Entra

Visualizza la versione completa : Raffreddare acqua MALAWI

RED FOR EVER
14-09-2008, 08:40
Stò raccogliendo informazioni per un futuro allestimento MALAWI.
La vasca dovrebbe essere 100 x 40 x 55 , 180 ltri netti.

Ho letto che la temperatura non deve superare i 27 - 28 °.

Ho sempre saputo che per abbassare la temperatura i sistemi sono 2 :
1) climatizzatori o refrigeratori, specie nel marino
2) ventole , il sistema più usato e meno costoso

Nelle vasche di malawi che ho visionato navigando su internet ho SCOPERTO che molti usano l'AREATORE appunto per movimentare l'acqua.
Altri usano delle pompe tipo quelle per il marino .

Vorrei chiedere se la MOVIMENTAZIONE dell'acqua tramite AREATORE o POMPE SERVE ANCHE A RAFFREDDARE la temperatura delll'acqua e dove posso trovare spiegazione dettagliate di questo.

Angelino84
15-09-2008, 01:36
Molti d'estate arrivano ad avere in vasca anche 30-31 gradi, ma direi che fino a 29 la situazione non è letale. Oltre al sistema più banale cioè aprire il coperchio durante buona parte del giorno, qualcuno si è autocostruito un raffreddatore con le ventoline del pc, in fai da te trovi qualcosa di utile ;-)
Per il discorso areatore, mi verrebbe da dirti che non ti servirà a molto per il raffreddamento, e comunque di solito noi nei malawi usiamo il venturi, costa meno perchè eviti un "succhia corrente" e rende molto bene.

TuKo
15-09-2008, 11:28
In quelle vasche non viene posizionato un aeratore o pompa di movimento,per raffreddare l'acquario.Si adottano queste soluzione perche sono periferiche atte,ad aumentare lo scambio gassoso,questo porta ad avere una percentuale di ossigeno(elemento che con alte temperature tende a rarefarsi) leggermente superiore.

RED FOR EVER
16-09-2008, 03:11
Mi spieghi meglio cos'è il venturi Angelino84 , ne ho sentito parlare e sò che è il principio di funzionamento dei moderni schiumatoi per acquari di barriera. Penso sia qualcosa che si attacchi al tubo di mandata del filtro ma ......., è meglio che me lo spieghi per bene.

Non guardate l'ora di queste risposte , ho una lombosciatalgia che non mi fà dormire.