Entra

Visualizza la versione completa : Problema di sfibramento foglie

Tore*
13-09-2008, 03:31
Le piante in questione sono simili a queste.
http://www.plantacquari.it/images/acquario_seachem/vasetti_piante.jpg

Le ho in acquario da parecchi mesi ed erano cresciute talmente bene che dovevo potarle perchè le foglie erano arrivate al pelo dell'acqua.

Da qualche mese è iniziata una regressione ed uno sfibramento quasi totale delle foglie.

Dai controlli di valori dell'acqua, il ph era generalmente un pò basso. Ma ora l'ho riportato su livelli accettabili per i pesci (6,5), mentre ho rilevato un valore alto di nitrati. Inoltre la temperatura della vasca purtroppo in estate sale a 30 gradi e c'è poco da fare in quella stanza.

Tornando alla pianta quale potrebbe essere la causa di un simile sfibramento? Aggiungo che da poco ho provato a scambiare le piante sfibrate con altre integre prese da un altro acquario. In pochi giorni stessa situazione... mentre quelle sfibrate messe nell'altra vasca stanno già riprendendo vigore.

fedede
13-09-2008, 12:08
probabilmente la temperatura...30° è un pò altina forse..

non sai i nomi delle piante?...

e..cosa intendi x scambiare?!?

Tore*
13-09-2008, 12:18
probabilmente la temperatura...30° è un pò altina forse..

non sai i nomi delle piante?...

e..cosa intendi x scambiare?!?Per scambiare intendo che ne ho prese due dall'altro acquario (integre) e le ho messe nell'acquario dove si era sfibrate le altre. E viceversa.

Per la temperatura non credo perchè anche nella'altra vasca si sono avute temperature su quella soglia in Estate...

Le differenze tra le due vasche a questo punto sono su PH e presenza eccessiva di nitrati. Possono influire questi fattori?

Kora
13-09-2008, 14:01
Aggiungo che da poco ho provato a scambiare le piante sfibrate con altre integre prese da un altro acquario. In pochi giorni stessa situazione... mentre quelle sfibrate messe nell'altra vasca stanno già riprendendo vigore.

I due acquari sono stati allestiti insieme? SE no, da quanto tempo? E poi il tuo acquario ha un fondo fertile?

http://img141.imageshack.us/img141/2326/okmuschio05gennaio20080ha9.jpg

Tore*
13-09-2008, 14:10
I due acquari sono stati allestiti insieme? SE no, da quanto tempo? E poi il tuo acquario ha un fondo fertile?Non insieme, non ha fondo fertile, ma prima le stesse piante crescevano alla grande. C'è ghiaietto classico da fondo.

Tore*
17-10-2008, 11:38
Brutte notizie...

Come già successo con altre piante, dopo 1-2 giorni messe negli acquari (in uno in particolare), le piante (in particolare le ECHINODORUS ma anche quelle a steli che si sviluppano verso l'alto), si sfibrano completamente, e le foglie diventano brandelli.

Possibile che un eccesso di nitrati (spesso sale sopra i 50) possa produrre effetti così devastanti in così poche ore? Sto mettendo SERA Florena da settimane, ma qui mi pare che c'entri poco visto che appena messe in vasca vedo le foglie sfibrate nel giro già di poche ore. Inizialmente avevo pensato anche alla voracità di un plecostomus e di un girinocheilus, ma guardando bene durante tutto un giorno, non sono loro i colpevoli.

Sono disperato per questa situazione. Help me!

Tore*
17-10-2008, 11:38
Brutte notizie...

Come già successo con altre piante, dopo 1-2 giorni messe negli acquari (in uno in particolare), le piante (in particolare le ECHINODORUS ma anche quelle a steli che si sviluppano verso l'alto), si sfibrano completamente, e le foglie diventano brandelli.

Possibile che un eccesso di nitrati (spesso sale sopra i 50) possa produrre effetti così devastanti in così poche ore? Sto mettendo SERA Florena da settimane, ma qui mi pare che c'entri poco visto che appena messe in vasca vedo le foglie sfibrate nel giro già di poche ore. Inizialmente avevo pensato anche alla voracità di un plecostomus e di un girinocheilus, ma guardando bene durante tutto un giorno, non sono loro i colpevoli.

Sono disperato per questa situazione. Help me!