Visualizza la versione completa : Problemi con il fondo, con cosa posso cambiarlo???
Ho già postato il mio problema in tecnica dolce, pare che dal mio fondo salgano sostanze poco gradite ai pesci, così appena tolgo una pianta ne muore qualcuno.
Vorrei cambiarlo a questo punto, sarà un lavoraccio ma almeno mi metto tranquilla.
Ora ho un substrao JBL con sopra 30kg di ghiaino sale e pepe 3/4mm, la mia intenzione è quella di passare ad un ghiaino più fine e più naturale come colore, stando sui toni sabbia/ambra.
Le piante che inserirò saranno abbastanza esigenti, ho la co2 e c.a. 0.75W/l.
Ho letto cose molto buone sulla flourite, vorrei un substrato abbastanza semplice dato che vado ad inserirlo in una vasca avviata, quindi i pesci verranno reinseriti nel giro di 3 ore.
Grazie!!
Nessuno??? Volevo ordinarlo online domani...please una mano...
Sono indecisa se passare a flourite o se rifare il tutto con fondo fertile e ghiaino color ambra...
scriptors
15-09-2008, 10:39
avendo CO2 e buona illuminazione sarebbe una buona idea pensare ad un fondo 'adatto' alle piante
non dici da quanto tempo hai avviato la vasca con il fondo attuale
potresti inserire delle melanois (lumachine a cono) per rimestare un pochino il fondo
la moria di pesci quando sollevi una pianta potrebbe dipendere da molti fattori, non è detto che sia dovuto esclusivamente a zone anossiche con conseguente sviluppo di gas tossici ... secondo me sarebbe necessario un fondo di almeno 10cm e con sabbia molto fine ... con il tuo ghiaino la vedo molto difficile come possibilità
per il tipo di materiale io stò optando per quello singolo (nel senso di composto da un solo materiale - c'è un mio topic a riguardo) e, al momento, vedo come possibile soluzione la flourite, anche se vorrei tanto provare altri meteriali un tantino più economici #24
Grazie scriptors, la mia idea infatti era o flourite, ma mi lascia dubbi per quanto riguarda la granluometria (preferisco + fine), poi preferivo cose più chiare.
Le mie scelte erano queste:
http://www.zolux.com/include/image_zolux.php?image=346348p
http://www.zolux.com/include/image_zolux.php?image=346344p
e a questo punto mi chiedo se sia logico comprare sempre un substrato "terroso" o stare su un substrato a grana grossa come quello che fa Wave, adesso non ricordo il nome, so solo che l'ho usato nel 30lt e non mi da problemi. Che dite?
Ah scusa, la vasca è allestita da 9 mesi. Che altre cause vedi per la moria dei pesci?
scriptors
15-09-2008, 15:30
quello dei link mi sembra semplice ghiaietto, in teoria si potrebbe anche allestire una vasca così avendo una buona conoscenza della fertilizzazione in genere e gestendo la fertilizzazione sia in pasticche da fondo sia sotto forma liquida #24
diciamo che usando solo il quarzo è meglio mettere un substrato terroso sotto ... salvo poi i problemi di miscugli a causa delle estirpazioni fatte male (ma anche fatte bene qualcosa sale sempre a galla) ecc. ecc.
se la tipologia ed il numero di piante necessità di frequenti potature (incrementate anche dalla presenza di abbondante illuminazione e CO2) credo sia meglio avere dei materiali che impediscano il rimestamento del fondo e la venuta 'a galla' di materiale fertilizzante che magari contiene composti azotati e/o concentrazioni di fosfati o altri microelementi come rame, ferro ecc. che in alte concentrazioni può causare anche la moria di pesci (magari già debilitati per altri motivi)
magari potrebbe essere il tuo caso, una somma di fattori ... fai spesso la sifonatura del fondo e/o non l'hai mai fatta ?
hai cambiato prodotti di fertilizzazione ultimamente ?
prendendo ad esempio il ferro, a seconda dei chelanti, questo precipita facilmente nel fondo e un eventuale cambio di chelante associato ad un rimestamento del fondo potrebbe aumentarne di molto la concentrazione in vasca #24
lo stesso dicasi ad esempio per il rame ...
magari invece potrebbe essere una moria dovuta a micro organismi presenti sul fondo che hanno attaccato i pesci e/o semplicemente occlusioni delle branchie #24
bisognerebbe avere molte più informazioni per azzardare ipotesi plausibili, certo possibili zone anossiche si sarebbero anche potute formare ma in un fondo di ghiaietto a granulometria media la vedo difficile come possibilità (più facile invece usando sabbia fine)
per questo sarebbe preferibile usare materiale più grossolano piuttosto che sabbia fine
;-)
Quante informazioni!!! Finalmente altre ipotesi oltre al fondo anossico...
Oggi sono stata da un negoziante di cui mi fido, mi ha detto di provare il test dell'ossigeno, in effetti la concentrazione è un po' bassina, siamo tra i 2 e i 5mg/l, che sono pochi davvero. Dopo l'eradicazione infatti la respirazione era accelerata...
Ora, mi sono convinta che forse la cosa migliore è la flourite, almeno il pensiero dei microelementi che tornano a galla e compagnia me lo tolgo...
Le piante che ho preso sono queste:
Ludwigia arcuata
Cyperus helferi
Hydrocotyle sibthorpioides
Utricularia Graminifolia
Bacopa australis
Micranthemum umbrosum
Pogostemon Helferi
Micranthemum micranthemoides
Eustralis stellata
Rotala wallichii
Rotala rotundifolia
Per risponderti, sifono ogni settimana in corrispondenza del cambio d'acqua e non fertilizzo...devo iniziare con le piante nuove! #12 #12
scriptors
16-09-2008, 08:40
#24 ma hai spazio dove metterle ?
o stai allestando un altro acquario oltre a quello in firma ?
(magari mi sono dimenticato di altri tuoi topic #23 :-D )
No scriptors, tolgo le piante attuali e metto quelle nuove, le echinodorus mi hanno riempito la vasca!! e mi sono innamorata delle foglie piccole...
Cmq ho lasciato l'areatore acceso tutta notte, il livello di O2 si è alzato a 5mg/l contando che è mattina vuol dire che il suo lavoro l'ha fatto. Non è possibile che mancando la fertilizzazione le piante rilascino meno ossigeno e ne assorbano solo la notte? Il fenomeno del perling lo vedevo solo all'inizio e solo sulla pagina inferiore delle foglie, ora nulla...
Se fosse così il mio fondo starebbe benone! Giusto??
scriptors
16-09-2008, 09:23
diciamo che in 9 mesi un fondo discreto non si dovrebbe consumare a livello di nutrienti #24
tutte le 'variazioni' che stai facendo certo non fanno molto bene ai pescetti ed alle piante ...
buona fertilizzazione = piante in salute = produzione ossigeno e consumo 'inquinanti' = pesci in salute e niente alghe
Ok, quindi ho deciso, il fondo lo lascio e inizio un protocollo di fertilizzazione massiccio, finchè la concentrazione di O2 non si stabilizza...
Di che variazioni parli?
Le piante vecchie le spaccio a mia mamma, quelle nuove entrano nell'acquario bello pronto per accettarle. I pesci saranno stressati ma avranno una casa nuova...terrò sotto controllo gli NO2...promesso...
E probabilmente tra le prossime spese ci sarà un filtro nuovo, questo va troppo piano per i miei gusti...
scriptors
16-09-2008, 13:18
per le variazioni mi riferisco all'interruzione della fertilizzazione, attivazione dell'aeratore (non so se hai anche la CO2 ma, in ogni caso avviando un aeratore hai uno sbalzo di PH più o meno consistente in base al PH di partenza e alla quantità di CO2 disciolta) e alla piantumazione delle piante stesse ;-)
ps. forse sarebbe meglio riunire tutti i tuoi dubbi in un unico post in modo da cercare di risolvere tutto ... per il filtro dammi più info e/o posta il link del topic
Ci ho provato a fare un topic unico ma non mi risponde nessuno.......
La fertilizzazione non l'ho interrotta, non l'ho mai fatta, la CO2 va a 22 bolle al minuto, il ph è 7.2, ora l'ossigeno è salito sopra i 5mg/l, i pesci sono felicissimi!!!
Per la pompa avevo aperto un topic ma, idem come sopra, mi è stato detto di pulirla...vorrei prendere un eheim 2026...
Ora ho un Hydor prime 20, l'acquario è 114lt, e dall'inizio si è ammosciato di parecchio...se vuoi altre info chiedi...grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |