Visualizza la versione completa : pesce mai visto
salve a tutti...da un negozio vicino casa che vende sopratutto uccelli..nelle poche vasche che ha...ho visto un pesce...tenuto insieme a velifere...o guppy, ora non ricordo...era all'incirca lungo 6 cm..alto 4...centimetro + centimetro meno...sfondo grigio tendente al dorato...e chiazze nere...che pesce é?!?!
Federico Sibona
13-09-2008, 17:56
Prova a guardare su internet se per caso è uno Scatophagus argus ;-)
Se è lui, è un pesce di acqua salmastra (anche le velifera ed altri Poecilidae stanno bene in acqua salmastra) ;-)
avevo immagginato...l'ho visto sul salmastro, solo che quello era bello parecchio, invece quello che ho cercato su internet è bruttino :-D xò la descrizione è quella..
ho letto che si mangia qualsiasi pianta e rovina tutto...confermi federico? :-)
Guppina91
13-09-2008, 19:29
Si esatto... divora voracemente le piante e necessita di tanti vegetali...
Può arrivare ad una dimensione massima di 30cm... se sul dorso compaiono anche delle macchie rosse allora si tratta proprio di un Scatophagus argus.... #36#
Ciao
sta cosa del dorso mo la guardo bene...tanto domani ci rivado...cmq se è uno scatophagus lo lascio stare...mi distrugge tutte le piantine :-)
Federico Sibona
13-09-2008, 20:31
fedede, credo che su internet siano più bruttini perchè sono quasi tutti esemplari adulti, da giovani hanno la colorazione più viva ;-)
Quando li ho avuti, le Anubias non le mangiavano, i Microsorum non li avevo, quindi non so, ma sembra che, in genere, siano disgustosi :-))
Comunque gli davo sovente spinaci sbollentati.
Se hanno del rosso sulla fronte, dovrebbero chiamarsi Scatophagus argus var. rubrifrons ;-)
allora dici che sono bruttini...meglio lasciare stare...diventerebbero scomodi col crescere e darebbero noie...poi se mi faccio un weekend fuori senza cibarli..mi ritrovo l'acquario potato :-D meglio lasciar stare #13
Federico Sibona
13-09-2008, 21:00
fedede, si e poi, piante a parte, c'è il problema del salmastro e delle dimensioni (oltretutto sono pesci di gruppo).
Eccezionale è un acquario con Scatophagus e Monodactylus, ma deve essere mooolto grande ;-)
ma veramente il tizio del negozio lo tiene in acqua dolce...o almeno in quel negozio ho sempre visto acqua dolce...nn pensa che abbia fatto da un giorno all'altro una vasca di salmastro #24 ...nemmeno sapevo che fosse 1 pesce di gruppo...
il fatto delle dimensioni era ovvio :-)
fedede, guarda caso il negoziante vende altra roba.. io lo lascerei perdere.. dai retta a federico ;-)
MonstruM
19-09-2008, 09:25
Federico Sibona, io direi quasi immenso per scat e monos insieme...il bello è che poi fanno branco tutti insieme e si muovono all'unisono...
riesumo questo topic...sono sempre io..ho rivisto quel magnifico pesce..osservato bene...non somiglia agli scatophagus che vedo cercando con google...e inoltre presenta una grossa macchia nera tra la coda e il corpo...per capirci il pezzo di "carne" che congiunge la coda al corpo è completamete nero...come hanno alcuni saraghi nostrani per capirci...
Federico Sibona
23-09-2008, 23:46
fedede, disegna un identikit :-))
non sono in grado..oggi passo e gli chiedo a lui il nome...sempre se lo sa...ha una vasca in esposizione con ASTRONOTUS, TRICHOGASTER e ciclidi parrot :-D penso non ci capisca granchè....cmq....
corpo tozzo,largo...numerose spine sulla pinna dorsale, livrea bronzo-dorata...disegno "leopardato" :-)) sul corpo....e quella macchia, credo si dice opercolo...tra il corpo e la coda...
cmq somiglia tanto il pesce che ha l'utente GIANGIO in avatar
ricorda vagamente lo ctenopoma acutirostre...ma la bocca è diversa, ed è più alto e tozzo..e sembra avere l'occhio più piccolo.. #17 #17
Federico Sibona
24-09-2008, 20:54
Però GIANGIO dice che è un Ctenopoma Acutirostre e dice anche che li regala ;-) Occhio che viene abbastanza grande (20cm il maschio e 15cm la femmina) ed è un predatore.
Vedi nelle immagini su Google se è lui ;-)
Credo di sì, visto che ha un bel ocello nero sul peduncolo caudale. Per l'occhio grande è, in proporzione, più grande negli esemplari giovanili e se quello è grandicello....
allora probabile...i conti tornano a colorazione e occhi...però la bocca sembra diversa, e anche il fisico...il resto torna tutto...cm probabile che sia solo perchè è giovane....cmq domani gli chiedo al tizio ;)
Federico Sibona
24-09-2008, 22:42
Ma allora forse non ti ho capito, in quello dal negoziante gli occhi sembrano più piccoli o più grandi di quelli in foto?
Se puoi fagli una foto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |