Visualizza la versione completa : AIUTO!!!C'è un granchio enorme in cucina!!!!
:-D :-D :-D Già è stato proprio questo che ha detto mia cugina questa mattina andando a far colazione! :-D :-D :-D
Si è ritrovata questo granchietto (ovviamente non enorme) in cucina che gironzolava probabilmente alla ricerca di qualcosa di commestibile...
Ora ce l'ho io in un catino per fargli un paio di foto da postare per capire di che specie si tratta...visto che mia mamma continua a sostenere che è di mare scappato da qualche cartoccio -28d#
Io credo piuttosto che sia di acqua dolce visto che mia cugina abita in campagna e vicino casa ha diversi fossi...
Ecco le foto..tra un po' altre speriamo migliori :-))
fonch85, prova a contattare cardisonmax qualcosa, lo trovi sicuramente nella sezione salmastro... lui è un intenditore del settore, probabilmente ti saprà aiutare ;-) ;-) ;-)
facci sapere come va a finire!!! :-)) :-))
Cardisomacarnifex è stato di grande aiuto,ha riconosciuto il granchietto dalle pessime foto che ho fatto e ha detto che si tratta di un Potamon Fluviatile,praticamente l'unica specie che popola i fossi e laghetti in italia.
Non è protetto a livello nazionale ma lo è forse in alcune regioni nelle quali comincia ad essere un po' "raro".
Mangia verdure,lombrichi,insetti,piccoli invertebrati e piccoli pesci...
Mi piacerebbe dedicargli una vaschetta per conoscerlo meglio e saperne qualcosa di più...sempre genitori permettendo -28d#
Ciao!
PinkBetta
13-09-2008, 14:13
Ma quanto è grande il granchietto?
Non sò che dimensioni può raggiungere ma questo credo sia adulto ma piccolo.. sarà senza contare le zampette sui 3cm di "diametro",con le zampette sui 7/8cm :-)
Il titolo è ciò che ha detto mia cugina lì per lì!Le era presa un po' paura #07
fonch85, perfetto... ero sicuro che lui avrebbe risolto il mistero... è un grande in questo campo ;-) ;-) cmq cerca altre info sul suo abitat, magari puoi tenerlo!!! ;-) ;-)
*Johnny*
14-09-2008, 00:24
In fondo è venuto lui stesso a cercarti fin dentro casa tua, nessuno potrà mai dire che lo hai sottratto alla natura :-D :-D
Johnny1977, anche questo è vero!!! puoi sempre dire che è stato lui a cercare asilo nella tua cucina... anzi, puoi vantarti del fatto che non lo hai ospitato in una pentola piena d'acqua ma in un acquario :-D :-D :-D
*Johnny*
14-09-2008, 13:31
Anche perchè se preparavi un pranzetto con un solo granchio, davi a mangiare al massimo alla Barby :-D :-D
:-D :-D :-D
Mi stò organizzando...vedrò di dargli il meglio che posso!
Questa mattina mi son alzato e sono andato a vedere come stava...erano diventati due!Ha fatto la muta ma lì per lì non c'ho pensato!
Però non vuol proprio mangiare...ho provato con lumache,lombrichi,anche con un po' di artemie decongelate!Oggi proverò con un po' d'insalata...e speriamo che cominci a mangiare sennò lo dovrò rilasciare..
fonch85, wow si sdoppia #23 #23 #23 :-D :-D :-D la muta, che fine ha fatto?? non è possibile conservarla?? magari ti resta un ricordo :-)) cmq speriamo mangi altrimenti dovrai rilasciarlo per forza.... cmq dove lo tieni per ora!?!? #24
Già appena sveglio mi ci è voluto qualche secondo per mettere a fuoco di che si trattava! :-D
La muta è stata buttata anche perchè dentro c'erano delle parti molli che se lasciate avrebbero puzzato in pochi giorni..
Ha mangiato!Questa notte si è fatto fuori due lombricozzi quindi forse riesco a trattenerlo un po'...
Per ora è in un catino 40x30x20h con 3cm d'acqua e un pezzo di coccio che gli fà da tana e da isolotto quando vuole uscire :-)
fonch85, bene! un'ottima notizia!! speriamo vada tutto bene...
peccato per la muta... cmq sia fai tante foto ;-)
wow..gradisce i vermetti allora hihi..buone notizie...magari trovagli una compagna/o in giro per qualche fossato :-))
|GIAK|..ma..ma..io ti avevo sul msn..che fine hai fatto xD :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |