Visualizza la versione completa : Nido colisa
alex1983
13-09-2008, 15:44
Ho una coppia di colisa in un acquario dedicato di 20 litri ben piantumato con due piccoli cory albini ed un ampullaria.
Dopo alcuni mesi non trovando piante gallegianti ho utilizzato una fascetta di polistirolo e subito il maschio ha fatto il nido e la sera stessa si sono accoppiati, il maschio ha raccolto le uova e le ha inserite nel nido di bolle eccoci pero arrivati al problema la mattina dopo il nido di bolle era disolto, ora il maschio ogni giorno fa il nido e la notte si dissolve stranamente trovo vicino il nido l'ampullaria.
Secondo voi qual'è il problema, magari la notte devo lasciare luce fioca vicino l'acquario cosi il maschio puo controllare il nido? e se si che tipo di apparechiatura utilizzo per questo tipo di illuninazione?
ciao,forse è più probabile che la "colpa"sia dei cory che possono disturbare la coppia in riproduzione...e in 20 litri è assai facile che accada!!se vuoi che tutto vada a buon fine sarebbe meglio togliere i compagni di vasca e comunque essere disposto ad approntare almeno un'altra vaschetta per il solo allevamento dei piccoli..in 20 litri non ci stanno tutti!!! ;-)
silvia c
13-09-2008, 21:34
Il 20 lt credo vada bene per lasciare i piccoli, i miei li ho attualmente proprio in un 20 lt ma poi devi avere un altro acquario + grande dove mettere la coppia e i piccoli cresciuti. I miei si sono accoppiati + volte ma ho seguito una sola covata e ti assicuro che se vanno tutti avanti come sembra, nonostante ci siano state alcune perdite, sono tanti e l'idea di darli in negozio in cambio di un po' di mangime proprio non mi piace. In + ti assicuro che è meglio che ti documenti bene su come allevarli, io ho avuto problemi non avevo gli infusori pronti e nemmeno preparare l'artemia è stato poi così semplice, i piccoli colisini piuttosto che mangiare cose inadatte si lasciano morire, ci sono dei tempi da rispettare ben precisi. Leggi un po' di vecchi topic sull'argomento preparati, io ho avuto fortuna ma non so se mi riesce due volte. -28d# ciao
alex1983
15-09-2008, 14:48
grazie dei consigli ragazzi ma non sono uno sprovveduto e mi sono documentato prima di provare la riproduzione ho due acquari quello da 20 litri sopra citato è solo per la riproduzione ma visto il gran numero di piante avevo messo due cory nani e l'ampullaria per mantenere la vasca pulita.
Cmq ho risolto dopo avvenuto l'accoppiamento basta mettere una luce lieve cosi anche di notte il maschio puo accudire il nido.
silvia c
13-10-2008, 10:25
Mi piacerebbe sapere come procede la tua covata. Mi sono cimentata nella riproduzione un po' a vento in vela e stò cercando di imparare anche dagli altri. Ho un trio che lega bene e si accoppia di frequente, per ora ho provato a tirar su una covata ma i sopravvissuti sono lì + per fortuna che per altro, hanno ormai quasi due mesi e spero di poterli portare avanti. Dimmi un po' dei tuoi, :-) ciao
silvia c
13-10-2008, 10:25
Mi piacerebbe sapere come procede la tua covata. Mi sono cimentata nella riproduzione un po' a vento in vela e stò cercando di imparare anche dagli altri. Ho un trio che lega bene e si accoppia di frequente, per ora ho provato a tirar su una covata ma i sopravvissuti sono lì + per fortuna che per altro, hanno ormai quasi due mesi e spero di poterli portare avanti. Dimmi un po' dei tuoi, :-) ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |