Visualizza la versione completa : trichogaster gold in*azzoso
come da testo...ho 2 trichogaster gold, il più grosso sui 12 cm, il più piccolo intorno ai 10...il problema sta che il più grosso, stressa e stuzzica costantemente il più piccolo...da qualche mese, ma la cosa era quasi normale...solo che oggi è diventato ripetitivo, è stato a rincollerlo per quasi un ora...mi sono passati a 150 km/h accanto all'anubias abbena messa, quasi la sradicavano :-)) :-)) :-)) cosa significa?!..io non so neanche se sono maschi o femmina... #07
ciao,se sono due maschi è assai probabile che se le diano.l'unica differenza tra maschio e femmina sta nella forma delle pinne,specialmente quella dorsale.nel maschio sono più appuntite nella femmina più arrotondate.dai un'occhiata http://www.afae.it/images/andrea/foto_pesci/trico%20blu%20F.jpg http://www.afae.it/images/andrea/foto_pesci/trico%20blu%20M.jpg ;-)
wow...grazie delle info...ho scoperto che il più grosso è maschio..e la più piccola è femmina
..ma il dubbio persiste...perchè è da prima dell'estate che il maschio la tartassa.. #24
può essere che abbia raggiunto la maturità sessuale e che stia tampinando la femmina per questo...anche il mio maschio di T.leeri faceva lo stesso,però sempre in modo incruento.appronta tanti rifugi per la femmina(piante) almeno le darai un pò di tregua ;-)
è possibile che prima o poi la femmina si decida a dargl..ehm...ad accoppiarsi?!? :-)) :-))
bè credo di si..ma mi pare abbiano bisogno che il livello dell'acqua sia molto basso(circa15 cm) e poi il maschio fa il nido di bolle ecc ecc( ;-) )dopo l'accoppiamento bisogna togliere la femmina...speriamo dai!!cominicia a ridurre la turbolenza in superficie e a mettere qualche piantina galleggiante magari si scimmia e fa il nido..e alimentali bene e abbondantemente così che la donzella abbia nutrimento sufficiente per fare le uova ;-) #22
si ma il livello basso...come lo creo l'acquario è alto 40cm
e infatti è uno sbatta dovresti avere un'altra vasca apposta...ma può tranquillamente darsi che con le piante galleggianti il maschio si decida a darsi da fare lo stesso..(la questione dell'acqua bassa mi pare sia un consiglio per far sopravvivere meglio le larve in modo che riescano più facilmente a raggiungere la superficie quando cominciano a respirare col labirinto)...fai un primo tentativo se vedi che si accoppiano magari in futuro potrai pensare di dedicare loro una vasca solo allo scopo riproduzione ;-)
ok grazie dei consigli, sei stato utilissimo!!!!!...ci proverò...tanto ho una foglia di anubias bella grossa che si è staccata...non so perchè...anche se è intatta..e ha un pezzo di rizoma attaccato...magari la metto in un angolo a galleggiare...magari sotto la pancia ci esce un bel nido :-)) allora inizio a farli mangiare leggermente di più e aggiungo qualche piante per far nascondere la principessina :-) :-)
Federico Sibona
13-09-2008, 23:18
fedede, i Trichogaster trichopterus, di cui il gold è una variante, da adulti sono decisamente più "in*azzosi" dei leeri e per questo richiedono una vasca grande (più della tua) e molto piantumata. Può anche essere aggressivo con gli altri pesci specie se occupano la parte alta della vasca dove lui deve andare a respirare.
Non abbassare il livello dell'acqua, non c'è bisogno.
Ciao
Daniele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |