Entra

Visualizza la versione completa : complimenti

Dan87ilo
13-09-2008, 22:19
volevo fare i complimenti a chi consiglia di non prendere precauzioni quando nascono i piccoli endler perchè sostengono che i genitori non se li mangiano... NON E' VERO!!! Li mangiano eccome e li cercano senza tregua fino a che riescono a cibarseli... stasera dopo due mesi di attesa che la femmina crescesse e partorisse,ha fatto una decina di avannotti e sono riuscito a salvarne solo uno... sono molto deluso e arrabbiato,vedere la femmina che li mangiava appena nati mi ha fatto molto male... tutto qui,non è un messaggio rivolto a persone di questo forum perchè a loro non ho mai chiesto questa informazione,è solo per far capire a tutti cosa mi sia successo e di non ricapitare nel mio errore... Buona serata a tutti... -04

mikelez
13-09-2008, 22:46
Purtroppo le esperienze si fanno anche così... potevi chiederlo pure qui però... di sicuro qualche utente del forum aveva già allevato endler...

Dario-the-best
14-09-2008, 00:18
quante piante hai?? cmq quello che si dice sugli endler (e tutti gli altri pesci) sono cose dette genericamente, ma non si esclude che i piccoli possono essere mangiati

stefano big
14-09-2008, 08:21
Quanto e' grande la vasca, oltre alla vegetazione presente influisce anche questo.
stefano

Dan87ilo
14-09-2008, 08:47
il mio è un acquario mirabella di 34 litri. I pesci non credo siano troppi perchè sono 7 endler (3 maschi e 4 femmine di cui 3 non ancora del tutto adulte),ho 5 piante vere e due rocce. Gli do da mangiare dei fiocchi alternati a microgranuli. Sbaglio qualcosa? cmq comprerò la sala parto,così sto più sicuro cperchè ho provato troppo dispiacere ieri...

stefano big
14-09-2008, 08:55
Dopo che avrai salvato un parto per femmina dove metti tutti i piccoli,
tieni presente che la sala parto e' come una cella d'isolamento per noi,
meglio una vaschetta da 10/14 litri divisa a meta' con della rete di plastica
a maglie fine.
Non tutte piante offrono riparo ai piccoli,molto indicate sono quelle galleggianti,provviste di foglie o radici che permettono ai piccoli di nascondersi.
stefano

Dan87ilo
14-09-2008, 09:20
Dopo che avrai salvato un parto per femmina dove metti tutti i piccoli,
tieni presente che la sala parto e' come una cella d'isolamento per noi,
meglio una vaschetta da 10/14 litri divisa a meta' con della rete di plastica
a maglie fine.
Non tutte piante offrono riparo ai piccoli,molto indicate sono quelle galleggianti,provviste di foglie o radici che permettono ai piccoli di nascondersi.
stefano
non li tengo tutti io gli avannotti,e questa vaschetta è efficace? perchè non fa in tempo a partorire che già se li mangia

milly
14-09-2008, 17:58
Dan87ilo, gli adulti in genere si abituano alla presenza degli avannotti quindi può succedere che tra qualche parto non vengano più predati. Aumenta le piante, puoi mettere anche della riccia lasciata galleggiare, forma dei cuscinetti in cui i piccoli trovano riparo, io ti sconsiglio la sala parto :-)