Visualizza la versione completa : Problema Coralli HELP!! - TURBELLARIE UOVA
merlino3000
13-09-2008, 17:06
Salve a tutti... come da oggetto avrei un problema....ho notato solo in questi gg, ( causa ordinaria manutenzione e potatura coralli)
che ho un problema da non sottovalutare in vasca...
me ne son reso conto in particolar modo con 2 tipi di coralli..
1una nobilis Verde... che ora ho ridotto all'osso... e un altro...un corallo verde giallo dalla crescita medio lenta. (Scusate per i nomi) ma sono entrambi SPS..
ho notato sotto alcuni rami che vi erano delle uova gialline piccole...
di che parassita stiamo parlando??? sono dannosi per tutti gl'sps e lps o alcune famiglie? con cosa posso curare.. se dovessero essersi annidati da altre parti? (cosa che non mi pare poichè stamane ho mosso un po tutta la rocciata e i coralli)
il corallo verdino-giallino l'ho perso nel giro di 2 gg.. quello Verde nobilis grande l'ho recuperato e i restanti rami li ho bagnati per circa 5minuti nella betadine (per precauzione).!!!
allego foto.. sperando che si vedano bene..!!!
GRAZIE DI TUTTO
merlino3000
13-09-2008, 17:08
Ecco come promesso le foto.. scusate se son tante o se s vedon male!!
C...o. non m fa mettere le foto.. eppure sono 62kb. meno del richiesto..!!uffààà e ora come faccio a mostrarvi le foto?
chiunque volesse vederle basta che mi invia una mail e manderò le foto....
oppure mi contatti in msn - lucaeros3000@hotmail.com
Scusatemi..
e se potete rispondetemi!
ALGRANATI
13-09-2008, 17:49
merlino3000, non si vedono le foto
merlino3000
13-09-2008, 19:40
ALGRANATI, lo so.. non m fa mettere le foto e non so come mai....!!!!!!
è la prima volta che mi capita.!
merlino3000
14-09-2008, 10:12
Rivolgo a tutti!!!!
Dato che non riesco ad inserire alcuna foto... sia fatta ieri che l'altro ieri che stamane... e non potendovi dire esattamente il mio problema....
vi chiedo: Sapreste un sito o qualche pagina web dove posso consultare. i maggiori PARASSITI che infestano gli sps e in particolare le acropore tipo la nobilis????
Aspetto almeno su questo una risp...
poi vi farò sapere che parassita ho riscontrato...!!!
GRAZIE MILLE!!!
ps. perchè le foto anche essendo 60kb non le carico? mi da problema di internet..!!!!!
merlino3000
14-09-2008, 10:24
Forse ho capito... vedendo alcune foto... son uova di Turbellaria.
Si... c..o sono proprio uova di turbellaria... rifacendomi al topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=97173&postdays=0&postorder=asc&start=0
ora.. le domande sono 2... io non ho mai visto Turbellarie nel mio acquario (forma di chicco di caffè per capirci nemmeno dai coralli che ho trovato le uova)..
com'è possibile che io abbia visto le uova senza notare le turbellarie???
cioè è come se avessi l'uovo ma senza trovare la gallina di provenienza possibile??
e secondaria cosa.. si possono DEBELLARE? se si COME??
Questa volta aspetto una vostra risp in merito!
merlino3000
14-09-2008, 10:54
up up up #24 #24
spazzola dove ci sono le uova e tutte le basette...ovviamente fuori dalla vasca,e bagno con betadine agli animali colpiti
Forse ho capito... vedendo alcune foto... son uova di Turbellaria.
Si... c..o sono proprio uova di turbellaria... rifacendomi al topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=97173&postdays=0&postorder=asc&start=0
ora.. le domande sono 2... io non ho mai visto Turbellarie nel mio acquario (forma di chicco di caffè per capirci nemmeno dai coralli che ho trovato le uova)..
com'è possibile che io abbia visto le uova senza notare le turbellarie???
cioè è come se avessi l'uovo ma senza trovare la gallina di provenienza possibile??
e secondaria cosa.. si possono DEBELLARE? se si COME??
Questa volta aspetto una vostra risp in merito!
Quando trovi le uova sei sicuro che le turbellarie hanno già quasi infestato la vasca.
Vederle ad occhio nudo è impossibile , meglio con l'aiuto di un mesoscopio, ma comunque è molto difficile vederle.
Con i bagni in betadine come consigliato , riesci a staccarle dai coralli , così le vedi bene.
Il problema principale sono comunque le uova che devono essere tolte tutte mediante azione meccanica manuale fuori dalla vasca.
Ciao
merlino3000
14-09-2008, 13:01
aster73, robbax, allora.. ieri risistemai la rocciata... e quindi dovetti spostare un bel po d coralli.....
tra quelli che ho spostato e controllati accuratamente... non vi erano uova..!!
i coralli che oramai erano andati o per una causa o per l'altra li ho tolti.. e in alcuni in 3 x essere esatti ho notato queste uova(poi scoperte di turbellarie).
della nobilis verde che avevo (infestata) ne son riuscito a ricavare dei rami abb. grandi che prima di rimettere nell'cquario ho fatto un bagno col betadine per circa 10minuti.... poi messe in vasca..!!
ora mi chiedo se dovessero esserci ancora uova che mi son sfuggite o proprio le turbellarie vere e proprie... come le posso debellare? predatori??? .... germicidi? per cosa posso optare?!?!?! che rischio corro???
su quali tipi di coralli attecchiscono maggiormente?!?!?!?!
HELP!!!
merlino3000
15-09-2008, 09:39
Nessuno sa dirmi niente.. su questi Fastidiosissimi Parassiti???
TUBELLARIE....
come debellarle.. se esiste qualche prodotto, come tenerle sotto controllo, se esiste un predatore...!!
ASPETTTO VOSTRE RISP!! GRAZIE #24
merlino3000
15-09-2008, 09:42
aster73, ho notato che hai aperto un topic per parlare di questi parassati, (infatti d li ho capito il problema che avevo)..
e non m sapresti dire.. come debellarli? o altro?? ti sarei molto grato!
ALGRANATI
15-09-2008, 22:05
merlino3000, utilizza la funzione cerca e vedrai che troverai di tutto di + ;-)
merlino3000
16-09-2008, 11:23
ok anche se già ho fatto con Cerca... speravo che qualcuno mi potesse rispondere direttamente... !!! vabbè #24
http://photobucket.com/?special_track=nav_logo
PER ALLEGARE FOTO
ti iscrivi e vai su upload
inserisci file
800 x 600
aspetti che carica e poi salvi
fai copia incolla sul quarto rigo e lo metti sulla risposta rapida ;-)
merlino3000
17-09-2008, 16:35
sanzucht2, UAU GRAZIE..
ora aggiungo qualche foto...! scusate la qualità ma son fatte di fretta e furia!!
ps. ma posso (in quel programma caricare quante foto voglio?)
http://i358.photobucket.com/albums/oo27/eros3000/SV400005.jpg
http://i358.photobucket.com/albums/oo27/eros3000/SV400006.jpg
http://i358.photobucket.com/albums/oo27/eros3000/SV400002.jpg
merlino3000
17-09-2008, 16:38
Sulla prima foto.. l'A. giallina acro\verdina... (non so il nome) se riesco a farvi qualche macro cambiando macchinetta fotog. vi faccio vedere proprio le turbellarie MORTE!!!
oceanooo
20-09-2008, 12:36
Cia merlino... leggo solo ora...
mi dispiace...
da quanto h letto la soluzione in realtà non esiste c'è chi ha avuto ottimi risultati con dei pesciotti "Pseudocheilinus Hexataenia "
piu piccoli che li trovi ... mettine 3 o 4 ... da quanto sò è il sistema migliore
#28 -28
merlino3000
20-09-2008, 15:10
oceanooo, per ora tutto bene... non mi pare ci siano altri problemi.... in vasca.. parlo a livello di parassiti...
meglio grattarsi però!!!
può essere che son stati 2 casi isolati...!!! ciao caro
oceanooo
20-09-2008, 15:18
oceanooo, per ora tutto bene... non mi pare ci siano altri problemi.... in vasca.. parlo a livello di parassiti...
meglio grattarsi però!!!
può essere che son stati 2 casi isolati...!!! ciao caro
te lo auguro.. ma io un paio li metteri lo stesso.. sono ottimi contro i parassiti .... ;-) e uno dei pochi pesci che non danneggia SPS e LPS ...
per mè indispensabili in ogni vasca reef
#28 -28
merlino3000
20-09-2008, 15:20
Si lo so, me li han già consigliati e in passato li ho pure avuti.... e son pure molto carini...sto solo aspettando che i negozianti dove mi fornisco solitamente li abbiano.. e che mangiano!!!
Ciao caro!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |