Entra

Visualizza la versione completa : chi sa tradurre questo testo in inglese?

zucchen
14-09-2008, 12:41
su zeovit .com hanno aperto un interessantissimo post,ma io non parlo bene inglese ...
qualcuno puo tradurre gentilmente ....
grazie

Please note: This information is based on a very limited database, controls and analysis was based on a 130 tanks using various lighting sources, tank size, coral dna, etc. There are so many variations amongst different tanks that just one source isnt enough as an absolute determining factor for coral colorization.

This is merely to provide a direction to go in, and not a absolute guarantee of success. The basis for testing was using the zeovit guide as a baseline for supplimentation with trial and error.

The analysis was to satisfy my own curiosities of getting full blow purple acroporas from tip to base using T5 lighting.

More information is required, if you have comments please PM me your tanks information, comments and pictures of your primarily coral colors (yellow, green, red, blue and purple).

SPS Colorization

--------------------------------------------------------------------------------

Over the past several months I have really worked on “tweaking” colors and what is needed to get certain colors. I have done my own testing as well as seen a lot of others tanks and what they have done to achieve certain colors. I think I finally have a basic map for those who are interested.

Please note: I am assuming that you meet the minimum suggested standards to keeping SPS; strong lighting, calcium at the appropriate levels, strong skimming and live rock. * Also note, P04 seems less of a factor than perviously thought, many really colorful SPS tanks have PO4 readings in the 0.15 range (Hanna).

Yellows

Highly dependent on Nitrate and PO4 levels. Of course all SPS colors are highly dependent on lack of N and P so I wanted to start with probably the easiest color to get, yellow. Yellows are sort of you baseline; yellows will tell you a lot about what is going on in your tank, what is needed and what is overdosed. Nitrate and/or PO4 reduction is most important, either through technical means such as nitrate/phosphate reducers or biologically through DSB, Carbon dosing and/or water changes and fuges. Basically, if you want to do SPS, I would suggest starting with an acropora that is yellow. If you can get it to say yellow for several months, you should be ready for something else.

Greens

Greens would be the next easiest color to tweak. Most green coloration can be achieved through the addition of an Iron Concentrate (Kents is what I use, however Iron is Iron). You must be very careful with Iron because it is also an Algae accelerator; this is why it is so important for you to get your yellows colors first (your N and P will be lowered).

* Greens seem a little harder than orignally exspected, they seem to clash alot with the blue supplimentations of Potassium and you end up with an off green/yellow coral (shimmer).

Additionally, I use my yellows as indicators for my greens and blues. You'll notice an Iron deficiency if your greens are brown color or they are paling in color. I start off by dosing Iron at about 1 drop per 50 usg twice a week and take note of what happens, color changes, algae growth, until my yellow acroporas display a green shimmer (it wont be a solid green but a shimmer of a green/yellow).

Please note, a sign of overdosing is a darkening of tissue, when this happens you have added too much iron or too much iron is being added. Another sign of overdosing is algae growth, stop immediately and possibly do a water change if necessary. Like everything else reef, go slowly.

Blues and some purples

This is mainly for blues but I have found is can also have an effect on purples. The supplement for this is Potassium Iodide Concentrate or Lugol’s solution (Zeovit PIF), ESV Potassium Iodide Concentrate will also work; don’t just get something that says Potassium because that is a little different. Dosing should be done when blue colors become less bright. Again, using yellow corals as indicators, stop dosing when yellow corals display a green shimmer (back off the Iodide, dont increase Iron, just stop).

Reds/Pinks and some Purples

Primarily for coloring reds and pinks in Montiporas, Pocilloporas, Birdsnest, other Stys and Seriatoporas. The supplement is Potassium (K, not potassium iodide). If you are using a high potassium salt mix such as Oceanic, Tropical Marine Pro and you are doing regular water changes, you are more than likely not going to need to supplement this much. (note: Oceanic is extremely unbalanced, I do a mix for 50% with another salt such as IO).

For dosing you can use your monitporas, especially caps as indicators. Supplementing is required when Montiporas display slower growth and appear washed out to silver/grey appearance. Indicators on Stys and Pocs are when they look like they have been exposed to air (sucked in or when they have been touched by your hand). Polyps are completely withdrawn and colors are light. Other indicators of potassium deficiency are when the pinks turn into a light brown and when acroporas loose their color and get lighter and pale. A major potassium deficiency is seen when tissue is receeding or lost, mostly starting from the base opposed to spotting (patchy look). And overdose can lead to tip burning so don’t mistake tip burn for new growth. Tips burns will be white with no polyps.

Purples

Probably one of the hardest coloration of all acroporas from my experience since it is a combination of several variables.

First and foremost is water clarity, which means Carbon and/or filter socks. I have also had good result from biological filters such as using cryptic zones, which produce seasquirts, sponges and other filter feeding animals. Zeo Sponge Power, which can be used in any system, feeds sponges. Sponges are great because they can filter a mass amount of water for better water clarity.

From what I have noted, increased water clarify will first effect SPS tips but not the complete base. I have seen nana and valida with really nice purple tips but brown/tan/white bases. I have seen the same nana and valida in another’s tanks, which met all other parameters with a full purple from base to tip.

Second being lighting. From my observations of my own tank and others, purples seem to love 420-440nm range light spectrum, those found in actinics and 20K halides. Some of the best purples I have seen are in tanks that have 440nm blue actinics (ATI Blue+, Giessman Actinic) or 20K Halides (Radium, XM 20K).

Third, supplements such as Iodide and Potassium (see blues and Reds/Pinks). Again, make sure your greens are green and yellows are yellow. Your blue should be bright with depth. Iodide will also help if you have tip burn.

These are just my observations through testing and I am sure in the future other factors will be seen and added. Please feel free to comment with your own observations, data is very important to moving forward.

Please comment on your experiences, if was very difficult to get information from others on coral colorization.
Reply With Quote

Abra
14-09-2008, 12:44
Sopra il passato parecchi mesi realmente ho lavorato “a tweaking„ i colori e che cosa è necessario ottenere determinati colori. Ho fatto la mia propria prova così come veduto molti altre carri armati e che cosa hanno fatto per realizzare determinati colori. Penso che infine abbia un programma di base per coloro che è interessato. Noti prego: Sto supponendo che rispettate i campioni suggeriti minimi a mantenere lo SPS; forte illuminazione, calcio ai livelli adatti, forte scrematura e roccia in tensione. * Inoltre la nota, P04 sembra di meno di un fattore che perviously ha pensato, molti carri armati realmente variopinti di SPS ha letture PO4 nelle 0.15 gamme (Hanna). Colori gialli Altamente - dipendente al nitrato ed ai livelli PO4. Naturalmente tutti i colori di SPS sono altamente - il dipendente su mancanza di N e di P in modo da di io ha voluto cominciare con probabilmente il colore più facile ottenere, ingiallire. I colori gialli sono specie di voi linea di base; i colori gialli lo diranno mólto circa che cosa sta continuando in vostro carro armato, che cosa è necessario e che cosa overdosed. Il nitrato e/o la riduzione PO4 è più importanti, con i mezzi tecnici quali i riduttori fosfato/del nitrato o biologicamente con DSB, dosaggio del carbonio e/o cambiamenti e fuges dell'acqua. Basicamente, se volete fare lo SPS, suggerirei di cominciare con un acropora che è giallo. Se potete convincerli per dire il colore giallo per parecchi mesi, dovreste essere pronto per il qualcos'altro. Verdi I verdi sarebbero il colore più facile seguente da tweak. La maggior parte della colorazione verde può essere realizzata attraverso l'aggiunta di un concentrato del ferro (risonanze è che cosa uso, comunque il ferro è ferro). Dovete stare molto attento con ferro perché è inoltre un acceleratore delle alghe; ecco perchè è così importante affinchè ottenga i vostri colori di colori gialli in primo luogo (il vostri N e P saranno abbassati). * I verdi sembrano un piccolo originale exspected più duro, sembrano scontrarsi mólto con i supplimentations blu di potassio e vi concludete in su con corallo fuori verde/giallo (luccichio). Ulteriormente, uso i miei colori gialli come indicatori per i miei verdi ed azzurri. You' l'avviso del ll una mancanza di ferro se i vostri verdi sono colore marrone o sta impallidicendo a colori. Comincio dosando il ferro a circa 1 goccia per usg 50 due volte alla settimana e prendo nota di che cosa accade, cambiamenti di colore, sviluppo delle alghe, fino a che i miei acroporas gialli non visualizzino un luccichio verde (non sarà un verde solido ma un luccichio di un verde/colore giallo). Noti prego, un segno di overdosing è uno scurimento del tessuto, quando questo accade voi ha aggiunto troppo ferro o troppo ferro sta aggiungendosi. Un altro segno di overdosing è immediatamente alghe lo sviluppo, arresto e possibilmente fa un cambiamento dell'acqua se necessario. Come tutto altro la scogliera, va lentamente. Azzurri ed alcuni purples Ciò è pricipalmente per gli azzurri ma ho trovato sono posso anche avere un effetto sui purples. Il supplemento per questo è concentrato dello ioduro di potassio o la soluzione del Lugol (Zeovit PIF), concentrato dello ioduro di potassio di ESV inoltre funzionerà; non ottenga appena qualcosa che dica il potassio perché quello è un poco differente. Il dosaggio dovrebbe essere fatto quando i colori blu diventano meno luminosi. Di nuovo, usando i coralli gialli come indicatori, l'arresto che dosa quando i coralli gialli visualizzano un luccichio verde (recede lo ioduro, non aumenta il ferro, appena l'arresto). Colori rossi/colori rosa e un certo Purples Soprattutto per i colori rossi ed i colori rosa di coloritura in Montiporas, in Pocilloporas, in Birdsnest, nell'altro Stys e in Seriatoporas. Il supplemento è potassio (K, non ioduro di potassio). Se stiate usando un'alta miscela del sale del potassio come oceanico, pro marini tropicali e voi state facendo i cambiamenti normali dell'acqua, voi siete più probabilmente del non andando avere bisogno di di completare questo molto. (nota: Oceanico sono estremamente squilibrato, faccio una miscela per 50% con un altro sale quale IO). Per il dosaggio potete usare i vostri monitporas, particolarmente protezioni come indicatori. Il complemento è richiesto quando sviluppo più lento dell'esposizione di Montiporas e sembra lavato fuori per argentare/apparenza grigia. Gli indicatori su Stys e su Pocs sono quando osservano come sono stati esposti ad aria (succhiata dentro o quando sono stati toccati dalla vostra mano). I Polyps sono completamente introversi ed i colori sono luce. Altri indicatori della mancanza del potassio sono quando i colori rosa si trasformano in un marrone chiaro e quando i acroporas slacciano il loro colore ed ottengono più chiari e pallidi. Una mancanza importante del potassio è veduta quando il tessuto sta retrocedendo o perso, principalmente a partire dalla base opposta a alla macchia (sguardo irregolare). E la dose eccessiva può condurre per capovolgere il burning in modo da non si sbaglia l'ustione di punta nuovo sviluppo. Le ustioni di punte saranno bianche senza i polyps. Purples Probabilmente uno della colorazione più dura di tutti i acroporas dalla mia esperienza poiché è una combinazione di parecchie variabili. In primo luogo è la chiarezza dell'acqua, che significa i calzini del filtro e/o del carbonio. Inoltre ho avuto buon risultato dai filtri biologici come usando le zone enigmatiche, che producono le ascidie, le spugne ed altri animali d'alimentazione del filtro. Il potere della spugna di Zeo, che può essere utilizzato in tutto il sistema, alimenta le spugne. Le spugne sono grandi perché possono filtrare una quantità totale di acqua per migliore chiarezza dell'acqua. Da che cosa ho notato, l'acqua aumentata chiarisce in primo luogo effettuerà le punte di SPS ma non la base completa. Ho veduto Nana e il valida con le punte viola realmente piacevoli ma il colore marrone/il tan/basi bianche. Ho veduto stessi Nana e valida in carri armati di un altro, che hanno incontrato tutti i altri parametri con una porpora completa dalla base per capovolgersi. In secondo luogo essendo illuminazione. Dalle mie osservazioni del mio proprio carro armato e di altri, i purples sembrano amare 420-440nm lo spettro della luce di gamma, quelli trovati in actinics e gli alogenuri 20K. Alcuni di migliori purples che abbia veduto sono in carri armati che hanno 440nm il actinics blu (ATI Blue+, Giessman attinico) o 20K alogenuri (radio, XM 20K). In terzo luogo, supplementi quale ioduro e potassio (vedi gli azzurri ed i colori rossi/colori rosa). Di nuovo, assicuri che i vostri verdi siano verdi ed i colori gialli sono gialli. Il vostro azzurro dovrebbe essere luminoso con profondità. Lo ioduro inoltre aiuterà se avete ustione di punta. Queste sono appena le mie osservazioni con la prova e sono sicuro che in avvenire altri fattori saranno veduti e si aggiungeranno. Ritenga prego libero di commentare con le vostre proprie osservazioni, dati è molto importante a muoversi in avanti. Commenti prego le vostre esperienze, se fosse molto difficile da ottenere le informazioni da altre su colorazione di corallo. Risponda con la citazione

oh questo è il meglio che riesce a fare il mio traduttore :-D

zucchen
14-09-2008, 15:44
Abracadabra, si capisce meglio in inglese :-D

Abra
14-09-2008, 15:55
:-D se vuoi lo tolgo eh :-D poi ci traduci tù :-))

zucchen
14-09-2008, 16:11
Abracadabra, capisco al 50-60 %
sarebbe davvero interessante aprire un post del genere in italiano,ma sembra che questo genere di cose non interessa a nessuno

Abra
14-09-2008, 16:13
Abracadabra, capisco al 50-60 %

ti vò già bene io più del 10% non arrivo :-))

SJoplin
14-09-2008, 17:30
Abracadabra, ma che caxxo di traduzione è? :-D :-D :-D

Abra
14-09-2008, 17:33
sjoplin, oh zio.....l'ho detto è il traduttore di yahoo :-D :-D :-D

ALEX007
14-09-2008, 19:02
ciao,se hai google evidenzia il testo da tradurre e in alto a dx c'è una piccola finestra con scritto traduci pagina in italiano.

AsKarO
15-09-2008, 01:50
Il mio inglese è marcio e molto scolastico ma accomunando la parte tecnica che già conosco, e che nessun traduttore online farebbe, insieme al dizionario Inglese/Italiano che in questo momento raddrizza il comò in salotto penso di poter fornire una traduzione "umana"(o forse migliore di quella proposta in precedenza :-D )

Si prega di notare: Questa informazione si basa su una banca dati molto limitata, i controlli e le analisi si è basata su un 130 acquari utilizzando varie fonti di illuminazione, le dimensioni dell'acquario, DNAcorallo, ecc Ci sono così tante variazioni tra i diversi acquari che solo una fonte non è abbastanza come un assoluto fattore determinante per la colorazione del corallo.

Si tratta semplicemente di fornire una direzione andare, e non una garanzia assoluta di successo. La base per il test è stato utilizzare zeovit guida come un punto di riferimento per sopplementi con prove ed errori.

L'analisi era per soddisfare la mia curiosità di ottenere un viola pieno da acropora dalla punta alla base utilizzando illuminazione T5.

Maggiori informazioni sono richieste, se avete commenti si prega di inviarmi PM informazioni acquari, commenti e immagini dei colori principali dei vostri coralli (giallo, verde, rosso, blu e viola).

SPS Colorizzazione

-------------------------------------------------- ------------------------------

Negli ultimi mesi ho lavorato molto sulla "modifica" dei colori e ciò che è necessario per ottenere determinati colori. Ho fatto i miei test come pure visto un sacco di altri acquari e ciò che hanno fatto per conseguire determinati colori. Credo di aver finalmente una mappa per coloro che sono interessati.

Si prega di notare: Io sto supponendo che si conformi ai requisiti minimi standard suggeriti per mantenere SPS; forte illuminazione, di calcio, ai livelli appropriati, forte skimmeraggio e rocce vivo. * Si noti, inoltre, P04 sembra un fattore meno superiore al previstocome si pensava, molti acquari SPS davvero colorati hanno letture di PO4 nella gamma 0,15 (Hanna).

Gialli

Altamente dipendenti dai livelli di nitrati e di PO4. Naturalmente tutti i colori SPS sono fortemente dipendenti dalla mancanza di N e P così ho voluto iniziare con probabilmente il più semplice da cui ottenere colori, giallo.Il giallo da a voi una sorta di base; il giallo vi dirà molto su quello che sta succedendo nel vostro acquario, ciò che è necessario e ciò che è eccessivo. Nitrati e / o riduzione di PO4 sono più importanti, sia attraverso mezzi tecnici come i nitrati / fosfati riduttori o biologicamente attraverso DSB, il dosaggio di carbonio e / o cambi d'acqua e "fuges"(bo qua nn so cosa intenda). Fondamentalmente, se si desidera fare SPS, vorrei suggerire di iniziare con un' Acropora che sia gialla. Se si può ottenere diciamo un giallo per diversi mesi, si dovrebbe essere pronti per qualcosa di diverso.

Verdi

Verde sarebbe il più facile e prossimo colore da ottimizzare. La maggior parte colorazione verde può essere raggiunto attraverso l'aggiunta di un concentrato di ferro (Kents è ciò che io uso, tuttavia ferro è ferro). È necessario stare molto attenti col ferro, perché è anche un acceleratore Alghe, questo è il motivo per cui è così importante per voi ottenere prima il vostro color giallo (il tuo N e P sarà abbassato).

* Verdi sembrano un po 'più difficile di quanto precedentemente espresso, sembra che si scontri molto con l'azzurro "dosando" potassio e alla fine vi ritrovereste con un corallo verde / giallo (riflessi).

Inoltre, utilizzo il mio giallo come indicatore per il mio verde e blu. Noterete uno carenza di ferro se il vostro verde sono di colore marrone o hanno colori pallidi. Ho cominciato col dosaggio di ferro a circa 1 goccia per 50 "galloni americani" due volte a settimana prendendo nota di ciò che accadeva, il colore cambia, la crescita di alghe, fino a quando il mio giallo acropora mostrava dei riflessi verdi (non un verde "solido", ma un riflesso di verde / giallo).

Si prega di notare, un segno di sovradosaggio è l' oscuramento del tessuto, quando questo accade è stato aggiunto troppo ferro o troppo ferro viene dosato. Un altro segno di sovradosaggio è la crescita di alghe, interrompere immediatamente ed eventualmente fare un cambiamento d'acqua se necessario. Come tutto il resto il reef, va lentamente.

Blue e alcuni viola

Ciò è principalmente per il blue, ma ho scoperto che è possibile anche avere un effetto sul viola. Il supplemento per questo è Potassium Iodide Concentrate o la soluzione di Lugol (Zeovit PIF), ESV Potassium Iodide Concentrate lavorerà comunque correttamente; non usate qualcosa che sia solo potassio perché questo è un po 'diverso. Il dosaggio deve essere fatto quando i colori blu diventano meno brillante. Anche in questo caso, utilizzando i coralli giallo come indicatori, interrompere la somministrazione di colore giallo quando coralli visualizzano un messaggio di riflessi verdi (stoppate lo Ioduro, non aumentate il ferro, solo fermatevi).

Rossi / rosa e viola

Principalmente per la colorazione rosa e rossi nelle Montipora, Pocillopora, "Birdsnest, altri Stys"(boooo...che intende non so) e le Seriatopore. Il supplemento è di potassio (K, non di ioduro di potassio). Se si utilizza un elevato mix di sale di potassio come Oceanic, Tropical Marine Pro e si sta facendo acqua regolari cambiamenti, più che probabilmente non avrai bisogno di integrare molto di questo. (nota: Oceanic è estremamente squilibrato, fare un mix per il 50% con un altro sale come ME).

Per il dosaggio si può usare la tua monitpora, in particolare come indicatori di protezione.Supplementi sono necessari quando la Montipora mostra una più lenta crescita e appaiono lavati con aspetto argento / grigio. Indicatori sulla Stys e Pocs sono quando appaiono come se fossero stati esposti ad aria (aspirati o quando sono stati toccati dalla tua mano). i polipi sono completamente ritirati e colori sono sbiancati. Altri indicatori di carenza di potassio si trova al momento che il rosa si trasformarsi in un colore bruno chiaro e quando l' acropora perde il suo colore e ne ottiene uno più leggero e pallido. Uno dei principali deficit di potassio si vede quando il tessuto recede o si perde, soprattutto a partire dalla base contrari alla localizzazione (aspetto irregolare).E Il sovradosaggio può portare a una punta che brucia e non sbagliatevi non per una nuova crescita.Suggerimenti l' ustione sarà bianca e senza polipi.

Viola

Probabilmente uno delle più difficili colorazioni di tutte le acropore dalla mia esperienza in quanto si tratta di una combinazione di diverse variabili.

In primo luogo è la chiarezza dell' acqua, il che significa carbone e / o filtro calze. Ho anche avuto buon risultato da filtri biologici utilizzando zone criptiche, che producono polipi, spugne e altri animali filtratori. Zeo Sponge Power, che può essere utilizzato in qualsiasi sistema, feed sponges.Le spugne sono grandi, perché in grado di filtrare una grande massa di acqua per una migliore chiarezza.

Da quello che ho osservato, l'aumento di acqua chiara in primo luogo ha suggerito un effetto SPS ma non completamente alla base. Ho visto Nana e valida con un viola veramente piacevole, ma marrone / beige bianco / alle basi. Ho visto la stessa nana e la valida in un altro acquario, che si è riunito a tutti gli altri parametri con un pieno viola dalla base alla punta.

In secondo luogo l' illuminazione. Da mie osservazioni del mio acquario e altri, i viola sembrano amare 420-440nm luce della gamma dello spettro, quelli trovati in actinics e alogenuri 20K. Alcuni dei migliori viola ho visto sono in acquari che hanno 440nm blu actinics (ATI Blue +, Giessman attinica) o 20K alogenuri (Radium, XM 20K).

In terzo luogo, come supplementi di ioduro di potassio (cfr. blue e Rossi / rosa). Anche in questo caso, assicurarsi che il proprio verdi sono verdi e gialli sono gialli. Il tuo blu deve essere brillante con la profondità.Lo ioduro aiuterà anche se si dispone di punta bruciate.

Queste sono solo mie osservazioni attraverso prove e sono sicuro che in futuro altri fattori saranno visti e aggiunti. Non esitare a commentare con vostre osservazioni, i dati sono molto importanti per andare avanti.

Si prega di commentare le vostre esperienze, è stato molto difficile ottenere informazioni da altri sulla colorazione dei coralli.
Rispondi con citazione

zucchen
15-09-2008, 14:41
AsKarO, grazie, penso sia perfetta :-))

Giando
21-09-2008, 20:05
Abracadabra, tutti hanno il traduttore on-line.......ma che ti metti a fare donatello2 la vendetta???? :-D :-D :-D
o.t.: comunque il topic di donatello su zeovit sulle turbellarie non si batte!!!!

cerash
16-12-2008, 21:41
caspita, arrivo dopo anni, pero... che figata i traduttori automatici... tank= carro ARMATO! uahhuauauahauahuahauha!

cerash
16-12-2008, 21:41
caspita, arrivo dopo anni, pero... che figata i traduttori automatici... tank= carro ARMATO! uahhuauauahauahuahauha!

cerash
16-12-2008, 21:47

cerash
16-12-2008, 21:47