Visualizza la versione completa : RUMORE DELTEC AP 600
Ciao a tutti, ho mantato quasi tutto e sto verificando le varie tenute con acqua normale, quando sorò pronto e tutto risulterà ok allora darò fuoco alle polveri......spero il più presto possibile!!!!!!
detto questo ho da sottoporvi il primo problema -rumore skimmer-
lo schiumatore è un Deltec AP 600 con aquabee 200/1 classica (girante ad aghi ecc.) vasca da circa 200 litri, skiumatore in sump, discesa acqua dallo sfioro con doppio tubo : uno nel carico dello skimmer e l'altro in sump, appena la accendo comincia il frastuono...
che devo controllare?
l'acqua fin dove deve arrivare in sump?
l'aria contribuisce al rumore?
devo sistemare un tappetino sotto lo skimmer?
che altro occorre saper ??
datemi degli spunti per le mie verifiche .....
grazie
buona acqua a tutti
massimo
Ciao, Massimo.
Secondo me bisogna capire qual'è o quali sono i rumori e poi intervenire in modo corretto.
Sono vibrazioni, rumore di aspirazione, rumore di cascata o più di uno?
geppy
Geppy, è una parola.........uno è l'aria, se apro tutto fa molto rumore e se chiudo tutto il tubicino dell'aria smette sia il rumore (solo quello relativo all'aria) ma smette anche di fare bolle, quindi qui devo trovare il compromesso...giusto?
poi c'è l'altro rumore delle vibrazioni ma se prendo tutta la macchina e l'alzo dal fondo della sump non cambia nulla, crdo che vibri la pompa.
in questo momento l'acqua copre la pompa e nella colonna di contatto arriva a circa 2 cm dal bordo superiore, per capirci un centimetro sopra il tubo di immissione acqua da vasca a skimmer.
è la pompa la maledetta!!!!!!!!!che posso fare?
.
Geppy, è una parola.........uno è l'aria, se apro tutto fa molto rumore e se chiudo tutto il tubicino dell'aria smette sia il rumore (solo quello relativo all'aria) ma smette anche di fare bolle, quindi qui devo trovare il compromesso...giusto?
poi c'è l'altro rumore delle vibrazioni ma se prendo tutta la macchina e l'alzo dal fondo della sump non cambia nulla, crdo che vibri la pompa.
in questo momento l'acqua copre la pompa e nella colonna di contatto arriva a circa 2 cm dal bordo superiore, per capirci un centimetro sopra il tubo di immissione acqua da vasca a skimmer.
è la pompa la maledetta!!!!!!!!!che posso fare?
.
Per il rumore dell'aria è semplice: un bel silenziatore e via.
Prendi un tubo, lo chiudi da entrambi i lati.
Da un lato monti un tubicino col diametro interno uguale o leggermente superiore a quello di aspirazione del venturi (a questo collegherai il tubo dell'aria): dall'altro lato infilerai un tubicino un po' più grosso che deve arrivare più o meno a metà del tubo (vero l'interno, naturalmente).
E' complicato spiegarlo ma ora vedo di postare una foto.
In pratica (serve a far capire a tutti perchè e come funziona un silenziatore) devi fare in modo che il rumore dell'aspirazione resti all'interno del tubo.
Funziona meglio di quanto si possa immaginare.
Per il rumore della pompa: dovresti dirmi che modello è (con alberino indipendente o solidale alla girante, gommini neri o rossi), poi vediamo gli interventi da tentare.
Ah, la pompa è nuova? Se non è nuova, da quanto tempo funziona?
geppy
.
Ah, è tarato male; risolviamo (o almeno ci proviamo) il problema del rumore e poi lo tariamo (che è la cosa più semplice).
geppy
forse il problema è dell'usura, la pompa funziona da circa due anni è una aquabee 200/1 credo da 38w (comunque è quella originale del Deltec AP600) i gommini sono rossi e l'albero motore è bianco di ceramica credo, indipendente o solidale???dovrei rismontare tutto .......ma credo che con le info che ho dato riesci a capire che modello è......
hei grazie
maurofire
13-09-2008, 20:16
Prova a sui gommini.pulire bene il tutto e a mettere qualche giro di teflon
forse il problema è dell'usura, la pompa funziona da circa due anni è una aquabee 200/1 credo da 38w (comunque è quella originale del Deltec AP600) i gommini sono rossi e l'albero motore è bianco di ceramica credo, indipendente o solidale???dovrei rismontare tutto .......ma credo che con le info che ho dato riesci a capire che modello è......
hei grazie
Si, dovrebbe essere quella con alberino indipendente.
Se è quella ti spiego cosa accade: si forma un velo di calcare tra l'alberino e la sua sede nel magnetogirante. Questo velo di calcare blocca l'alberini che comincia a girare assieme al magnete ed usura i gommini; dopo un po' comincia a vibrare. E' il motivo per cui Aquabee ha realizzato la girante con alberino solidale.
Ti consiglio di immergere alberino, girante e motore in una soluzione di acqua ed acido muriatico (al 10%) e dopo una mezz'ora sciacquare tutto molto bene. Controlla che l'alberino scorra bene nella sua sede e che i gommini non siano usurati (quelli rossi sono più resistenti di quelli neri ma potrebbero essersi usurati lo stesso). Nel caso verificassi che i gommini sono usurati, cerca di cambiarli oppure mettici attorno giusto un po' di teflon per far si che aderiscano all'alberino. Dovresti risolvere, altrimenti devi cambiare girante, alberino e gommini.
Ora passiamo alla taratura; purtroppo quel modello Deltec non ha scarico regolabile per cui, salvo modificare lo scarico con un rubinetto sul tubo verticale, devi operare come segue: devi procurarti una pompa di portata superiore a quella attuale, regolabile.
Regolare il flusso di alimentazione fino a portare il livello dell'acqua al punto di attacco del bicchiere (dove poggia l'"O"-ring di chiusura); montare il bicchiere e regolare l'aria fino ad ottenere una schiuma densa ma non secca, che tracima nel bicchiere.
Fatto! :-)
geppy
P.S. la foto del silenziatore ti è stata utile?
per la foto del silenziatore .....eccome, considero il problema risolto, appena ho del tempo metto in pratica il tuo suggerimento sul silenziatore, adesso sono sicuramente tarato sul problema pampa/ alberino, mi sembra di capire che se non risolvo sono soldini che partono per un nuovo alberino, ( nel caso devo cambiare alberino e gommini, tu dici anche il magnete ?).
fatte tutte queste verifiche ti dico.
per il carico dello skimmer non uso una pompa ma dirotto parte dello scarico che viene dalla vasca direttamente nello schimmer, la soluzione è buona perchè evito una seconda pompa quindi meno rumore e meno watt solo che arriva poca acqua quindi devo ideare qualcosa per strozzare il tubo che dall'altra parte della "y" di discesa prosegue in sump.
il rubinetto di uscita dello skimmer non c'è ma prevedo di metterlo a breve.
fatto tutto ti racconto come è andata e magari, tua pazienza permettendo, andiamo avanti con il giochino skimmer.
ciao Geppy
Massimo
Geppy aiuto...ho smontato ora la pompa, aquabee 2000/1 38w alberino bianco con gommini neri solidali all'albero, girante ok, scorrimento magnete/girante su alberino molto fluido e ok.
che mi dici??
Geppy aiuto...ho smontato ora la pompa, aquabee 2000/1 38w alberino bianco con gommini neri solidali all'albero, girante ok, scorrimento magnete/girante su alberino molto fluido e ok.
che mi dici??
Ok, sei messo male: è successo quello che ti dicevo, e cioè che l'alberino ha girato solidale al magnetorotore. I gommini si sono surriscaldati, fusi e saldati all'alberino.
Il mio consiglio è di sostituire l'alberino (si vende completo di gommini ma pretendilo con quelli rossi).
Controlla, però, se la sede albero del magnetorotore ha l'interno in ceramica e non è usurata/ovalizzata, altrimenti ti conviene sostituire la girante completa.
Nel frattempo stacca i gommini dall'alberino, mettici attorno del teflon in modo che non si muovano nella loro sede, rimonta il tutto e fallo andare.
geppy
per il carico dello skimmer non uso una pompa ma dirotto parte dello scarico che viene dalla vasca direttamente nello schimmer, la soluzione è buona perchè evito una seconda pompa quindi meno rumore e meno watt solo che arriva poca acqua quindi devo ideare qualcosa per strozzare il tubo che dall'altra parte della "y" di discesa prosegue in sump.
il rubinetto di uscita dello skimmer non c'è ma prevedo di metterlo a breve.
fatto tutto ti racconto come è andata e magari, tua pazienza permettendo, andiamo avanti con il giochino skimmer.
Massimo
Io sono contrario all'alimentazione per caduta perchè non è stabile e costringe a montare un rubinetto sulla discesa, cosa poco prudente.
Quando decidi di modificare lo scarico contattami che ti spiego come farlo in modo corretto.
geppy
Geppy scusa, a questo punto occorre fare chiarezza...
come deve funzionare la pompa?
1 - l'alberino in ceramica con i due gommini devono essere fissati tra loro?
2 - i gommini vanno nella sede della pompa e devono rimanere fissi oppure ruotano nella sede della pompa?
provo a descrivere il funzionamento e dimmi se sbaglio.
i due gommini devono essere fissati all'alberino e tutto il blocco (alberino bianco + gommini) deve essere fissato e fermo nelle sedi della pompa. in questo alberino, bello fisso, ruota il magnete con la girante.
ancora:
il magnete non è completamente liscio, come stabilisco se sostituire o no-
e per ultimo il magnete con girante quanto costa?
alberino e gommini quanto costa?
grazie Geppy
a proposito Geppy, come faccio con lo scarico? adesso (il mio scarico è del 40) ho messo un PVC a "y" dove ho messo una uscita del 40 diretta in sump, a l'altra, con un riduttore, ho messo un tubo in gomma del 20 che con un rubinetto finisce in ingresso allo skimmer.
Il problema è che l'acqua convogliata nello skimmer è poca e per questo sto prevedendo di strozzare lìaltro scarico (quello diretto in sump..ma non mi piace come idea) oppure devo fare una grossa "s" che faccia fare un giro in alto allo scarico della sump cosi che spero di aumentare il flusso nello skimmer.
il tuo progetto come è??
["MASSIMO CASALI"]
come deve funzionare la pompa?
1 - l'alberino in ceramica con i due gommini devono essere fissati tra loro?
No. I gommini devono essere infilati nelle loro sedi e non ruotare se non forzati.
L'alberino è indipendente sia dai gommini (dai quali viene bloccato perchè deve infilarvisi leggermente forzato) sia dal magnete.
2 - i gommini vanno nella sede della pompa e devono rimanere fissi
vedi sopra (cioè devono essere inseriti nelle loro sedi del motore e del coprigirante e NON MUOVERSI se non forzati)
oppure ruotano nella sede della pompa?
vedi sopra (ripeto tutto perchè sia chiaro).
i due gommini devono essere fissati all'alberino e tutto il blocco (alberino bianco + gommini) deve essere fissato e fermo nelle sedi della pompa. in questo alberino, bello fisso, ruota il magnete con la girante.
In effetti è così ma i gommini NON devono essere incollati all'alberino; se questo è accaduto è perchè, come dicevo in un messaggio precedente, si sono surriscaldati e cotti.
ancora:
il magnete non è completamente liscio, come stabilisco se sostituire o no-
Se non è completamente liscio ma vedi rigature e/o parti rigonfie, ha subito un forte riscaldamento ed una abrasione meccanica; in questi casi è da sostituire.
Ma se presenta questi problemi devi controllare anche l'interno dela vano girante del motore perchè anche quello potrebbe essere rigato o deformato. In questo caso è da sostituire anche il motore.
e per ultimo il magnete con girante quanto costa?
alberino e gommini quanto costa?
Non rispondo alla domanda ma attento a quanto scrivo di seguito.
Devi cercare in internet (nei negozi on line) ma stando attento ad una serie di cose: 1) se devi cambiare solo alberino e/o gommini e/o girante, devi prendere il vecchio tipo, quella con alberino separato perchè il tuo motore è incompatibile con la nuova girante con alberino integrato; 2) devi cercare la versione con gommini rossi (molto più resistenti alle alte temperature di quelli neri, e più elastici); 3) se devi cambiare la pompa completa dovrai tenere il tuo coprigirante che è incollato al venturi e, quindi, dovrà essere il vecchio modello di pompa; 4) se dovrai cambiare la pompa completa ti converrebbe vedere quanto costa sostituire anche il coprigirante (con annesso venturi ed attacco) e prendere la nuova con alberino integrato.
geppy
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |