PDA

Visualizza la versione completa : pecilidi e qualcos'altro?

aletogn
02-09-2005, 15:07
devo allestire di popolazione un 75 lt.
quanti e quali pecilidi mi consigliereste?
quali altri pesci possono convivere con loro?
i black molly hanno bisogno di sale nell'acqua?
oltre ai guppy è già in programma di aggiungere degli oto (almeno 2)e dei cory panda(almeno 4).

gi.an.nin
02-09-2005, 17:02
Hai fatto la scelta migliore....davvero.. ;-)
Allora con i Guppy,puoi mettere altri Poecilidi
come loro,Platy e Portaspada....di Molly non
ne ho mai avuti,quindi sulla storia dell'acqua
salata non ne so nulla......mi spiace....
Poi mettine in quantità un maschio e due-tre
femmine,,ok?
Gii Otocinclus te li sconsiglio perchè parecchio
delicati e soprattutto incompatibili con i valori
per Poecilidi.....Per i Cory non dovrebbero esserci
problemi,anche se i Panda,a quanto sentito sono
sconsigliati........Ma attendiamo altri pareri.....

Xander Cage
02-09-2005, 18:26
metti i guppy in quantità 3f per ogni maschio
i black molly non hanno bisogno di sale
poi invece degli otocinclus metti un crossochelius siamensis e un epalziorincus kallopterus (spero di aver scritto bene)
sono molto utili con le alghe e molto simili agli oto
per i cory panda mettili che sono molto belli, come anche gli shultzer o come diavolo si chiamano loro.
come altri poecilidi puoi aggiungere platy, corallini (molto belli), velifere (poco timide e sempre vicino al vetro a salutarti e a nuotare), portaspada (dopo un pò non si riproducono piu)
sarebbero molto carine anche le caridine

robi1972
02-09-2005, 19:27
Il crossechellius s. diventa un po' troppo grandicello (20 cm) per un 75 litri (lordi o netti?).
Io metterei platy, portaspada, cory (albini) e caridine (se l'acquario è chiuso).
ciao :-)

milly
02-09-2005, 20:18
è vero che i molly starebbero meglio in acqua con aggiunta di sale, anche perchè spesso provengono da allevamenti di acqua salmastra, però a mio avviso bisognerebbe allestire una vasca apposta x loro, altrimenti gli altri inquilini e le piante non gradirebbero.

Xander Cage
02-09-2005, 21:04
davvero il siamensis arriva a 20 cm? pensavo di prenderlo.
anche il kallopterus?

aletogn
03-09-2005, 13:52
veramente io avrei già un oto e quindi mi piacerebbe tenerlo perchè fa un lavoro splendido..insime a dei suoi compari, ovviamente.
per i cory panda, è vero che son delicatini, ma li ho già avuti e non ho avuto problemi...a parte il fatto che il caldo me li ha uccisi tutti, zio cantante!!!!! -04 -04 -04
per il resto...quanti adulti in tutto? prendo 3 portaspada, 3 platy corallo e 3 velifere?
a dirvi la verità avrei già 3 guppy pazzi, 2 f e un m. magari potrei togliere le guppe e mettere solo qualche guppo... e poi mettere i platy corallo e...che caspita...bò. i portaspada?..
ma quanti adulti di pecilidi mi possono stare in tutto? :-)

Xander Cage
03-09-2005, 14:19
di velifere ti consiglierei la coppia e basta, di corallini puoi metterne anche di piu mentre i guppy sempre in rapporto 1m e 3 f quindi non lasciare solo maschi.
portaspada quando crescono non si riproducono piu

Xander Cage
03-09-2005, 14:19
credo che i cory panda non sono morti per il caldo

aletogn
03-09-2005, 18:46
si, invece che son morti per il caldo. i valori erano perfetti..e la nutrizione ce l'avevano...non c'erano inquilini recenti..erano tutti lì da un bel pò di tempo.
in camera mia (dove c'è l'acquario) batte tutto il giorno il sole...e la pirlotta di mia sorella a cui avevo detto di tenere sempre la persiana bassa se l'è dimenticato e l'ha alzata... (neanche fosse camera sua...).
e come scusa:"ma aleeeeeeee..io non posso star dietro a tuttoooooo #19 #19 ...io lavorooooooooo...non posso star dietro a 2 pesciiiiiiiiiiiiiiiiiii..... #17 #17 #17 "
ma che nervi.....è un'odiosa....ma vabbè...non siamo qui per parlare di questo.
allora, 2 velifere (se le trovo..), qualche portaspada (qualche?), e qualche platy, più i miei 3 guppy..
ma la mia domanda si ripete: quanti adulti in tutto?

Xander Cage
03-09-2005, 19:47
perchè adulti? prendi quelli che trovi anche da piccoli, è piu bello crescerli. i portaspade a me non sono mai piaciuti. i platy ti consiglio i corallini, sono molto belli e mangiano le alghe filamentose.

milly
03-09-2005, 20:22
occhio che le velifere diventano belle grosse e io non so se le terrei in soli 75 litri insieme a guppy e/o platy, e i portaspada sono tra i più aggressivi verso gli avannotti. Io farei una vasca di guppy e platy e al massimo una coppia di molly.

Xander Cage
03-09-2005, 20:45
non è vero, sono più aggressive le guppe che le velifere
io ho 25 avanotti di velifere che crescono in diverse misure e nessuna velifera si è mai avvicinata ad altri avanotti

aletogn
04-09-2005, 14:20
"al massimo una coppia di molly"....black molly, deduco. mi piacciono da morire...ma allora non hanno bisogno di acqua salata? dalle altre risposte mi erano state sconsigliate.
lo so che son più belli i piccolini, e vederli crescere è stupendo..ma io chiedevo quanti adulti posso tenere in utto, in quanto questi cresceranno,no?!!..e allora ripropongo ancora la domanda...giusto per fare 2 conti...

molly
04-09-2005, 18:13
Vado un pò fori dal coro: in 75 litri non terrei 4 diversi tipi di pecilidi, se dovessero partorire le femmine di tutte e 4 le specie ci vorrebbe un asilo come vasca di accrescimento per i piccoli. :-D
Ho letto in particolare che i piccoli di velifera rispetto agli altri hanno bisogno di vasca abbastanza capienti per scongiurare anche pericoli di nanismo. #09

Perosnalmente mi piacciono moltissimo i black molly con coda a lira. Sono stati i miei primi pesci e devo a lro il mio nick #17

Xander Cage
04-09-2005, 22:53
non puoi creare troppa acqua salata per mettere i molly, gli altri pesci soffrirebbero

partenoboy
05-09-2005, 06:56
io ho fatto così:
guppy:1 maschio 3 femmine...poi ora sono 2 maschi e 4 femmine e 5 avannotti
platy corallo: 1 maschio e due femmine....mai riprodotti
molly: 1 maschio silver con coda a lira, una femmina albino con coda a lire e una femmina black
per il fondo ho due horse face ma te li sconsiglio....praticamente non li vedi mai, sempre sotto la sabbia
Tieni presente comunque che sono pesci che si riproducono velocemente e in grosse quantità, quindi non metterne troppo all'inizio altrimenti poi avrai una vasca super affollata, perchè non è semplice piazzare i pesci nati...

aletogn
05-09-2005, 14:33
mi interessano le esperienze sui molly...magari metto:i miei 3 guppy, dei portaspada e dei molly...che ne dite?
per il numero ci si accorda...
si accettano esperienze sui molly....

Xander Cage
05-09-2005, 15:45
a me piacciono le velifere xkè sono belle e si riproducono a dismisura. in un mese e mezzo ho 30 avanotti di diversi parti che nuotano nell'acquario
piu 12 guppini

molly
05-09-2005, 16:54
Io i miei miei Black molly, sebbene fossi ai miei inizi non li ho mai tenuti in acqua salmastra, coi guppy ci stavano bene.... :-)

Xander Cage
05-09-2005, 18:35
infatti è quello che ho detto io, sarebbe assurdo creare un acqua solo per loro, soffrirebbero gli altri

partenoboy
05-09-2005, 18:43
ma di che sali esattamente state parlando?

molly
05-09-2005, 18:51
Sinceramente o non ho capito o mi sono espresso male: io i miei Black molly li ho tenuti in acquario con semplice acqua di rubinetto biocondizionata insieme ai guppy

Anch'io non ho capito se ti riferisci al fatto di tenere i Black in acqua salmastra.

MisterG
05-09-2005, 23:01
Nella mia vasca ho platy corallo, wagtail e tuxedo. Si son sempre riprodotti in gran quantità, unica cosa i wagtail sono troppo visibili e fessi nello sesso tempo difficilissimo che arrivano adulti gli altri invece se ne salvano anche 5 o 6 a nidiata. Da quando un amico mi ha regalato dei guppy devo ammettere che il numer di sopravvissuti tra i nuovi nati è calato parecchio, sono davvero voraci questi ultimi.
I cory sono un ottimo abbinamento, seguendo i consigli del forum sono stato su aeneus e paleatus e nel complesso ritengo di aver ottenuto un'ottimo risultato come prima esperienza.

Salut

Xander Cage
06-09-2005, 02:18
i cory a me piacciono tantissimo, con le varie specie puoi solo impazzire. mi piacciono tutte

Silvia79
06-09-2005, 11:16
occhio che le velifere diventano belle grosse e io non so se le terrei in soli 75 litri insieme a guppy e/o platy, e i portaspada sono tra i più aggressivi verso gli avannotti. Io farei una vasca di guppy e platy e al massimo una coppia di molly.

Io sono d'accordissimo, non facciamo fritti misti ne va della salute dei pesci. 75 litri non sono tantissimi, non sovracaricare la tua vasca altrimenti non avrai mai un ecosistema stabile.
Consideriamo il fatto che comunque sono tutte specie che si riproducono molto velocemente quindi negli allestimenti teniamo conto anche di questi particolari.
Per i cory 3 penso sia il numero perfetto per le dimensioni del tuo acquario (non conosco però i valori consigliati).
Considera che anche loro hanno bisogno di spazio per stare bene. :-)

MisterG
06-09-2005, 11:21
Per i cory dipende molto dalla base della vasca. in un 60X35cm vedo che riesco a tenerne 6 e sambra che stiano meglio di quando nella stessa vasca erano solo in 4.

Salut

Xander Cage
06-09-2005, 12:07
io ne ho 6 in una 80x35

Silvia79
06-09-2005, 13:32
Io ne ho 3 nel mio 60 litri ormai da un paio d'anni e sono belli grandi. Li tengo con una coppia di Apistogramma e secondo me comunque starebbero meglio in una vasca più grande. Considerate poi il fatto che se la vasca è ben piantumata hanno poco spazio per scorrazzare. Poi naturalmente bisogna tener conto della specie, delle dimensioni che raggiungono.
Comunque per me 6 in un 60x35 son molti: m'immagino altri 3 Cory nella mia vasca (che è appunto un 60x35) e mi viene la depressione.
Non riuscirebbero neppure a muoversi #06

Irefm
06-09-2005, 14:01
Allora... sono perfettamente d'accordo con Milly e con Silvia 79: meglio non mettere troppe specie assieme, anche perchè, pur essendo molto simili hanno delle differenze abastanza basilari.
Le velifere diventano grandi, e così anche i portaspada che crescono più dei platy e sono voraci.
Se proprio vuoi mescolare specie di poecilidi alllora metti guppy assieme ai platy (ricorda che deve esserci una netta maggioranza di femmine)..

MisterG
06-09-2005, 14:36
Silvia ma che razza di cory hai?
Io gli aeneus e sinceramente scorrazzano per la vasca allegramente. Quel che ho notato è che quando erano quattro ognuno stava per i fatti suoi, invece quando sono diventati sei hanno formato il branco e ora popolano la vasca come un tutt'uno. La mia esperienza mi porta a dire che i cory devono essere tenuti almeno in 5 o 6 unità e l'area della vasca ha si un ruolo importante ma secondario al numero minimo, se dovessi esprimere un parere considero i tuoi tre più sfortunati dei miei tre.

Salut

Silvia79
06-09-2005, 17:24
Silvia ma che razza di cory hai?

Corydoras reticulatus e sono anche piuttosto grandetti sui 4/5 cm e ti assicuro che stanno benissimo!!!!! :-))

Quel che ho notato è che quando erano quattro ognuno stava per i fatti suoi, invece quando sono diventati sei hanno formato il branco e ora popolano la vasca come un tutt'uno.

forse perchè non hanno abbastanza spazio per muoversi

La mia esperienza mi porta a dire che i cory devono essere tenuti almeno in 5 o 6 unità e l'area della vasca ha si un ruolo importante ma secondario al numero minimo

secondo la mia di esperienza è fondamentale lo spazio e soprattutto il tipo di substrato per quel che riguarda i branchi io per riprodurli li tengo in trio (due maschi e una femmina) ed il fatto che si riproducano vuol dire che tanto male non stanno. :-))

MisterG
06-09-2005, 17:28
Per la riproduzione sono daccordo con te, il trio come da manuale. Per allevarli però ho la netta impressione che tre sia un numero che snatura il loro comportamento naturale ;-)

aletogn
06-09-2005, 19:00
ho preso finalemte l'acquario!!!!!!!
però al negozio ho visto una velifera bianca spettacolare....................
uhmmmmmmm..... #13 #13
....quasi quasi....

Xander Cage
06-09-2005, 19:59
io te l'ho detto per me le velifere sono eccezionali
ti consiglierei il maschio bianco e la femmina nera
oppure l'opposto
ti divertiresti con le riproduzioni

aletogn
07-09-2005, 13:56
nere non ne ho viste. bianche e arancioni, le ho trovate.
ma ho letto in un libro che possono arrivare anche a 10 cm....possibile??!! -05
se prendessi una coppia di questi (e se fossero dello stesso sesso? #12 ), quanti altri piccoli (guppy, platy, portaspada..) pecilidi potrei mettergli a fargli compagnia?

Xander Cage
07-09-2005, 14:45
cosa hai preso fin'ora?
la coppia di velifere la riconosci perchè il maschio ha le pinne e la coda piu lunghe mentre la femmina no.

MisterG
07-09-2005, 18:05
Le velifere sono i pecilidi + grandi e anche quelli che hanno esigenze di acqua + estrema soprattutto per durezza
Possono presentare fenomeni di nanismo se non tenute in una vasca adeguatamente ampia e con corrente forte.
Mi piacciono molto e se avessi avuto la vasca dei pecilidi + grande le avrei sicuramente avute.

Salut

Xander Cage
07-09-2005, 20:13
le mie velifere hanno raggiunto 7 cm e non so se sono già totalmente adulte, cmq sono i poecilidi piu intelligenti e meno paurosi per non parlare dei piccoli che ti seguono se fai passare il dito sul vetro

Irefm
07-09-2005, 21:40
I miei platozzi appena mi vedono (o sentono?) entrare in camera si accalcano all'angolo in cui gli metto il cibo di solito e nuotano in su e in giù...e se muovo la mano (ma soprattutto il barattolino con la pappa) lungo l'acquario la seguono!!!

aletogn
08-09-2005, 01:10
anche i miei 3 guppazzi sono tutti curiosi e mi seguono al minimo passo. pettegoli!!!... :-))
comunque, per il momento l'acquario è in maturazione... quando avrà finito, ci inserisco i miei 3 guppy e il mio oto, per prima cosa.
poi, col passare dei giorni, prenderei un paio di velifere albine (quelle bianche credo siano chiamate così..), magari dello stesso sesso per non andare incontro al nanismo, appunto.
poi pensavo a dei platy, e chiuderei il discorso...
perchè è già parecchio se mi si riproducono i guppy e i platy...sennò viene fuori un disastro di avannotti se prendo tutti di entrambi i sessi...giusto? #24

Xander Cage
08-09-2005, 01:45
i pesci si mettono sempre in coppia, velifere dello stesso sesso non andranno d'accordo, potrebbero uccidersi. metti tranquillamente le coppie tanto a parte le velifere, di solito gli altri sono voraci di avanotti quindi non ne sopravvivono.
come velifere(ne so qualcosa) ti consiglio il maschio bianco e la femmina nera, o viceversa. ne esistono anche bicolori tipo nere e rosse, o nere a puntini celesti, o anche a macchie bianche e rosse. potresti divertirti. lascia perdere i discorsi di nanismo e poi cmq è una cosa positiva secondo me perchè si creerebbe una razza nuova accessibile a chi non vuole pesci grossi in acquario, tipo il discorso dei conigli nani che sono ottimi da appartamento come animali di compagnia.
poi tu sei libero di fare ciò che vuoi. cmq c'è AleAle che regala guppy selvatici se può interessarti la cosa.

Irefm
08-09-2005, 11:01
Ma rendiamoci conto!!!! Cosa siamo, Dio?? Va bene giocare coi colori o con le code dei guppy, ma addirittura permetterci di storpiare degli esseri viventi per capriccio mi pare esagerato!

Xander Cage
08-09-2005, 11:54
ma che storpiare, è selezione, una razza nana. non si tratta di storpiare nessuno, la bellezza rimane. esiste una famoso allevatore in argentina che dopo 50 anni di allevamenti e incroci tra razze sempre piu nane, è riuscito a creare un cavallo delle dimensioni di un cane ed è stupendo. ha le stesse proporzioni di un cavallo di razza e non la chiattezza di un pony. si chiama razza falabella. informatevi e guardate quanto è bello. quindi io la trovo una cosa stupenda. anche la razza umana è sopravvissuta per selezione naturale. le giraffe hanno il collo lungo perchè negli anni di siccità milioni di anni fa per sopravvivere hanno cominciato a mangiare le foglie degli alberi perchè per terra non si trovava niente. è adattamento che porta a razze positive e a volte belle e non ci trovo niente di male ad aggiungerne noi umani una nuova. daltronde abbiamo causato l'estinzione di molte altre piu belle. io ho dei conigli nani in casa e non penso che li avrei comprati se non fosse per il fatto che sono nani e l'affetto che danno non è da poco. inoltre un mio amico allevatore sta cercando di creare razze di conigli sempre piu nane e i conigli che ne vengono fuori sono tenerissimi ma con la stessa intelligenza di quelli piu grandi. non credo che sia bello vedersi girare in casa un coniglio da 8 kili. quindi prima di giudicare riflettete

MisterG
08-09-2005, 12:34
Non confondere l'evoluzione spalmata su un arco di tempo lungo che porta a fenomeni di riconfigurazione fisiologica con il nanismo. Il nanismo è una malattia, una malformazione, una formazione, è già brutta di per se quando si verifica naturalmente come eccezzione, figuriamoci ad indurla con un condizionamento.
Xander, pensare di far soffrire una bestiola per asservirla hai nostri gusti è bestiale

Xander Cage
08-09-2005, 12:41
a parte che si scrive "ai nostri gusti" e non "hai nostri gusti" e non è asservire niente e nessuno perchè non è una storpiatura. si tratta di renderla un pò più piccola e non è nè brutta nè una malformazione, poi come ho già detto, ognuno è in grado di pensarla come vuole. nessuno è Dio (che tra l'altro non è una cosa come diceva Irefm) ma per me è una cosa positiva la selezione di una razza in questa maniera. e il falabella ne è una conferma

MisterG
08-09-2005, 12:45
Mi scuso per l'errore di battitura ma di un bel vocabolario ne hai bisogno anche tu.
Prova a cercare il significato di selezione e dimmi se centra qualcosa con l'impedire la crescita naturale di un individuo mediante costrizione ambientale

Xander Cage
08-09-2005, 13:17
non credo che sia una costrizione ambientale perchè in un 100 litri una coppia non subisce processi che possono portare a nanismo. certo la mia è solo un'idea di voler creare una razza nuova se così la si vuol chiamare

aletogn
08-09-2005, 13:35
non volevo imbattermi in un discorso tanto delicato, col mio post... #23
solo che pensavo che mettere due pesci dello stesso sesso e della stessa specie sarebbe stata una cosa relativamente positiva...anche se so che ci sono accesi dibattiti per quest'argomento.
personalmente, non sarei d'accordo a creare una nuova razza nana.....perchè: primo, molti non la vorrebbero perchè non è conosciuta(e gli avannotti dove cavolo li sistemo?!!). secondo, perchè di pecilidi più piccini e ugualmente belli ne esistono un'infinità. che senso avrebbe?!!. terzo, io ero partita con un'acquario da 40 lt con un'oranda...ho dato via lui perchè ho sentito che non avrebbe potuto crescere in tutta la sua bellezza...ora non avrebbe senso che facessi lo stesso errore... ;-)
però la velifera bianca è troppo bella... -20

Xander Cage
08-09-2005, 13:43
per me la coppia di velifere la potresti mettere in 75lt e magari trovare una sistemazione per gli avanotti quando e se li faranno. ma tanto io ho notato che una volta che mettono colore (e sono ancora cuccioli) i negozianti se li prendono quindi non si creerebbe nessuna razza nana, mentre la tua coppia adulta cresce normalmente nei 75lt.
io ti consiglio di metterla la coppia di velifere.
cmq ora smetto di controllare questo topic perchè si è arrivati allo schifo come al solito e poi voglio dire...i consigli nella maggior parte dei casi in questo forum sono sempre diversi se non opposti quindi alla fine sta tutto a te decidere.
poi si giudica chi ha idee vaghe su razze nane e non si giudica chi fa combattere i betta. vabbè buona fortuna e buon divertimento

gi.an.nin
08-09-2005, 13:52
non credo che sia una costrizione ambientale perchè in un 100 litri una coppia non subisce processi che possono portare a nanismo. certo la mia è solo un'idea di voler creare una razza nuova se così la si vuol chiamare
Beh....Dipende tutto dalla dimensioni dei pesci,naturalmente
Se parliamo di una coppia di Ramirezi è un conto,se
parliamo di Astronotus,è un'altra cosa, giusto?
Comunque sia qui si consigliando ad una neo-acquariofila,
su quali pinnuti immettere nel suo acquario,e non
come creare nuove razze,che rimane sempre e
comunque una malformazione,se non si è dato
il tempo necessario alla natura di stabilizzare tali
modifiche.............

aletogn
08-09-2005, 13:56
scusami, ma la penso diversamente. il forum serve a far uscire tutte le idee possibili... ed è giusto saperle. il nanismo non lo avrei mai immaginato da sola, e figurati se lo trovo scritto sui libri.
è ovvio che poi ognuno fa quel che vuole, mica potete venire a casa mia a controllarmi e se non faccio quello che volete, a sgridarmi....?!!!
al massimo se c'è qualcuno che si può arrabbiare sono io, visto che il post è mio. -11
non prendertela...ti ringrazio per le idee che hai avuto e che mi hai dato. #36#
è inutile invelenarsi su per queste stupidaggini! #17
siamo tante persone, e tutte diverse!! l'acquariofilia è in parte anche un'opinione.. :-))

Xander Cage
08-09-2005, 14:02
sono d'accordo su tutto tranne su 2 cose:
1) che il nanismo sia una malformazione
2) che la coppia di velifere in 75 litri non ci possa stare

gi.an.nin
08-09-2005, 14:06
Ma non cè l'ho affatto con te,figurati.... ;-)
Ma poi nessuno ti vuole affato controllare,del resto
se uno veramente si stufa dei suoi pesci li butta via,
mica è un reato.....
Il problema è sorto quanto ho letto,sul creare razze nane
tenendo dei pinnuti adatti ad un certo litraggio
in spazi esigui....Ecco,li mi ha dato fastidio....
Boh.....E questo è il mio ulteriore parere....
Visto che vige la libertà d'opinione...Non aggiungo altro,ok?

Irefm
08-09-2005, 14:42
Allora...scrivo questo e poi non rispondo più a questo topic.
La selezione di nuove specie, nane o meno, per me è un abominio se condotta dall'essere umano.
1. è una snaturazione della specie stessa dato che non si agisce solo sui colori (come può essere la selezione di nuove colorazione di platy) ma sulla fisionomia dell'animale.
2. non ha alcuno scopo se non soddisfare le manie di onnipotenza o i capricci estetici di noi esseri umani.
@xandar cage: leggiti qualche libro delle superiori di biologia, così vedrai tra le malattie genetiche il nanismo.

Xander Cage
08-09-2005, 15:26
guarda che studio medicina e quello che dici tu è un'altra cosa. mi sa che te li sfogli solamente i libri

Xander Cage
08-09-2005, 15:30
non si tratta di fare accoppiare gli animali con specie geneticamente modificate o anomale, nè di agire con sostanze per limitare la funzione di enzimi e modificare la Km di questi o di limitare le concentrazioni di substrati.
si tratta di far accoppiare gli esemplari piu piccoli, come una coppia di genitori di 1,55 mt dai quali nasce una figlia di 1,50 mt e così via.
non si tratta di un errore genetico. leggi anche i paragrafi, non guardare solo le figure

Twilife
08-09-2005, 16:55
Blocca i manzi Xander Cage...
Tu citi tanto i falabella...sai che sono stati "selezionati" o meglio "creati" in vitro...
ma questo non è il punto...
Dici di voler "selezionare" dei Poecilia Velifera "nani", da quale specie hai intenzione di partire?
Da esemplari selvatici del Messico? Quelli che nella taglia adulta superano i 22cm e hanno una colorazione che tende al blu-verde perlato? Con una vela di ca.10 cm di altezza? Sono rari da vedere qui in Italia...dove li hai presi?
Oppure sono quei Poecilia Velifera dalla bellissima livrea bianca che non superano gli 8cm di lunghezza totale (che, a quanto pare, sono già una varietà nana, confrontati coi parenti selvatici)?
E come avresti intenzione di fare per "selezionare" esemplari nani?
Sai che tra i pesci (prettamente nelle specie d' acqua dolce) gli esemplari più piccoli difettano nello sviluppo delle gonadi e nella capacità riproduttiva rispetto gli esemplari più grandi della stessa specie? Adottano questa "tecnica" proprio a causa della bellissima "evoluzione" un po' come le giraffe, non trovi?
Ti porto un esempio eclatante: molte specie di Loricaridii non si riproducono in cattivita...e tutti giù a congetturare...saranno i valori, sarà il cibo, sarà la luce, saranno i vetri della vasca che non sono di loro gradimento???...no no no, nel 90% dei casi (e sottolineo nel 90% dei casi) non si riproducono proprio perchè non riescono a svilupparsi a dovere...
Ma non è questo il punto...
Dimmi, per filo e per segno, come hai intenzione di "selezionare" una variante (e di variante devi parlare) nana di Poecilia Velifera? e mi raccomando non essere vago, non fermarti nel dire: prendo due genitori piccoli e sto a vedere se mi fanno avannotti ancora più piccoli e così via...specifica, mi interessa...

Irefm
08-09-2005, 17:06
leggi anche i paragrafi, non guardare solo le figure

Scusa, ma io non ti ho né insultato né offeso, ho solo dato la mia opinione, e dal momento che la biologia e la genetica mi sono sempre piaciute e che vivo in casa con una biotecnologa (che non sa stare zitta) credo di poter affermare che il nanismo di per sé è una malattia genetica, nonché una malformazione, alla stregua dell'elefantismo.

si tratta di far accoppiare gli esemplari piu piccoli, come una coppia di genitori di 1,55 mt dai quali nasce una figlia di 1,50 mt e così via.

So che generalmente funziona così, ma devi prendere in considerazione non solo la generazione dei genitori ma anche quella dei nonni...altrimenti perché io non sono castana e i miei sì? Tu che studi medicina non dovresti banalizzare così la genetica...
Quindi a meno che non si abbiano attrezzature adeguate (per controlli, allevamento, studi delle percentuali di trasmissione di determinati caratteri) e conoscenze più che approfondite credo che voler selezionare una specie nana in casa sia una mostruosità.

E, per piacere, non insultarmi più, ho solo scritto in un topic.

Xander Cage
08-09-2005, 18:22
tanto per cominciare twilife qui si parlava in maniera generica perchè Irefm non riteneva che 2 velifere di 8 cm si potessero mettere in un 100 litri.
quindi non ho nessuna intenzione di selezionare niente.
2° il falabella non è stato modificato geneticamente.
poi irefm forse tu parli ma non ti rendi conto di quello che dici. il nanismo è una malattia genetica...hai detto bene...e perchè ti ostini ancora a dire che la selezione di una razza è anche una malattia genetica?
se devo parlare con un muro sperando che questo mi capisca è meglio che rinuncio.
e tra l'altro non ho insultato nessuno. anche perchè ho detto: "non si tratta di fare accoppiare gli animali con specie geneticamente modificate o anomale, nè di agire con sostanze per limitare la funzione di enzimi e modificare la Km di questi o di limitare le concentrazioni di substrati.
non si tratta di un errore genetico. leggi anche i paragrafi, non guardare solo le figure"
non mi sembra di aver offeso nessuno se poi siamo permalosi...vorrà dire che ci risentiremo dopo che avrai studiato un pò di biochimica e fisiologia.
e per concludere io mi tengo le mie due velifere da 8 cm nel mio 100 litri e voi che caspita volete pensare pensate

Irefm
08-09-2005, 19:29
Guarda che mi hai frainteso:
1. non ho detto che due velifere non possono stare in 100 litri. Ho solo detto che selezionare razze per capriccio è un abominio.
2. mi hai offesa insinuando (anzi, permettendoti di dire) che "guardo solo el figure". Ho studiato abbastanza biologia e abbastanza genetica per sapere come funzionano le cose. Certo, non ho la preparazione che probabilmente hai tu, ma non sono nemmeno una totale ignorante in materia.
3. non ho detto che selezionare una razza è una malattia genetica, ma che costringere una razza a rimpicciolire, o comunque cambiare fisionomia è un abominio (non saprei come altro definirlo). che siano cani, cavalli, pesci, coleotteri...non importa. l'uomo non dovrebbe permettersi di fare selezioni.
4. non mi venire a dire che da due bassi nasce necessariamente un figlio basso, perché per un carattere fenotipico come l'altezza (almeno negli uomini) è dimostrato che influisce di più l'ambiente del genotipo.
5. non ti ho giudicato perché tieni velifere da 8 cm in una vasca da 100 litri...anzi, credo che se avessi spazio lo farei anch'io. Anche perché se dovessimo realmente rispettare le necessità dei nostri pescetti..beh..ognuno di noi dovrebbe avere un ruscello ;-) non possiamo far altro che mediare tra le loro necessità e le nostre possibilità #36#

spero che la discussione ora sia chiusa, perché scrivendo che per me la selezione condotta dall'uomo è una mostruosità non volevo scatenare una rissa...

Xander Cage
08-09-2005, 20:38
neanche io però costringendo a rimpicciolire una razza non credo cambi il codice genetico, poi magari nei pesci è diverso ricordando il fatto delle loricarie di twilife.

Xander Cage
08-09-2005, 20:40
non si tratta di una modifica ai geni e cmq ci vorrebbero anni e generazioni di incroci. cmq pensavo mi stavate giudicando per 2 velifere di 8 cm in acquario. bè io le consiglio perchè sono stupende e intelligentissime, ammesso che ci sia lo spazio.

MisterG
08-09-2005, 20:44
Quindi convieni anche tu che una vasca di 75lt è un po strettina per questi pesci?
devo allestire di popolazione un 75 lt.

Xander Cage
08-09-2005, 21:05
bisogna vedere anche la forma

aletogn
08-09-2005, 21:07
#17 #17 #17 #17 #17 #17 #17
ma non avete nient'altro da fare che infervorarvi su genetica e biologia?!!!!che storie....... -28d#
io non stavo chiedendo se potevo far riprodurre due velifere con dei nanerottoli più piccoli del previsto.....non voglio altri avannotti...sennò tra un pò me li pagano a chilo!!!!! #06
semplicemente chiedevo se una o due velifere ci sarebbero state. due maschi...due femmine....una sola....tutte cattiverie? mi è parso di capire che due maschi si squartano....ma le altre opzioni?
comunque se qualcuno vuole ricominciare con altri dibattiti chiedo di risparmiarmi,per favore, portateveli nei mp le vostre idee su argomenti fuori topic!!!!! #18 avevo detto fin dall'inizio che se poteva presentarsi il nanismo era fuori discussione. e che rimanga tale!!!!!! -04
mi avete fatto un topic lungo 5 pagine per un argomento fuori argomento....... #07

Xander Cage
08-09-2005, 21:10
ok allora se ritieni che hai spazio per 2 pescetti da 8 cm metti la coppia e quando fanno i cuccioli come vedi che dopo 3 mesi mettono colore portali in negozio così nè si verifica il nanismo(secondo qualcuno) nè ti creano problemi e inoltre i negozianti se li prendono volentieri. per me il discorso è chiuso #36# #19

Silvia79
09-09-2005, 19:21
Leggendo i post mi vengono in mente delle piccole considerazioni. Ragazzi siamo in un forum e in un forum in genere si parla con persone che hanno opinioni diverse, a volte contrastanti con le nostre...così come avviene nella vita di tutti i giorni. Penso che non siamo qui per sbandierare ai quattro venti lauree e titoli di studio vari, per correggere l’ortografia delle persone, ognuno porta la propria esperienza ed è quella che conta...

Se gettassi su un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo.
Konrad Lorenz
:-)
Probabilmente sono emersi approcci diversi all’acquariofilia: io sono una di quelle persone che sceglie gli ospiti delle sue vasche e poi cerca di ricreare l’ecosistema in cui questi vivono. Mi piace ricreare in casa un piccolo angolo di natura: sono io che mi adatto alle esigenze dei miei pesci e non il contrario. #36#
Non amo per esempio i Baloon, le varietà di pesci rossi con le code enormi, gli occhi deformi, così come non amo la forzatura nella selezione dei canarini con le gobbe, i cavalli in miniatura. Si parla di razze che in natura non sopravvivrebbero e questo la dice lunga sull’opportunità di selezionarle.
Ma l’uomo ama ciò che è strano e ciò che “mostruoso”. Ma la cosa ancor più strana è che l’uomo si sforza per cercare di far sopravvivere queste “scherzi della natura”. #07
Chi alleva sa che ogni tanto il mutante compare e non sempre è facile sbarazzarsi del “diverso” anzi nel 99% dei casi si cerca di riprodurlo: perché l’uomo è creativo.
E una volta che si crea la razza, si crea uno standard allora il mostro diviene campione.
Pensiamo ai conigli nani, al bull-dog. Ma anche fra noi acquariofili la selezione dei Guppy ha portato a varietà che in natura non camperebbero neanche dieci minuti. Incrociare dei Guppy per creare dei maschi con una coda di dimensioni esagerate non è diverso dall’incrociare due Guppy di dimensioni ridotte. E’ capitato anche a me di avere Guppy delle dimensioni di un Endler solo che non faccio incroci prestabiliti e quindi si sono riprodotti con chi hanno voluto loro. Probabilmente Xander Cage intendeva dire semplicemente che lui, come alcuni allevatori fanno, effettua incroci per arrivare a nuova varietà non certo a nuove specie.
Comunque a parte questo, il discorso era cosa in 75 litri?
Se ci rileggiamo i post dall’inizio la maggior parte delle persone ha sconsigliato i Velifera con Guppy e Platy, quindi a questo punto chi deve allestire faccia la sua scelta, tenendo conto che chi ha provato sulla propria pelle questi abbinamenti e opterebbe per un non mettere insieme queste specie.
Sono solo consigli ognuno è libero di accettarli o rifiutarli. :-)

Xander Cage
09-09-2005, 19:32
il bello è che io non faccio nessuno incrocio, si parlava in generale e cmq le velifere insieme a guppy e platy non mi hanno mai dato problemi

Irefm
09-09-2005, 19:37
Silvia, hai perfettamente ragione, e non posso fare altro che complimentarmi con te e associarmi a quallo che hai scritto.

rucefilo
15-09-2005, 03:05
i black molly non mi piacciono.
con i molly baloon ho avuto ottime esperienze.
per il sale, è vero quello che dice milly, in merito agli allevamenti, ma se è per questo il discorso potrebbe valere anche per i guppy.

Io ho un 60 lt e amo pesci piccoli, quindi ti consiglierei di non prendere i black molly, portaspada e altri poecilidi grossi ma provare con
Guppy, Platy(Coral o Mickey Mouse) e basta. Perchè si riproducono e ti riempiono la vasca.
Come cory ti consiglio gli aenus(se vuoi la varietà albina, ma a me personalmente non piace) oppure i cory reticulatus. Personalmente però se tornassi indietro non prenderei cory, ma solo Caridine, secondo me in un 70 lt se ne metti 10#12 è perfetto.
buona fortuna.