PDA

Visualizza la versione completa : quanti in 90lt?

D.Luca
13-09-2008, 15:22
Buongiorno...

ho appena allestito il mio primo acquario e visto che voglio fare le cose come si deve quindi volevo chiedere consigli ad acqauriofili + esperti...
Di base sono dell'idea di 12/15 pesci però non sono sicuro del loro comportamento insieme...

oggi all'analisi dell'acqua è risultato un ph di 7.4

pensavo:

3/4 ancistrus
2/3 scalari
5/6 tetra

può andare?

grazie a tutti

morfeus02
13-09-2008, 15:28
Buongiorno...

ho appena allestito il mio primo acquario e visto che voglio fare le cose come si deve quindi volevo chiedere consigli ad acqauriofili + esperti...
Di base sono dell'idea di 12/15 pesci però non sono sicuro del loro comportamento insieme...

oggi all'analisi dell'acqua è risultato un ph di 7.4

pensavo:

3/4 ancistrus
2/3 scalari
5/6 tetra

può andare?

grazie a tutti

immagino che l'acquario sia 90l lordi

1 scalare e 2 ancistrus e i neon

anche se vogliono tutti ph acido si dovrebbero adattare

sarebbe cmq meglio portare il ph a 6.8

D.Luca
13-09-2008, 15:32
il realta è un 110 lordi... 90 son quelli che gli ho messo...
come posso fare ad abbassarlo? con H2O distillata?

morfeus02
13-09-2008, 15:37
il realta è un 110 lordi... 90 son quelli che gli ho messo...
come posso fare ad abbassarlo? con H2O distillata?
acqua di osmosi si non acqua demineralizzata o distillata da supermercato che può contenere veleni (usano acidi velenosi per pulire le resine usate per demineralizzare l'acqua), puoi comprare l'impianto di osmosi (un centinaio di euro) ocomprare l'acqua nei negozi di acquariologia (non sempre la vendono però)

altro metodo è usare la torba damettere nel filtro per acidificare l'acqua

90 litri netti mmm onde evitare dispute territoriali metterei comunque solo 1 scalare così ha tutto lo spazioper crescere.

metti pure 3-4 ancistrus e i neon.

solo un accorgimento: inserisci i neon qualche giorno prima dello scalare ;)

a importantissimo:
hai aspettato un mese per l'avvio dell'acquario?
I pesci non vanno messi subito senòmoriranno intossicati da nitriti

FioreDomina
13-09-2008, 16:49
Allora gli scalari da soli mai!
Sono pesci dibranco e al massimo si abituanoa vivere in coppia...ma una coppia necessita di 120 l netti,quindi li escluderei...
Per gli Anci direi che puoi inserirne4-5 giovani e appena sono sessabili tieni una coppia e dai via gli altri...
Per i neon ok ma almeno 6-7..
P.s devi acidificare il ph per i neon..
se non l hai ancora fatto leggi le guide base di acquaportal ;-) !

milly
14-09-2008, 17:43
ricordo che per quanto riguarda gli scalari, oltre al litraggio netto è importante l'altezza della vasca, comunque sconsiglio l'introduzione di un solo esemplare in 90 litri.
D.Luca, piuttosto cosa ne dici di una coppia di ciclidi nani? Hai misurato anche KH e GH? :-)

D.Luca
14-09-2008, 19:50
Ieri ho fatto le analisi:
ph 7.2
nitrati 0
conduttività 3.2

come numero quanti me ne consigliate? una decina sono troppi?

D.Luca
14-09-2008, 20:07
ti posso chiedere una cosa?
cosa si intende esattamente per conduttività e che ruolo ha in un acquario?

grazie

Barcello
15-09-2008, 13:01
in un acquario dolce la conduttività non serve...

fedede
15-09-2008, 13:08
ti consiglio magari..una coppia di ciclidi nani...1 ancistrus...e una 10/15 neon

Federico Sibona
15-09-2008, 13:49
Scusatemi, ma io sono contro ad affermazioni così lapidarie e generalizzate del tipo: "nel dolce la conduttività non serve". Secondo me sono doverosi dei distinguo. Probabilmente, per esempio, con acquari di Poecilidae, non è molto importante, ma con pesci impegnativi, potrebbe essere quantomeno interessante ed utile conoscerla ;-)

D.Luca, fai una misurazione che non sai a cosa serva?? E poi dovresti saperci dire in che unità di misura è quel 3,2. Comunque la conduttività è un dato proporzionale alla quantità di sali disciolti in acqua. Sai che, se hai appena avviato la vasca, prima di mettere i pesci, dovrai aspettare che maturi il filtro? E dovresti procurarti il test dei nitriti (NO2) per capire quando la maturazione sarà giunta a termine?
Una decina sono troppi di cosa? Non si può dire un numero di pesci in generale, dipende dalle dimensioni che raggiungono, dal carattere e dalle esigenze che hanno, ecc, ecc. Forse non ho capito cosa intendevi? ;-)

Lssah
15-09-2008, 16:01
in un acquario dolce la conduttività non serve...

-05

D.Luca
15-09-2008, 20:17
ops....
Ho pagato co la prima tirata d'orecchi la mia inesperienza.... #13

Essendo principiante volevo mettere pesci poco impegnativi. tranquilli ma non eccessivamente grandi...

La misurazione della contuddività me l'hanno data e appena a casa mi sono accorto che non sapevo a cosa servisse: è per questo che ho chisto....

Per adesso sono 3 settimane che ho allestito l'acquario e quella di sabato era la seconda analisi (la prima era nella norma ma cmq con troppi nitrati), i filtri li ho attivati con i batteri e in negozio mi hanno gentilmente dato un po di spugna con già i batteri avviati....

Cmq avrei aspettato un mesetto: principiante sì ma non sprovveduto, un paio di libri li ho letti e mi sono iscritto al forum per imparare e chiedere... ;-)

Federico Sibona
15-09-2008, 20:58
D.Luca, abbi pazienza, ma se chi scrive per le prime volte non descrive fin dove la sua competenza arriva, ritengo utile, prima che succedano cose spiacevoli in vasca, ripetere i warnings principali, andando avanti ci conosceremo meglio ;-)
Ti prego di non prendere niente di cosa ho scritto come un rimprovero, non voleva esserlo ;-)

Comunque adesso, servirebbero i dati delle durezze GH e KH per sapere se sono adeguati ai pesci che vuoi mettere e ad abbassare eventualmente il pH, ed il rilievo dei nitriti (NO2, molto tossici) per sapere se la maturazione si è conclusa.
Dici che avevi i nitrati (NO3) alti ed adesso vedo che sono a zero, come mai?
Attenzione a non confondere i nitrati con i nitriti, questi ultimi devono essere a zero perchè, come detto, sono tossici, mentre i nitrati possono anche essere a 25/30mg/l senza conseguenze per la maggioranza dei pesci.

D.Luca
15-09-2008, 23:30
ok... i nitriti sono a zero, i nitrati non lo so.
forse non l'ho chiesto, cmq ora mi segno tutti i dati che devo sapere e fra un paio di giorni ripeto le analisi.

Grazie per le info.
a presto...