Entra

Visualizza la versione completa : Callitricoides non si ancora + Caridine

Vansaren
13-09-2008, 17:13
Ho parecchie Calli da circa 2 settimane che non hanno ancora fatto un tappeto uniforme, ma sono a chiazze e su tutte i medesimi problemi, le radici non hanno un grandissimo ancoraggio al fondale Malaya della ADA, la loro stabilità è piuttosto "vaga", tanto che sono convinto che se mettessi un pulitore in questo momento, quello ciucciando il fondo le sradicherebbe, inoltre il problema è aggravato dalle 10 Caridine Japonica che ho nell'acquario (unici animali). Questa figlie di buona donna, prendono fra le zampette i granuli di Malaya e li ribaltano altrove, in questa maniera, quando lo fanno vicino alle Calli, levano a quest'ultima l'appoggio.
Insomma a vederla così o levo le calli o levo le japonica, perchè scava che ti scava finiranno per smontarle tutte nonostante le abbia piantate a ciuffetti e non singolarmente -_-"

ALEX007
13-09-2008, 20:06
se le pianti "stelino per stelino" le piantine radicheranno con più facilità.Di solito quando si creano dei dislivelli e si rimette un pratino si evita per i primi tempi di mettere crostacei e pesci dato che in una nottata sono capaci di spianarti una duna.Secondo me ti conviene togliere le caridine,rimettere la calli con estrema pazienza ed aspettare un paio di settimane in modo tale che le piantine radicano bene.

Vansaren
13-09-2008, 21:19
se le pianti "stelino per stelino" le piantine radicheranno con più facilità.Di solito quando si creano dei dislivelli e si rimette un pratino si evita per i primi tempi di mettere crostacei e pesci dato che in una nottata sono capaci di spianarti una duna.Secondo me ti conviene togliere le caridine,rimettere la calli con estrema pazienza ed aspettare un paio di settimane in modo tale che le piantine radicano bene.

piantare 19 vasetti di calli stelino per stelino, sarebbe stato umanamente impossibile, anche per le dimensioni dei grani, per quelle delle mie dita e per quelle delle pinzette, sapevo che si poteva piantare anche a ciuffettini ed infatti ho fatto così, ma non sapevo che le caridine m'avrebbero spianato il fondo qua e là. Anche rimettere le callì sarebbe impossibile, il malaya come lo tocchi si sgretola in sabbia che in pochi secondo riempie di una densa coltre gialla l'acqua e non vedi più assolutamente niente, infatti per piantarle assieme alle altre piante svuotai l'acquario dell'80%.
Togliere le caridine sarebbe la cosa più semplice, il problema e che non saprei proprio dove metterle -_-