PDA

Visualizza la versione completa : neon mirabello 30

skripach
13-09-2008, 14:06
we we allora... come posso potenziare il neon del mirabello 30? ho visto che nel fai da te c'è una modifica per mettere se non sbaglio un altra lampada... ma non è una cosa che mi va di fare. potrei aumentare lo spettro o il wattaggio?

mareblu
13-09-2008, 19:23
non puoi , per aumentare i watt devi mettere una lampada più lunga.
cosa intendi con aumentare lo spettro ? se cambi tipo di lampada con spettro diverso non cambi potenza di luce.
ciao #07 -05

Angelo551
13-09-2008, 22:32
se il mirabello è uno di quelli nuovi (che montano di serie una PL) dovrebbe essere semi-predisposto per inserire una seconda PL all'interno del coperchio mentre se è uno di quelli vecchi (che montavano un neon T8 da 14W) spostando il portastarter, con un po di lavoro ci si potrebbe mettere un secondo 14 W...
in entrami i casi, la zona posteriore dell'acquario rimane comunque un po' meno illuminata!

skripach
14-09-2008, 19:25
asp... io non ho idea se è un pl o un t8.... è un neon di quelli doppi a U diciamo da 11w ma ora che ho giardato bene, mi sa che ce ne entra un altro, ci sono dei buchi dove potrebbe essere messo. se ne monto un altro però ho paura di dare troppa luce al vetro e far crescere alghe.... cmq dietro rimarrebbe buio

Angelo551
14-09-2008, 22:58
da come descrivi il tuo neon posso dedurre che è un mirabello dotato di lampada PL, quindi già, se non predisposto, almeno pensato per poterne mettere un'altra.
Quanto alle alghe, se la seconda PL la colleghi ad un altro timer, puoi tranquillamente iniziare con pochissime ore di accensione per poi progressivamente aumentarle un po' per volta....
Per far si che anche la parte posteriore del Mir sia pienamente illuminata, temo che l'intervento sul coperchio diventi piuttosto radicale..... -92