Visualizza la versione completa : Allestimento nuova vasca ..... si cercano consigli
lantymeridio
13-09-2008, 14:15
Salve a tutti, in settimana inizierò l'allestimento di una nuova vasca da 120 l, ho già montato il filtro biologico (paratiko 300) e stò orovvedendo ad acquistare un impiantino di co2. Ora la mia domanda è questa:
Dovendo aprtire con mettere un fondo idoneo all'immissione di piante, come mi devo regolare? che tipo di substrato, fertilizzante ecc mettere? considerate che mi piacerebbe fare un acquario sul modello giappinese.
Aspetto un Vs. consiglio prima di recermi dal negoziante e prendere una sola come spesso danno.
lantymeridio
13-09-2008, 20:35
nessuno mi consiglia
Deep Aquarius
13-09-2008, 20:56
lantymeridio, ci sono molti fondi,tra i più usati puoi trovare la flourite della seachem che fa da fondo fertilizzato,poi in futuro puoi mettere le pasticche sempre della seachem,io ti consiglio questa marca e di fare il programma completo di fertilizzazione insieme all'ada la considero la migliore
Questo parlando di piante difficili,altirmenti ci sono tantissimi altri validi fertilizzanti come per esempio quello della shg settimanale
Ciao ;-)
lantymeridio
14-09-2008, 11:22
ok grazie mille...... ma una volta messo il terreno devo riempire cona acqua (mi anno detto 2/3 osmosi e 1/3 rubinetto) e rar partire til tutto. Per le piante devo unserirle subito o posso metterle anche in un secondo temoi?
lantymeridio
16-09-2008, 16:07
Partito
Ieri ho allestito la vasca da 120 l con il metodo ADA inserendo sabbia per ricreare un sentiero e due piccole collinette con la sul fondo il fertilizante e sopra la terra marrone, ho inserito le piante e due splendide pietre, ho riempito la vasca con 60% di acqua d'osmosi e 40% di rubinetto trattando tutto con tetra acquasafe. Ho inserito in vasca 2 fiale di barreri ed ho acceso il filtro. Nella plafo ho montato 2 neon T5 da 4000 e 2 da 6000. ho impostato l'illuminazione per 4 ore giornaliere.
Ora......
come mi devo regolare per andare avanti, che integratori usare, che impianto co2 acquistare, che valori devo misurare......insomma datemi un'idea abbastanza particolareggiata su come devo gestire la mia vasca.
In serata inserisco una foto.
valentyna
16-09-2008, 17:03
Ciao!
Forse dovresti essere più preciso riguardo i materiali di fondo che hai utilizzato.
Se sono ADA c'è un particolare protocollo da seguire che suggerisce la stessa casa produttrice perchè rilasciano diversi elementi nella colonna d'acqua.
Inoltre per la corretta maturazione del filtro dovrai attendendere 20#30 giorni, a seconda del caso. Monitora dopo 2 settimane gli NO2, dovrai assistere ad un brusco innalzamento di questi ultimi (picco) e ad una loro discesa, quindi dosa i livelli di NO3, ad una settimana circa avrai lo stesso fenomeno (picco e discesa) di questi ultimi. A questo punto bel cambio d'acqua e sei pronto per i primi inserimenti "ittici".
Per l'illuminazione sarebbe importante sapere le specie di piante inserite e la potenza delle luci (wattaggio) perchè ti si possa consigliare. Lo spettro è ok.
Cmq se utilizzi il pulsante "cerca" vedrai che troverai tutto quello che ti occorre -28
lantymeridio
16-09-2008, 19:01
Ecco le foto del mio nuovo allestimento...... che vi pare?
Nello specifico ho utilizzato partiendo dal fondo:
- fertilizzante Dennerle Deponit MIX, sopra ho messo un substrato di ADA Bright Sand nelle zone dove ho piantato le piante;
- sabbia ADA AQUA SOIL per la zona del sentiero;
Piante:
HEMIANTHUS CALLITRICOIDES;
ROTARIA ROTUNDIFOLIA;
GLOSSOSTIGMA ELATINOIDES;
MICRANTHEMUS UMBROSUM;
VALLISNERIA SPIRALIS;
FILTRO ASKOLL PRATIKO 300
Luci 4 neon T5:
2 neon Dennerle Spacial Plant;
2 neon Amazzon Day.
Cosa devo integrare e devo acquistare dubito l'impianto di CO2?
Quante ore di luce devo dare?
lantymeridio
16-09-2008, 19:02
Dinenticavo i neon sono 4 x 24w
Bello, mi piace.
Per le ore di luce non esagerare, all'inizio si consiglia un fotoperiodo "breve" per evitare il proliferare di alghe, infatti di solito nelle prime 2 settimane le piante "pensano" più a radicare che non a crescere e quindi a usare l'energia della luce, che insieme ai fertilizzanti rimangono a disposizione di alghe. Io per il momento lascerei perdere i fertilizzanti (ad esclusione del fondo ovviamente, quello non puoi controllarlo). Per il fotoperiodo inizierei con 6 ore al giorno, ogni 7-10 giorni allunghi di mezz'ora fino ad arrivare al tuo fotoperiodo ideale (io di solito lo tengo fra le 8-10 ore, poi dipende dalla gestione dell'acquario che vuoi fare).
Per l'impianto CO2 dovresti conoscere i valori che hai già in vasca, se conosci ph e durezza usando la tabella dennerle puoi avere un'idea abastanza precisa. In base a quello e hai valori di acqua che vuoi ottenere (in funzione dei pesci) puoi valutare se e cosa acquistare per aumentare la concentrazione di CO2.
Ciao
Marco
Sharkfree
23-09-2008, 08:20
Mad84,
quoto.
Anche a me piace moltissimo, la CO2 puoi metterla subito, io uso l'impianto Askoll con bombola usa e getta, per regolarla mi affido ad un misuratore permanente della SERA, ma ce ne sono anche di altre marche, che a seconda del colore che assume mi indica se la CO2 che sto erogando è nella dose giusta per il tipo di acqua che ho.
Per il momento, credo tu debba lasciare tutto così com'è fino alla maturazione del filtro, a parte la sequenza del fotoperiodo, s'intende........... ;-)
Ma i 4 neon da subito non sono troppi?????
lantymeridio
23-09-2008, 10:35
non sò cosa dirti ho possibilità di accenderne anche 2 su 4
Sharkfree
23-09-2008, 15:45
#24 Penso che per il momento 2 siano sufficienti, però aspetta pareri di esperti, non vorrei che con tutta quella luce all'inizio ti vengano lo stesso le alghe...... #24
lantymeridio
24-09-2008, 07:27
fatemi sapere come mi devo comportare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |