Entra

Visualizza la versione completa : mi si mangiano tutti gli avanotti... oppure...

skripach
13-09-2008, 17:30
allora... ho questa vascha piccola, 30 litri. dentro ci sono 5 guppy 8 neocaridine 2 lymnea e un altra lumaca non identificata bene ancora.
come piante, per ora ne ho solo 3 di non grandissime dimensioni e una buona quantità di muschio di java. all'inizio pensavo che le neocaridine fossere state decimate dai guppy, visto che non se ne vedono mai o quasi.
poi però mi sono accorto che si nascondono benissimo nel muschio tanto che in dei momenti non se ne vede nemmeno una. poi però basta spegnere la luce per qualche ora e riaccendendola ho ritrovato tutti i gamberetti che mentre i guppy dormivano scorazzavano sula ghiaia in cerca di cibo. ora il problema è questo: una delle guppe ha partorito all'inizo ho deciso come ho fatto altre volte di salvare i piccoli avanotti con il retino e metterli in una vaschetta esterna all'acquario per farli crescere quanto basta per non essere uccisi dai genitori. risultato è stato che questa volta la vaschett aha cominciato a non funzionare bene e alla morte dei primi 2 avanotti ho deciso di liberarli nuovamente in acquario per dargli più possibilità di vita. appena messi dentro aimè ne ho visti due essere ingoiati dal papà. ora mi chiedo, è possibile che gli altri si siano rifugiati nel muschio? quante piante devo ancora mettere per riuscire a salvere qualche guppyno? i grandi sembrano indemoniati, ogni cosa che cade nell'acquario se la mangiano, li ho visti fare a botte per una zanzara morta li dentro. eppure mi sembra di nutrirli abbastanza.

stefano big
14-09-2008, 09:01
Scusa il copia e incolla :-))
Dopo che avrai salvato un parto per femmina dove metti tutti i piccoli,
tieni presente che la sala parto e' come una cella d'isolamento per noi,
meglio una vaschetta da 10/14 litri divisa a meta' con della rete di plastica
a maglie fine.
Non tutte piante offrono riparo ai piccoli,molto indicate sono quelle galleggianti,provviste di foglie o radici che permettono ai piccoli di nascondersi.
stefano
Nel tuo caso la vasca e' molto piccola, per permettere ai piccoli di sfuggire .