Visualizza la versione completa : tridacna...problema????
Ragazzi ieri ho comprato una tridacna,e alcuni ragazzi sul forum mi hanno consigliato di spostarla dalla sabbia e di farla fissare su una roccetta.poco fà ho preso la tridacna dalla sabbia,e ho trovato sotto di essa una sorta di filamenti setosi raggruppati,come una scopa... non ditemi che è il bisso e che la cosa è molto grave...era come se fosse reciso... -20
che fare?
Grazie.
Mario. http://www.acquariofilia.biz/allegati/tridacna_151.jpg
alessandros82
13-09-2008, 11:34
djmario, perchè mai avresti dovuto toglierla dalla sabbia?!?!?!?!? #07 #07 ..questi consigli davvero non li capisco..se la tridacna si trovava bene dove stava aveva già attaccato il "piede" con i filamenti....era sicuramente il bisso, sulla gravita della recisione è difficile da valutare, se l'immagine è molto ingrandita potrebbe anche ricostruirlo e star di nuovo bene, altrimenti vedo pochissime speranze..purtroppo per loro il bisso è vitale..
djmario, ma scusa come l'hai tolta????micca l'avrai strappata eh.
micca l'avrai strappata
mi sa di si...
Darkstar
13-09-2008, 13:26
#07 #07
ma chi ta da questi consigli? Se hai una foto della tridacna da postare magari ci si può rendere conto dello stato di salute #24
djmario, ... mi dispiace ma secondo me.. guardando la foto hai reciso il bisso.... 99 % ti muore... spero cmq di sbagliarmi... #12 .....
ma chi ta da questi consigli?
il consiglio di non metterla direttamente sulla sabbia è giusto....perchè non avendo una parte solida dove attaccarsi...è più facile che venga attaccata da vermi.
quello che non riesco a capire è che se era sulla sabbia non doveva strappare nulla perchè non ataccata.
se era attaccata al fondo non doveva spostarla perchè il vetro fà come la roccia.
#24 a me non torna...la tridacna l'ha messa ieri e non credo che in meno di un giorno riesca a fissarsi fino al vetro in modo ben solido con un dsb di 15 cm...la mia idea è che sia stata attaccata da qualcosa o il problema lo aveva gia da prima...forse chi l'ha venduta l'ha strappata dal luogo dove era ancorata fregandosene del bisso... #24
forse chi l'ha venduta l'ha strappata dal luogo dove era ancorata fregandosene del bisso...
mi sà anche a mè....vedendo come certi negozianti le staccano.....in un giorno è impossibile che si attacchi così forte da lacerarla in quella maniera.
ma che strappata...era poggiata,non ho tirato proprio nulla...avendo il dsb di 15 centimetri ...era porprio poggiato sulla sabbia già reciso sotto la tridacna.
cmq l'animale pare stare bene risponde in maniera attiva alla minima ombra... #24
qualche foto di oggi dell'animale
potrebbe essere quello vecchio...rimpiazzato #24 mi sembra che lo possano fare.
lo spero perchè è bellissima.
cristian,allora io ti posso dire che era come se fosse stato espulso...reciso in maniera perfetta.Il bisso viene creato dalla ghiandola bissale...in teoria sta ghiandola c'è ancora...quindi potrebbe essere anche che lo stia facendo... #24
se non si infetta dove è reciso e non ci sono animaletti che la attaccano nella parte lesa si rigenera...in quelle condizioni forse ora è il caso di spostarla dalla sabbia dove vivno tantissimi di vermi (se ben maturo)che possono attaccarla IMHO
l'ho già messa su una roccetta...l'unica cosa che mi preoccupa è il sifone inalante più dilatato del normalene che indica l'avvicinarsi della morte dell'animale...è un fenomeno che si chiama gaping,non so se ne avete mai sentito parlare... :-(
djmario, ora purtroppo non puoi far altro che lasciarla li,non tocarla e aspettare...
l'unica cosa che non riesco a capire è come sia stato possibile che sto coso era sotto di lei bello già staccato ...come se fosse stato tagliato con un bisturi ...non riesco a capire perchè...mica ho fatto forza per tirarla!??!?figurati io avevo paura anche a sfiorarla.... :-(
djmario, se non hai fatto forza la colpa non è tua...quando ti è arrivata sicuramente era rimasto un lembo ancora attaccato e alla fine si è staccato completamente...
djmario,
il consiglio è giusto....
il bisso lo avrebbe perso comunque....
garantiscigli movimento e luce..e vedrai che si riprende....
ho visto tridacne messe molto peggio riprendersi rapidamente...a patto che le condizioni della vasca siano buone....
comunque è veramente spettacolare....
l'ho già messa su una roccetta...l'unica cosa che mi preoccupa è il sifone inalante più dilatato del normalene che indica l'avvicinarsi della morte dell'animale...è un fenomeno che si chiama gaping,non so se ne avete mai sentito parlare...
certamente, ma indica uno stato di stress...che se prolungato.....per molto tempo...
porta alla morte...
Stupenda veramente!! speriamo che non le succede nulla!
ragazzi,la tridacna la vedo un po' stressata perchè ha espulso un po' di zooxantelle ,però sta facendo il bisso,quindi in teoria dovrebbe essere un buon segno...speriamo bene.
Grazie a tutti per il sostegno...una vera grande famiglia ;-) #25
se sta facendo il bisso è in buon segno...sta reagendo...dai che si salva :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |