Entra

Visualizza la versione completa : cambio fondo

Agisette
14-09-2008, 12:04
ciao a tutti. volevo cambiare fondo... ora possiedo la sabbia marrone finissima (tipo quella di mare però ovviamente da acqua dolce)...

La mia domanda è questa: posso espiantarle e ripiantare le piante o soffrono???

Poi volevo un fondo non più cosi fine, quindi prenderei la ghiaia, però chi mi sà dire quella che resiste meglio alle alghe: colori chiari, sul bianco, o colori scuri sul marrone o addirittura nera carbone?

ALEX007
14-09-2008, 12:41
le piante puoi espiantarle e metterle in un secchio per una giornata.Nel frattempo lavi bene la vasca,metti un fondo fertile ed in seguito la ghiaia.Il colore è personale....io preferisco una ghiaia nera o per lo meno molto scura:uno perchè vengono risaltati sia il colore delle piante e sia quello dei pesci,due perchè la maggior parte dei pesci si sente più a suo agio,tre perchè i detriti vengono "mascherati" dal fondo e non si vedono.

Agisette
14-09-2008, 19:06
ok, ma quale fondo resiste meglio alle alghe? perchè sul mio fondo attuale ogni tanto si formano

ALEX007
14-09-2008, 19:28
nessuno. ;-) A quanto ne so l'unica relazione alghe-fondo viene dalla flourite sui cui granelli a volte si sviluppano delle alghe.Le alghe si sviluppano quando c'è qualcosa che non va e cmq in minima parte sono sempre presenti.Con il colore del fondo puoi solo cercarle di mascherare.Forse la sabbia può aiutare la formazione dei cianobatteri a causa del ridotto flusso d'acqua che si viene a creare.