Visualizza la versione completa : LAMPADA UVC NEL MARINO?
Ciao a tutti. Vorrei un consiglio su un filtro biologico con dentro una lampada uvc. Ritrovandomi costretto a cambiarlo stavo valutando di metterne uno del genere. Ché ne pensate? Non prendetemi per pazzo. Ho visto ché la lampada uvc si usa nei laghetti o nel dolce quì sui forum. Ma chì me la vuole vendere dice ché e' ottima anche per il marino! Magari lui pensa solo a vendere invece so ché su di voi posso contare. Visto ché date consigli e avete molta esperienza. So giá pure ché mi consiglierete in molti (forse tutti) di farmi una sump. Ma mi diventa troppo impegnativa la cosa e non avendo molto tempo a mia disposizione per queso bellissimo mondo opto per il biologico. Ditemi, può servire la lampada uvc nel marino?
Grazie a tutti anticipatamente !
Deep Aquarius
13-09-2008, 11:27
Filtro bilogico non serve,solo resine nei filtri ;-)
Nel marino è sicuramente un ottimo acquisto in quanto ucciderebbe tutto quello che passa dentro che potrebbe essere dannoso,però............questo è un parere mio e di alcune letture che ho fatto invece,
da qualche parte,credo sul portale di ap si parlava che nel marino non serve in quanto se un acquario è ben avviato le malattie non vengono ed addirittura è l'ecosistema a rimettere tutto ok,certo su un acquario di dimensioni più piccole la vedo comunque dura..
Nel complesso,male non fà,ma non è neanche necessaria in quanto se l'acquario è avviato come si deve,gli animali,rocce ecc li prendi da negozi o persone serie i rischi sono minimi
Comunque non sono un guru quindi preferisco aspettare pareri più illustri
:-))
addirittura dici di eliminarlo proprio?
Sai ci avevo pensato pure io una volta. Ma poi nel dubbio l'ho rimesso.
Alla fine guardando bene ho un letto fluido dove mi lavora la resina della rowaphos. Un altro filtro piccolino in vasca dove ci sta giusta giusta una calza piena di resina per i nitrati. Quindi con i valori diciamo ché sono abbastanza a posto.
Però mi dicevano anche ché c'è bisogno di questi filtri per dèi microorganismi ché vivono solo al buio. Io nel filtro ho sempre tenuto solo rocce vive.
Per quanto riguarda le malattie non sono d'accordo con quello ché hai scritto.
Durante l'anno mi sono dovuto mettere d'impegno per battere funghi o puntini bianchi. Presi da pesci nuovi inseriti in vasca.
cliomaxi
13-09-2008, 17:58
a me la lampada è servita veramente a poco contro i puntini bianchi...
l'unico cosa al quale ho fatto caso è stata quella di acquistare animali facendoli stressare il meno possibile... ovvero, prendendoli dal negoziante dopo diversi giorni dal loro arrivo ed immettendoli in vasca in un tempo relativamente veloce a luci spente e stando attento a non popolare troppo la vasca...
io così non ho avuto + problemi di puntini bianchi... IMHO
ma possibile che mi sbagli
su questo sono pienamente d'accordo con te. Ma ho fatto l'errore di comprare pesci in una serra all'ingrosso (dove vendono solo ai negozianti per intenderci). Ma loro come arrivano li vendono. Senza qurantenarli. E' Vero ché li paghi anche la meta' Ma la qualità non e' certamente la stessa.
maurofire
13-09-2008, 21:07
La lampada non ti serve a molto, #07
per me è un controsenso.. stiam sempre lì a nutrire i batteri perchè qui, perchè là, poi li ammazziamo con gli UV? #24
dici? Quasi quasi lo elimino proprio stò filtro. Mi compro uno schiumatoio con i c........... E resine. Ché ne dite ?
che animali hai in vasca?
Oloturia,gamberetti,ricci,stelle marine e 5 o 6 pesci. Tu ché dici?
dico che se fai un solo pesci potrebbe starci pure un biologico e magari pure la lampada. però bisogna che senti da chi ha fatto allestimenti di questo genere, visto che io ne so poco e nulla. le stelle (fromia/linkya) le escluderei con qualsiasi allestimento, comunque. di solito campano poco.
lorenzomontecatini
14-09-2008, 09:45
a me la lampada è servita veramente a poco contro i puntini bianchi...
l
La lampada UV non serve contro i puntini bianchi essendo una malattia parassitaria, serve solo per combattere malattie batteriche......
Nel marino sconsiglio assolutamente il suo utilizzo e quoto pienamente Sjoplin. ;-) ;-) ;-)
dico che se fai un solo pesci potrebbe starci pure un biologico e magari pure la lampada. però bisogna che senti da chi ha fatto allestimenti di questo genere, visto che io ne so poco e nulla. le stelle (fromia/linkya) le escluderei con qualsiasi allestimento, comunque. di solito campano poco.
Secondo te allora uno skimmer serio non basta? Dici di mettere anche il biologico?
lorenzomontecatini
14-09-2008, 10:43
Vai di rocce vive e skimmer serio, non hai bisogno di altro.
cliomaxi
14-09-2008, 10:44
[quote="lorenzomontecatini"]
lo so :-))
lorenzomontecatini
14-09-2008, 10:47
[quote=lorenzomontecatini]
lo so :-))
Scusami ma l'hai detto te che ti e' servita a poco........ :-)) :-)) :-))
O forse ho capito male!!!! ;-) ;-) ;-)
Anch'io opterei per ...uno skimmer serio e nessun biologico. La UV non serve a nulla.... e attento all'oloturia che se muore o infastidita dai pesci Ti può far fuori tutta la vasca in un attimo.
Ciao Luca
Vai di rocce vive e skimmer serio, non hai bisogno di altro.
Secondo me anche. Dovrebbe bastare così. Poi io non ho nessuna intenzione di mettere dentro coralli. Solo pesci magari particolari. O stelle, ricci. Però forse ti 6 dimenticato ché di qualche resina l'abbiamo bisogno tutti. Non pensi?
Anch'io opterei per ...uno skimmer serio e nessun biologico. La UV non serve a nulla.... e attento all'oloturia che se muore o infastidita dai pesci Ti può far fuori tutta la vasca in un attimo.
Lo so. Sono micidiali se muoiono. Ma mi sono innamorato a prima vista quando l'ho presa. Arriva dall'australia. Ha dèi colori particolari. Ché non avevo mai visto prima. BELLISSIMA
Ciao Luca
Se vuoi allevare solo pesci ho visto pesci di decine di anni in vasche solo con biologico... ;-)
Se vuoi allevare solo pesci ho visto pesci di decine di anni in vasche solo con biologico... ;-)
Senza skimmer e resine? Forse x le stelle e' un po difficile.
Magari solo pesci si
Siccome dovrei ancora comprarlo stò Benedetto biologico stò valutando la possibilitá di risparmiare quei soldi e metterli nello skimmer bello potente. La vasca e' da 500 litri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |