PDA

Visualizza la versione completa : colsa e rasbora per riproduzione.

neor
14-09-2008, 11:23
in un 80 litri un gruppetto di rasbora potrebbero essere un problema per i piccoli di colisa o per la riproduzione degli adulti?

fedede
14-09-2008, 13:00
non vorrei dire una ca**ata...ma essendo caradici...magari potrebbero essere un pericolo per le uova, ma senti chi è + esperto di me in materia

ceccom
14-09-2008, 13:06
Si sono un grosso problema per le uova, se vuoi far nascere qualcosa prendi anche una vaschetta da 20 litri e li metti solo per riprodurli.
Ciao
Daniele

stefy86
14-09-2008, 13:09
le rasbora sono ciprinidi...c'è sempre il rischio che predino le larve che sono molto piccine...ma d'altronde anche il padre (la madre meglio toglierla subito dopo l'accoppiamento) dopo 3 giorni dalla schiusa va allontanato...se vuoi salvare i piccoli credo che una vasca apposita per la ripro sia meglio

fedede
14-09-2008, 14:40
ok..ho detto la cavolata...però avevo ragione :-D

p/s sono smp stato convinto che fossero caracidi #24

stefy86
14-09-2008, 14:42
:-))

Victor Von DOOM
14-09-2008, 16:13
neor, scusa se ti rubo il topic, ma volevo fare una domanda molto simile alla tua...se ti dà fastidio ne apro un altro tutto mio e cancello questo intervento, ok? ;-)
Secondo voi una coppia di Colisa può riprodursi in una vasca da 40 litri con un Epalzeorhynchus kallopterus, un Ancystrus ed un Pangio? Ovviamente, una volta schiuse le uova, isolerei gli avannotti...

stefy86
14-09-2008, 16:25
hai dei pescioni belli grossi in 40 litri...l'epalzeorhynchus più cresce e più diventa territoriale e aggressivo anche nei confronti delle altre specie...pangio suppongo il khuli non da problemi,sono tranquillissimi,l'ancy pure di solito è tranquillo però in 40 litri...meglio togliere lui e l'epalz

Victor Von DOOM
14-09-2008, 17:10
L'acquario non è mio, ma della mia ragazza che non vuole che intervenga nella scelta dei pesci! #23
Cmq l'Ancy è ancora piccolissimo...fortunatamente c'è già il 100litri amazzonico pronto ad attenderlo quando crescerà...dici che anche così piccolo (sarà sui 3-4cm), può dare fastidio?
L'epalz ha un paio d'anni ed è sui 6cm...qualche volta è nervosetto (prima di mangiare e durante il pasto :-)) ), ma si mantiene abbastanza sul fondo e cmq i Colisa hanno sempre la meglio...è una minaccia per le uova o va ad inficiare l'accoppiamento?

stefy86
14-09-2008, 17:39
per mia esperienza l'epal finisce col dare fastidio agli altri inquilini a meno che non sia in acquario bello grosso...conta che arriva tranquillamente ai 15 cm...ed essendo onnivoro e vorace non credo disdegni qualche bell'ovetto fresco!!regala alla fanciulla qualche altro pulitore tranquillo(valori acqua permettendo che cmq credo sia,visto i pesci che già possiede, tenera e acida)tipo cory pigmei(non potrà resistere!)o qualche caridina..credo che il baratto valga la pena

stefy86
14-09-2008, 17:42
in ogni caso prima o poi ancy ed epalino dovranno migrare.... ;-)

neor
14-09-2008, 22:37
neor, scusa se ti rubo il topic, ma volevo fare una domanda molto simile alla tua...se ti dà fastidio ne apro un altro tutto mio e cancello questo intervento, ok? ;-)
Secondo voi una coppia di Colisa può riprodursi in una vasca da 40 litri con un Epalzeorhynchus kallopterus, un Ancystrus ed un Pangio? Ovviamente, una volta schiuse le uova, isolerei gli avannotti...

non ti preoccupare, tanto anch'io dovevo chiedere se il peckoltia( mangia alghe come l'ancistrus) e i pangio davano problemi.

Victor Von DOOM
15-09-2008, 11:43
stefy86, hai ragione...proverò con i Cory pigmei (le red cherry non l'hanno entusiasmata -04 ),speriamo bene...(mi auguro di riuscire a riprodurre quella coppietta...mi è proprio simpatica :-)) )
neor,grazie per l'ospitalità. :-) Bella la peckoltia, peccato sia un pò difficile da reperire qui da me...
ps: w l'8% ;-)

neor
16-09-2008, 14:43
un'altra domanda
per aiutare il colisa a fare il nido bisognerebbe metterci una cosa galeggiante( pianta o ho sentito polistirolo) la devo fissare o la lascio fluttuare? ed è necessario abbassare il livello dell'acqua? e i valori dell'acqua sono importanti per la riproduzione? se si quali?
se avete risposte anche ad una di queste domande scrivete

stefy86
16-09-2008, 15:11
ciao!le piante galleggianti come la lemna,meglio ancora a riccia, se le portano loro in un angolo tranquillo della vasca (fai in modo di diminuire la turbolenza)..so che tutti consigliano di abbassare il livello dell'acqua a circa 15 cm però non credo proprio che sia indispensabile..temperatura circa 28°,Gh 5°/10°; Ph circa 7...ho sentito che aiuta anche attenuare l'illuminazione ;-)

neor
22-09-2008, 15:37
situazione attuale: i valori sono : ph 7,5 kh 10 gh 20 no2 assenti no3 20 mg/l.
il maschio rispetto all'inizio è un po piu aggressivo con la femmina che ha la pancia leggermente ingrossata.
al maschio si è formata una banda blu scura che va dal volto fino ai primi 1,5-2 cm della pinna ( mi sembra di ricordare che fosse un sintomo di riproduzione, è vero?)
i valori sono un po discordanti da quelli detti ma la luce non è forte, ho abbassato la corrente di superfice, ho messo una foglia di anubias come galleggiante( e se mettessi l'egeria densa come galleggiante, come la dovrei mettere?). se mi sono scordato qualcosa vi aggiornerò presto.

stefy86
22-09-2008, 18:26
la colorazione della testa e della coda è anche segno di riproduzione...l'unica cosa ( a parte i valori un pò altini,soprattutto la durezza,però non si sa mai sono allevati da tempo e potrebbero essersi adattati) è la foglia galleggiante.se vuoi che la usino come ancoraggio del nido la devi bloccare da qualche parte.l'ideale è procurarti della riccia o della lemna(ma la riccia è mooolto meglio) e posizionarla in un angolo tranquillo della vasca e con l'acqua quasi immobile.per l'egeria idem.facci sapere ;-)

neor
23-09-2008, 14:57
la coda come deve essere colorata?
comunque l'egeria galleggiante l'ho fissata alle altre egeria che arrivano fino al pelo dell'acqua. comunque dubito che riesca a fare il nido su uno stelo.
come potrei fare a diminuire la durezza( senza usare acqua d'osmosi)?

stefy86
23-09-2008, 15:31
la colorazione del maschio in riproduzione è blu sotto la gola e può continuare in linea obliqua fino alla pinna anale.ci sono dei prodotti chimici per abbassare la durezza ma non te li consiglio,usa acqua osmotica che fai prima e spendi pure meno.(perchè non usarla?) ;-)

stefy86
23-09-2008, 15:33
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/esperienzedolce/colisalalia.shtml
guarda qui riassume tutte le tappe della ripro ;-)

neor
25-09-2008, 12:15
stamattina mi sono accorto che il colisa aveva iniziato a fare il nido ma solo su un pezzo di egeria che esce dall'acqua, era di 1x2cm e non ha retto molto, quindi ora ho messo una piantina di cryptocoryne a galleggiare(in mancanza di altro) e ha ricominciato a fare il nido, è uno degli spettacoli piu belli mai visti nel mio acquario.

stefy86
25-09-2008, 13:42
;-) .se si riproducono acchiappa la macchina fotografica che ci fai vedere il reportage ;-)