008, 12:54
Deciso di allestire un MALAWI ed informatomi su come realizzarlo ho notato che, rispetto a quello di comunità che attualmente ho in uso , il pH deve attenersi tra 7.5 e l' 8.5.

Userò l'acqua di rubinetto , trattata con biocondizionatori , che quì a Bolzano ha i seguenti valori :
Kh = 6
gH = 9/10
pH = 7.60
No2 = Assenti

Immettendo delle rocce calcaree non dovrei avere problemi di pH ma se ciò succedesse userò i classici sistemi e cioè :
1) ALZARE pH - movimentare acqua con pompe o areatore ; aumentare kH con carbonati o bicarbonati di calcio ; cambi acqua con acqua di rubinetto
2) ABASSARE Kh - non posso usare co2 ( ? ) ; uso di torba nel filtro ; cambio acqua con acqua osmosi ; uso di resine

Correggetemi se ho scritto qualche stupidaggine.

Vorrei capire se, tramite un ph controller , è possibile REGOLARE il pH ad un valore stabilito, come negli acquari dotati di Co2 o nei Marini.

Perry Cox
16-09-2008, 21:04
con il PH attuale della tua acqua e l'immissione di rocce calcaree, non preoccuparti che il PH non scenderà mai e poi mai al di sotto di 7.8-8 e più.
non pensare più a PH controller et similia, il tuo allestimento ti permette di fare a meno di questo strumento.

ciao,
paolo

giaco32
16-09-2008, 21:20
quoto paolo...con le rocce calcaree il ph meno di 8 non ti scende...il kh va benissimo io lo alzerei un pochino verso il 9
per star più sicuri