Entra

Visualizza la versione completa : INFO ALLEVAMENTO GAMBUSIE O GUPPY

bechbein
13-09-2008, 19:45
SALVE SONO NUOVO DI QUESTO FORUM E SCUSATEMI SE SBAGLIO SEZIONE, MI RIVILGO A VOI CHE SIETE I MIGLIORI IN QUESTO CAMPO

VOLEVO SAPERE TUTTO CIO CHE SERVE (ALIMENTAZIONE, RIPRODUZIONE,ECC) DI QUESTI PESCIOLINI, GAMBUSIE E GUPPY!!!

INFATTI DEVO ACQUISTARLE SUBITO PERCHE SE NO QUANDO COSTRUIRO IL MIO LAGHETTO RIECO DI NN TROVARLE PIU E QUINDI MI TOCCA TENERLE MOMENTANEAMENTE FINO A CHE IL LAGHETTO NN SARA COSTRUITO IN UNA NORMALIZZIOMA VASCHETTA

CMQ HO SENTTITO CHE NN NECESSITANO DI GRANDI CURE!!!!

GRAZIE PER IL VOSTRO AIUTO #36# #36# :-))

skripach
13-09-2008, 21:04
i guppy in un laghetto all'aperto li vedo improbabili... le gambusie non le conosco bene. ma il fatto è che il laghetto d'inverno ( ovvero fra poco) raggiungerà temperature troppo basse per i guppy. per i laghetti devi andare su pesci d'acuqa fredda, come i pesci rossi o le carpe. cmq c'è una sezione dedicata al laghetto

stefano big
14-09-2008, 08:48
I guppy a temperature inferiori ai 17 gradi muoiono,adesso sarebbe ora di portarli
dentro casa al nord,le gambusie sono state introdotte nei nostri fiumi ai primi del 1900 e ci vivono benissimo,comunque in laghetto risulto quasi invisibili date le dimensioni, e i colori mimetici.
Sia i guppy che le gambusie sono pesci che si trovano sempre, non vedo tutta
questa fretta.
E' meglio scrivere in minuscolo e in modo leggibile.
stefano

bechbein
14-09-2008, 08:55
scuasatemi allora le gambusie vorrei metterle per evitare che d'estate mi riempi di zanzare e visto che questi pesci mangiano le loro larve risolvono il problema

potreste dirmi almeno cosa bisognadargli da mangiare (as es. delle scaglie come quelle dei pesci rossi)?

e riguardo alla riproduzione, cosa sapete dirmi???

grazie e scusate ancora

stefano big
14-09-2008, 09:04
Se ci sono pesci di grossa taglia,le gambusie sono a rischio predazione,
mangiano di tutto opportunamente dimensionato per loro, comunque non sono risolutive,perche' altrimenti non ci sarebbero piu le zanzare.
stefano

bechbein
14-09-2008, 10:18
ma per il mio piccolo laghetto dovrebbero andare bene... per la predazione nn ce problema lo sapevo gia questo ma ho letto anche che si riproducono velocemente...mi confermate questo???

in che senso mangiano tutto....potresti farmi qualche esempio????

grazie

diego83
14-09-2008, 10:47
http://www.afae.it/pages/tematica/poecilidi/schedepoecilidi/gambusia_affinis.htm

ciao diego

bechbein
14-09-2008, 11:31
ma da quello che ho letto racconta da dove proviene e la sua distribuzione....niente di quello che mi interessava....ma grazie lo stesso...

ce qualcun alro che puo aiutarmi??????????

bechbein
14-09-2008, 18:40
ca quaalcuno???????? -05 -05 -05

bechbein
14-09-2008, 22:58
ALLORA #22 #22 #22 -04

FELCE_BLU
15-09-2008, 02:58
Certo che si riproducono molto senza dubbio....
Come credo ti abbiano gia' scritto le gambusie non hai problemi a tenerle fuori, ma per i guppy il discorso cambia... per quanto ho potuto verificare personalmente i miei resistono fino a 14/15 gradi, (eccetto avannotti di meno di 3 settimane)... quindi tenere loro fuori d'inverno e' impossibile.... Oltretutto sono molto sensibili ai repentini abbassamenti di temperatura (ad es. la gelata di una notte e sufficiente a steccarteli tutti)...

Per quanto riuarda le gambusie invece, se il laghetto ha gia' un ecosistema suo avviato da diverso tempo, il che significa con insetti, magari flora e gasteropodi... allora dovrebbero trovarsi bene e non dovresti nemmeno avere la necessita' di alimentarle.... Poi ovviamente tutto sta nel conoscere bene le condizioni dell'ambiente in cui vivono... ;-)

Un saluto, ciauz

Antonio Palmira
09-08-2009, 19:41
Ho visto il link con le foto, e sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che le Gambusie vivano in corsi d'acqua vicini a dove abito. Se lo avessi saputo prima, ne avrei introdotta qualcuna nel mio acquario, visto che l'acqua è perfettamente compatibile.
Ma possono vivere con Tricogaster e Platy? Si possono trovare anche nei negozi (mi sembra un pò una cattiveria pescarle privandole della loro libertà, mentre magari quelle del negozio sono di allevamento e quindi già nate in cattività).

sok
09-08-2009, 19:49
una volta le ho prese da un laghetto ma erano molto aggressive e poi non vanno bene con i trichogaster

Antonio Palmira
10-08-2009, 07:59
Quindi alla fine, ci vorrebbe una vaschetta solo per loro...

Carn
10-08-2009, 09:30
Ma non necessariamente, se metti gambusie in laghetto con i carassi ci pensano questi ultimi a limitarle, si mangiano i piccoli.
Per la convivenza con i Platy...le gambusie a momenti si mangiano i Guppy credo che i Platy farebbero la stessa fine...io le ho sempre viste come pesci da laghetto anti-zanzare