PDA

Visualizza la versione completa : alghe tipo velluto

big
02-09-2005, 14:39
Da qualche tempo, penso da quando ho inserito un neon 10.000°K e adesso una aquerelle (non so se si scrive così) si forma in tutta la zona più alta, quella più vicina ai neon uno strato di alghe tipo un vellutino che ricopretutto piante arredi vetri. Il colore è un verde intenso.
Ho provato a rileggere l'articolo di AP ma non mi sembra di averle riconosciute.
La cosa positiva è che si stacca facilmente, però altrettanto facilmente ricresce!
Se riesco a fare delle foto decenti nel finesettimana le posto. Nel frattempo qualcuno ha già idea di cosa sono? :-(

polimarzio
07-09-2005, 01:59
Nel frattempo qualcuno ha già idea di cosa sono?

Sicuramente alghe! :-))
Scherzi a parte, cerca di limitare il tempo di illuminazione e di mantenere una attenta conduzione dell'acquario.

big
21-10-2005, 11:39
Ho fatto una foto, non è un gran che però se può aiutare nell'individuazione del problema!
Aggiungo che hanno un forte odore e quando le tiro fuori dall'acqua sembra una gelatina.
sono quelle sul legno, che tra l'altro intrappolano delle bollicine.

big
24-10-2005, 10:11
Sabato ho parlato con un biologo che era presente nel negozio di acquari dove vado, e mi ha detto che quel tipo di alghe sono causate da un eccesso di componenti organici, eccessivo mangime :-))

Probabilmente è colpa di mia moglie (che ci butta troppo mangime)o della vallisnera che trattiene i granelli galleggianti e poi non essendo mangiati dai pesci, mi fanno questo scherzetto.

Purtroppo mi sono dimenticato di chiedergli come si chiamano -28

Alex Carbonari
01-11-2005, 19:21
cianobatteri. Cura con protalon 707

big
02-11-2005, 14:26
cianobatteri.

Ti ringrazio questo è quello che mi serviva per poter iniziare a trovare una soluzione.