Entra

Visualizza la versione completa : CO2 e Ossigeno, ossigenatore e CO2 presente..chiarimenti!

arcantos
14-09-2008, 02:42
Salve, leggendo questo documento del fai da te mi sono venute delle domande...

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/ossigenazione/default.asp

vorrei sapere se questo ti po di ossigenazione è da sconsigliare se si ha un numero elevato di piante e un numero ridottissimo di pesci, quello che vorrei sapere è se ha lo stesso effetto dell'areatore, che sarebbe come voi ben sapere, la dispersione di co2.

Tempo fa lessi pure che la CO2 e l'Ossigeno contenuti nell'acqua non sono proporzionali, quindi aumentando l'ossigeno posso mantenere costante anche la CO2, questo naturalmente posso farlo solo se questo metodo non prevede la dispersione, appunto, della CO2.

Cosa ne pensate?
Grazie![/url]

Federico Sibona
14-09-2008, 07:45
arcantos, scusa se ti rispondo con una domanda: perchè senti la necessità di incrementare l'ossigeno in vasca?
Comunque è il movimento ed il gorgoglio in vasca che provoca il liberarsi della CO2 dall'acqua in atmosfera, quindi anche quel sistema riduce la concentrazione di CO2.

arcantos
14-09-2008, 11:12
Giusto per avere un quaclosa da costruire, sono un amante dei fai da te! :D

Sarebbe un buon modo per diffondere la CO2 prodotta da un impianto a fermentazione?
Non risco proprio a ottenere bolle piccole... :(

Federico Sibona
14-09-2008, 13:04
Giusto per avere un quaclosa da costruire, sono un amante dei fai da te!
Credo proprio che qui sul forum non ti sentirai solo, c'è gente che si "costruisce" persino i pesci :-D :-D
Per la diffusione di CO2 col sistema del venturi, penso che il corto tragitto delle bollicine prima di liberarsi in aria ed il gorgoglio che provoca non siano l'ideale, ma attendi altri pareri, di utenti che magari hanno provato ;-)

arcantos
14-09-2008, 15:48
ci saranno già mille post.. ma ancora non trovo una buona soluzione per diffondere bene la CO2; l'atomizzatore non lo posso mettere perchè in un impianto a fermentazione non c'è abbastanza pressione, il flipper occupa troppo spazio e con l'attrezzino delle flebo non ci sono riuscito, escono bolle grandi.. :s

comunque.. rimane la voglia di costruire!!