Visualizza la versione completa : acquario e mobile
alessandrogobbo
12-09-2008, 18:48
Posso appoggiare tranquillamente l'acquario al mobile o devo metterci qualcosa di morbido sotto?
metti un foglio di polistirolo o simili ,ma non piu alto di 0,5 cm
:-))
alessandrogobbo
12-09-2008, 20:38
ma è strettamente necessario o posso farne a meno?
alessandrogobbo, teoricamente non è strettamente necessario, ma è buona cosa, specialmente se il mobile non è pereffamente in bolla o se ci sono delle piccole asperità tipo le teste delle viti ecc... diciamo che ti assicura una buona livellazione dell'acquario ;-) ;-)
Federico Sibona
12-09-2008, 22:12
|GIAK|, probabilmente non ti sei espresso bene, se il mobile non è in bolla, ossia se non è orizzontale, il fondo di polistirolo o neoprene, non serve a niente, anzi, mentre è utile se il mobile non è perfettamente piano.
Se si usano i mobiletti appositi, che vendono insieme agli acquari, non è necessario.
Comunque in gran parte degli acquari commerciali esiste un fondo/cornice in plastica per cui il vetro di fondo non è a diretto contatto con il supporto.
alessandrogobbo, devi vedere il tuo come è fatto ;-)
Federico Sibona, scusami... ma se il mobile pende di 1 mm da un lato, un tappetino di neoprene , dato che l'acqua tende a stare cmq perfettamente orizontale, non potrebbe permettere all'acquario (spinto dal peso dell'acqua) a star più dritto? #24 #24 a livello teorico è possibile? oppure il caldo che ancora persiste nella mia zona mi ha dato alla testa??? #23 #23 #23
Federico Sibona
13-09-2008, 07:57
Federico Sibona, scusami... ma se il mobile pende di 1 mm da un lato, un tappetino di neoprene , dato che l'acqua tende a stare cmq perfettamente orizontale, non potrebbe permettere all'acquario (spinto dal peso dell'acqua) a star più dritto? #24 #24 a livello teorico è possibile?
Proprio perchè l'acqua assume posizione orizzontale il suo battente sarà superiore dalla parte dove il mobile è più basso quindi qui il peso gravante sul fondo sarà maggiore da quella parte (lasciando per ora perdere seni, coseni, risultanti e momenti). Ora, essendo il materiale interposto (polistirolo o neoprene) cedevole, verrà schiacciato di più dalla parte dove il peso è maggiore col risultato di esaltare la pendenza della vasca rispetto a quella del mobile. Non è che questo effetto, con gli angoli normalmente in gioco, sia così evidente, ma solo per dire che il pannello interposto non corregge la mancata orizzontalità, ma anzi.
Se non sono stato comprensibile, ditemelo ;-)
Stefano s
13-09-2008, 11:01
concordo con federico....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |