Entra

Visualizza la versione completa : red sea coral pro

GIMMI
13-09-2008, 23:35
ciao a tutti
ho comperato su ebay un secchiello da 22 kg di red sea corol pro pagando tutto 55 euro, all'arrivo del collo tutto ok il sale è contenuto in una busta trasparente chiusa con una fascetta in plastica e ci sono le istruzioni per prepararlo, il mio dubbio è che il coperchio del secchio è chiuso a pressione ma non erano presenti dei sigilli da togliere: secondo voi è normale? chi ha comprato il red sea coral pro, magari un secchiello da 22kg come me, che confezione ha avuto?
grazie per la risposta.
massimo

maxcc
14-09-2008, 00:03
io lo comprato da 7 kg il coperchio e sigillato

GIMMI
14-09-2008, 00:07
come è il sigillo????

maxcc
14-09-2008, 00:18
come è il sigillo????una fascietta rossa intorno al coperchio

GIMMI
14-09-2008, 00:22
devi strapparla e ti rimane in mano una fettuccia larga 3 o 4 mm mentre nel coperchio rimangono dei buchi quadrati ogni 10 / 15 cm lungo il bordo inferiore di lato.
è cosi?

maxcc
14-09-2008, 00:46
devi strapparla e ti rimane in mano una fettuccia larga 3 o 4 mm mentre nel coperchio rimangono dei buchi quadrati ogni 10 / 15 cm lungo il bordo inferiore di lato.
è cosi? ;-)

GIMMI
14-09-2008, 01:49
????????????????non capisco-

maurofire
14-09-2008, 10:34
Ho preso anche io un secchio da 7 kg ma era sigillato

janco1979
14-09-2008, 10:49
sigillato anche il mio.. #36#

SqualoBruto
21-09-2008, 18:32
Come vi trovate con questo sale? E' buono?

marcogig79
23-09-2008, 17:16
sigillato anche il mio con fascetta esterna. Mi trovo molto bene, si scioglie facilmente e i valori sono buoni.

carmine
23-09-2008, 17:48
Ho preso anch'io il 7 kg., non ricordo se fosse sigillato il coperchio rosso, ma trovo che le chiusure della confezione siano troppo "sommarie": difatti, sale un pò indurito che stenta un pò a sciogliersi. Mi è capitato anche con un Preis da 6, chiusure ridicole e sale un sasso #07
Le dovrebbero sigillare tutte come il T. Marin da 4 #36#

VIC
23-09-2008, 18:31
Buon sale, ha valori alti di CA e KH, scioglie velocemente, mi raccomando però lascialo girare nella nuova acqua per un paio di giorni.

GIMMI
23-09-2008, 20:41
Ciao Vincenzo, stai dicendo che prima di metterlo in vasca deve girare 2 gg dentro un'altra vasca vuota di preparazione? perchè? forse il sale impiega molto a sciogliersi? che succede se lo preparo e lo metto in vasca nell'arco della stessa giornata?

grazie se vorrai rispondere
massimo

SqualoBruto
23-09-2008, 20:46
OK, mi sembra di capire che è buono. Grazie a tutti

Ciao Fra

VIC
24-09-2008, 16:52
Ciao Vincenzo, stai dicendo che prima di metterlo in vasca deve girare 2 gg dentro un'altra vasca vuota di preparazione? perchè? forse il sale impiega molto a sciogliersi? che succede se lo preparo e lo metto in vasca nell'arco della stessa giornata?

grazie se vorrai rispondere
massimo

Si, perchè è un pò aggressivo, quindi se si lascia girare un paio di giorni è meglio.

Supercicci
24-09-2008, 20:09
MASSIMO CASALI,
l'acqua ha bisogno di ossigenarsi e stabilizzare il ph metti una pompetta anche piccola nel contenitore di preparazione e lascialo frullare per un pò due gg va bene, altrimenti se hai necessità urgenti usa una pompa + potente cmq io almeno una decina di ore lo farei muovere

GIMMI
25-09-2008, 00:18
Luca, Vincenzo
grazie per la risposta, farò come dite, magari metto una pompa da 2000 L/H per una giornata prima di mettera l'acqua in vasca.
ancora grazie
massimo

VIC
25-09-2008, 12:16
io su 80 lt di cambio, lascio girare l'acqua per due giorni con una pompa da 2000 lt/h, e mai avuto problemi di filamenti di coralli.

GIMMI
25-09-2008, 12:37
ciao Vincenzo, se non ho altri blocchi e tutti i vari tubi di scarico sono ok questo fine settimana spero di avere del tempo per partire, almeno, con il riempire la vasca (circa 180 litri) che in questo momento è vuota, contavo di preparare circa 80/90 litri in una vasca in plastica che ho in terrazzo e dopo una giornata di pompa metterla in vasca per poi ripetere l'operazione con altri 80 litri, considera che nell'acquario ho una 20ina di kg di rocce coralline morte, successivamente inseriro le prime r. vive.

non vedo l'ora.
grazie e ciao
massimo

Supercicci
25-09-2008, 12:46
MASSIMO CASALI,
se sei all'avvio, perchè non butti acqua e sale direttamente in vasca togliendo le rocce prima? La procedura che io indicavo era per i cambi mica all'inizio quando non c'è niente

GIMMI
25-09-2008, 13:32
MASSIMO CASALI,
se sei all'avvio, perchè non butti acqua e sale direttamente in vasca togliendo le rocce prima? La procedura che io indicavo era per i cambi mica all'inizio quando non c'è niente
hai ragione sono io che mi complico la vita................è che ho sistemato le roccie e l'idea di rifarlo con la vasca piena non mi piace molto...stavo pensando, visto che le rocce sono morte, di mettere l'acqua in vasca direttamente lasciando le rocce dove sono, vorrà dire che il movimento dovrà essere alto il sale lo metto poco alla volta e lasciando maturare l'acqua per parecchio tempo, anche una settimana.

Supercicci
25-09-2008, 16:41
MASSIMO CASALI,
potresti, ma il sale si deposita sulle rocce, e dovresti dirigere il getto della pompa + volte per sciogliere il tutto, mi pare che se non le vuoi levare sarebbe meglio operare al di fuori, però invece di aspettare due gg appena (dopo un pò) vedi il sale sciolto lo versi in vasca subito, tanto poi dopo inizi con la circolazione delle pompe di movimento... dato che di vivo non hai niente

GIMMI
25-09-2008, 19:30
ok Luca, farò come dici, sicuramente sembra il miglior compromesso......
ciao e grazie
massimo

VIC
26-09-2008, 16:31
anch'io non avevo capito, fai come ti ha detto Luca, però secondo me poi quando metterai le rocce vive dovrai ridisfare la rocciata attuale, per poter mettere le rocce morte sotto e le rocce vive sopra.

GIMMI
27-09-2008, 00:56
Ciao Vincenzo, le rocce che ho messo sono circa 20 kg e sono disposte sul fondo, le prossime rocce dovranno essere una 20ntina di kg vive e le metterò sopra proseguendo la rocciata, naturalmente quando sarà il momento svuoterò parzialmente la vasca per completare il lavoro "all'asciutto" .
le idee sono abbastanza chiare, vedremo avanti che cosa mi aspetta...... per il momento ancora mi diverto-
ciao

ps
adesso provo ad inserire una foto della vasca vuota.....

ciao
massimo

cliomaxi
28-09-2008, 19:51
MASSIMO CASALI,
mi sa che ormai vado OT... ma dico la mia...
feci l'acquisto presso un notissimo rivenditore online che mi inviò uno scatolo di cartone della red sea che all'interno conteneva il sacco trasparente... stavo per denunciarlo..
l'ultima volta... ho ordinato il secchio da 22 kg, ovviamente da altro rivenditore... e della fascetta rossa attorno al secchio.. neanche l'ombra...
sarà che per i secchi da 22 kg non è previsto???

Supercicci
28-09-2008, 22:12
cliomaxi,
per il secchio, il tappo è a pressione ed il sacco ha la fascetta, apparentemente il mio sacco sembrava a posto, non mi ha sfiorato nemmeno la possibile adulterazione, anche se vista la confezione potrebbe anche essere.
A parte il fatto che il sale ha un'aspetto uniforme ed è a posto, l'acqua sembra vada bene ... i pesci non sono morti....scrat scrat :-D

arriva jack
28-09-2008, 22:54
qualcuno ha misurato ultimamente i PO4 di questo sale ? Forse il mio era una partita sballata, però.... #23

GIMMI
29-09-2008, 09:12
certo è che il secchiello da 7 kg che ho visto in un negozio di roma aveva la fascetta di sigillo mentre il mio da 22 kg no.
La confezione sembrava integra e quando ho fatto notare la cosa al venditore si è anche alterato........quello che posso fare è verificare in negozio se la confezione da 22 kg è venduta con la fascetta ( appena mi capita controllo e riferisco) e poi vi posso comunicare il nome del venditore, e si perchè il sale non è stato comprato su ebay, mi sbagliavo, ma sul mercatino qui da noi ed il venditore è - BIROPG -
forse è come dice Cliomaxi che le conf. da 22 non prevedono....mi sembra strano ma potrebbe ( io non ci credo molto).
ciao massimo

IVANO
29-09-2008, 09:32
MASSIMO CASALI, oggi passo dal mio negoziante che ha appena ricevuto 10 secchielli di Coral Pro, cosi ti postò dire se hanno sigilli oppure no

arriva jack
29-09-2008, 09:40
confermo che nei secchi da 22kg non c'è fascetta ma solo coperchio a pressione
ciao
aj

cliomaxi
29-09-2008, 10:27
io invece il red sea in scatola l'ho comprato proprio da un online di roma... ha anche il negozio..
blà... lasciamo stare...

GIMMI
29-09-2008, 11:46
confermo che nei secchi da 22kg non c'è fascetta ma solo coperchio a pressione
ciao
aj

ok ora sono più tranquillo non tanto per l'eventuale "sola" ma perchè starei utilizzando sale di cui non conosco la natura................
Mi permetto però di fare un piccolo appunto per la Red Sea casa molto quotata che manda in giro secchi di sale privi di sigillo di garanzia, a mio parere è una disattenzione verso la clientela da evidenziare a gran voce

buona acqua
massimo

GIMMI
29-09-2008, 11:47
io invece il red sea in scatola l'ho comprato proprio da un online di roma... ha anche il negozio..
blà... lasciamo stare...

mi dici chi è??

ciao e grazie

Supercicci
29-09-2008, 18:07
MASSIMO CASALI,
Allora, incuriosito ho ricontrollato il mio da 22kg, Il tappo è a pressione ed è impossibile che ci fosse stato un sigillo esterno, dentro c'è un sacco con bigliettino non mi ricordo cosa c'era scritto, il sacco era chiuso con una strip di plastica rossa che è perfettamente rimuovibile e reinseribile (infatti io l'ho richiuso con quella)
In conclusione se uno volesse sostituirlo con del sale da cucina potrebbe farlo, anche se al tatto sembra un pò diverso.
Credo che tutti quelli che lo hanno comprato si sono ritrovati con la stessa mia confezione.
l'unica cosa è che magari invece di 22kg sono 21 o 20 (io però non mi sono messo a pesarlo :-))

arriva jack
29-09-2008, 18:27
scusate se mi ripeto: qualcuno ha misurato i fosfati ultimamente ?
AJ

Supercicci
29-09-2008, 19:01
provati adesso su acqua per il cambio... 0 sale red sea

arriva jack
29-09-2008, 19:18
provati adesso su acqua per il cambio... 0 sale red sea

ok grazie, allora era il mio che era andato....0,25

IVANO
29-09-2008, 19:51
MASSIMO CASALI, controllato pochi minuti fa, i secchi da 25 kg non hanno sigilli, quelli da 7 kg si, sigillo bianco

GIMMI
29-09-2008, 20:05
è cosi Ivano, il 7 kg, controllato in negozio, sigillo bianco, il 22 kg mi è arrivato come descritto busta trasparente, nastro rosso riutilizzabile, istruzioni Red Sea, il sale al tatto non sembra da cucina ed il peso del collo era 23,5 kg (posta). sembrerebbe tutto regolare.....ma scusate: il sale scade???? non mi ero mai fatto questa domanda!!!! e non ho neanche trovato la data di scadenza sul secchio!!!
ciao

maxcc
29-09-2008, 22:24
è cosi Ivano, il 7 kg, controllato in negozio, sigillo bianco, il 22 kg mi è arrivato come descritto busta trasparente, nastro rosso riutilizzabile, istruzioni Red Sea, il sale al tatto non sembra da cucina ed il peso del collo era 23,5 kg (posta). sembrerebbe tutto regolare.....ma scusate: il sale scade???? non mi ero mai fatto questa domanda!!!! e non ho neanche trovato la data di scadenza sul secchio!!!
ciaonon credo ci sia scadenza almeno a breve,basta tenerlo in luogo asciutto e fresco ;-)

GIMMI
30-09-2008, 12:33
Scusate una domanda....
ho riempito la vasca con acqua RO e sale...ovviamente red sea!! sono in difficoltà con la misura della salinità, ho disponibile un densimetro in vetro con temperatura e una'altro densimetro a lancetta:

vorrei riprodurre un angolo di reef del Mar Rosso e vorrei misurare 10.23 è coretto? il densimetro in vetro deve "galleggiare" sulla righetta verde?
mi date info in merito p.f.
non mi dite rifrattometro, non ho una lira...o euro che dir si voglia e devo "cavarmela" con quello che ho.

ciao e grazie
grazie

arriva jack
30-09-2008, 12:53
MASSIMO CASALI, usa quello a lancetta, ma prima taralo con acqua di osmosi. Io non starei più basso di 1026.

GIMMI
30-09-2008, 13:22
1026 cosi tanto???? scusate ho dimenticato di dire che la temperatura è a 26° centigradi....

ciaooo

GIMMI
30-09-2008, 13:23
quello a lancetta come lo taro con l'acqua di osmosi? a quanto deve stare?

grazie

cliomaxi
30-09-2008, 14:29
MASSIMO CASALI,
mi sa che hai dei Messaggi Privati :-))

arriva jack
30-09-2008, 14:31
quello a lancetta come lo taro con l'acqua di osmosi? a quanto deve stare?

grazie

a 0

VIC
30-09-2008, 16:24
MASSIMO CASALI, se hai possibilità di farti misurare da qualcuno che ha un refrattometro ottico, controlla che sia la densità a 1.026 o 35 per mille e poi controlli con il densimetro a lancetta così sai esattamente come tararlo, in quanto i densimetri a lancetta fanno pietà.

IVANO
30-09-2008, 19:33
MASSIMO CASALI, appena puoi però prenditi un rifrattometro serio, la salinità è molto importante, da non sottovalutare, anche perchè con quello ha lancetta hai la densità ma non la salinità, che deve stare tra i 34 e 35 per mille normalmente, poi la lancetta è molto sensibile alla temperatura dell'acqua (densita\temp), il rifrattomentro ha la compansazione automatica della T

VIC
01-10-2008, 11:02
agente25, comunque non ti puoi neppure fidare ciecamente del refrattometro, in quanto per esempio misurando con il mio ho una misura e con quello di un amico un'altra misura, e i refrattometri sono tarati a o e con stessa temperatura.

matius
01-10-2008, 11:31
io ho comprato il sacchetto da 4 kg.... si è sciolto in 3 ore e l'ho messo nella vasca.... sulle istruzioni nn diceva di lasciarlo girare x 2 giorni ma di accertarsi che non ci fossero depositi di sale sul fondo.... e così ho fatto... tutto ok

Supercicci
01-10-2008, 18:58
jpg288,
far girare una pompa anche piccola per smuovere l'acqua per un paio di gg, serve soprattutto per stabilizzare Ph ed ossigenare l'acqua, non solo per sciogliere il sale.

Per quello le istruzione delle rowa dicono di metterle nel letto fluido così, non succede nulla salvo che ti ritrovi la vasca rosso sangue per un bel pò.
Poi ognuno faccia pure come vuole :-))

GIMMI
02-10-2008, 07:59
Ciao a tutti ....ho il piacere, soprattutto mio, di annunciare a tutti che ieri sono passato dal mio neg.te e gli erano appena arrivati due secchi da 22 kg di Red Sea CoralPro ed ho potuto constatare di persona che erano come il mio, quindi: NON AVEVANO NESSUNA FASCETTA DI SIGILLO ma solo dei fori quadrati lungo il bordo del coperchio. Adesso mi sento più tranquillo stò utilizzando del sale che corrisdponde all'etichetta e non sale contraffatto.
ricordo a tutti che la conf. da 7 kg (sempre verificato personalmentein neg.) ha una fascetta bianca attorno al bordo che si strappa per aprire la conf.ne

buona acqua
Massimo