Visualizza la versione completa : prezzo hepatus mignon
Daniel89
13-09-2008, 22:26
secondo voi un hepatus della grandezza di una moneta da 2€ quanto può costare??? oggi ne ho visto uno e sinceramente 48€ mi sembravano eccessivi voi che ne pensate ???
Alessandro Falco
13-09-2008, 22:27
Hanno rotto coll'importare questa caterva di mini hepatus...
io non lo comprerei!
Daniel89
13-09-2008, 22:38
Alessandro Falco, infatti a mala pena quel pescetto riusciva a mangiare (credo). #07 -04 dovrebbero controllare queste importazioni, se si tolgono pesci che devono ancora riprodursi allora la popolazione ittica calerà bruscamente #07
Supercicci
13-09-2008, 22:39
Mi pare troppo piccolo, c'è il rischio che siano anche pescati con il veleno, e quelli muoiono di sicuro, devi essere certo dell'affidabilità del negoziante, poi verifica se mangia il secco, altrimento lasciaglielo.. il prezzo ha poco significato, vale di + un pesce a 90 euro sano che uno alla metà che schianta dopo un pò per mancata acclimatazione o appunto pescato con tecniche da delinquenti #07
Supercicci
13-09-2008, 22:40
ooops hai già capito....
Daniel89
13-09-2008, 22:43
Supercicci, io non lo prenderei mai ( anche perchè mi manca lo spazio in vasca) comunque era il terzo che vendeva....non so se fosse preso con il cianuro, di certo il negoziante non lo viene a dire a me
Alessandro Falco
13-09-2008, 23:22
Non e' piu' probabile.. e' accertato.. i piccoli chirurghi vengono presi tutti col cianuro...
sono pesci piccolissimi e che scappano di brutto, non c'e' altro modo per catturarne a tonnellate come fanno...
e calcolate sempre che a quelle dimensioni, la mortalita' sul colpo supera sicuramente il 50 per cento...
e di quelli che arrivano da noi, una buona parte sta per passare a miglior vita..
Daniel89
13-09-2008, 23:26
Alessandro Falco, quello sembrava in salute....anche perchè un mio amico li aveva visti 2 settimane fa dallo stesso negoziante e oggi era rimasto solo quello invenduto...quanto sopravvivono al cianuro ?? #24
Alessandro Falco
14-09-2008, 00:09
in salute ce ne saranno, ma visti anche di persona.. di 30-40 francobillini hepatus uno al giorno si "incolla" sul fondo...
cmq un pesce dovrebbe fare almeno un paio di settimane per esserci la certezza che ha reagito bene al cianuro...
gabrimor
14-09-2008, 01:47
Se propio lo vuoi prendere aspetta una ventina di giorni,se il negoziante e' serio te lo tiene da parte
lorenzomontecatini
14-09-2008, 09:29
Mi pare troppo piccolo, c'è il rischio che siano anche pescati con il veleno, e quelli muoiono di sicuro, devi essere certo dell'affidabilità del negoziante, poi verifica se mangia il secco, altrimento lasciaglielo.. il prezzo ha poco significato, vale di + un pesce a 90 euro sano che uno alla metà che schianta dopo un pò per mancata acclimatazione o appunto pescato con tecniche da delinquenti #07
Perfettamente d'accordo. #25 #25 #25
lorenzomontecatini
14-09-2008, 09:34
cmq un pesce dovrebbe fare almeno un paio di settimane per esserci la certezza che ha reagito bene al cianuro...
Se veramente e' stato pescato con il cianuro, dubito che possa reagire bene.... quando sono lesionati gli organi interni ci si puo' fare ben poco....e i tempi di sopravvivenza possono essere anche piu' lunghi.
sebyorof
14-09-2008, 09:38
quanto sopravvivono al cianuro ?? #24
non c'è un tempo preciso.... a volte i pesci pescati con il cianuro mangiano anche, e sembrano perfettamente in forma ma poi subentrano complicanze al fegato che ha assorbito il cianuro e schiattano anche se apparentemente e sano e mangia. considera comunque in media 3 settimane dalla cattura. ma se già ne sono passate 2 diciamo che è un pezzo avanti..... ;-)
Daniel89, lascialo al negoziante con i Ns. auguri, ma non per lui, per i clienti che entreranno e prenderanno quel pesciolino
Alessandro Falco,
Non e' piu' probabile.. e' accertato.. i piccoli chirurghi vengono presi tutti col cianuro...
Non mi risulta, mi risulta invece che ormai abbiano capito che sia piu' semplice prendere i piccoli assieme al corallo nel quale si rifugiano.... certo non tutti usano questo sistema, ma sono sempre meno quelli che prelevano i pesci avvelenandoli con il cianuro.
I pesci come gli hepatus della dimensione di 2cm sono piccoli e quindi delicati, la moria elevatissima e' causata dalla loro delicatezza piu' che da altre ragioni...... inoltre le importazioni sono motivate dalla domanda..... se i clienti non li cercassero piccoli non si venderebbero e quindi se ne importerebbero sempre meno e ne morirebbero ancora meno......
Ciao
Daniel89
14-09-2008, 11:21
agente25, gabrimor, non ho intenzione di comprarlo perchè nella mia vasca quando cresce non starebbe bene data la presenza di un flavescens grandicello...2 acanturidi non ci stanno...
comunque penso che inseriti così piccoli abbiano un tasso di sopravvivenza basso, oserei dire che una parasema lo potrebbe uccidere date le dimensioni.... -04 #24
in ogni caso il prezzo per un hepatus mignon è proprio quello...è vero che è una questione di richiesta ma è anche vero che dando una sbirciata ai listini del mio negozio di fiducia un hepatus taglia M al negoziante verrebbe uan 40 euro senz'iva....quindi diventa quasi invendibile!!in ogni caso sti importatori ci stanno fregando tutti si son fatti sempre piu furbi e si fanno pagare senpre di piu!!!!!!!!!altro che salvaguardia dlele barriere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |