PDA

Visualizza la versione completa : ridurre potenza filtro

alessandrogobbo
12-09-2008, 18:46
Ciao a tutti,
ho un filtro prime 30 (900l/h), la vasca è di soli 180lt.
Come riduco la potenza del filtro?
Rischio di sradicare le colonie batteriche nei canolicchi,
o peggio di non riuscire nemmeno a farle formare?
Se chiudo in parte i rubinetti sui tubi (riducendo quindi la mandata) rischio di rompere la pompa?

|GIAK|
12-09-2008, 21:43
alessandrogobbo, non conosco il filtro, ma credo che si regoli la portata proprio utilizzando i rubinetti... non hai le istruzioni?? cmq aspetta qualcuno che ha avuto a che fare con il prime 30 ;-) ;-)

Stefano s
13-09-2008, 10:57
non riesco a capire perche' dovresti sradicare le colonie dei cannolicchi ....
considera che il filtro e' stato progettato (parte biologica) x lavorare con la portata .. minima e massima del filtro.. quindi se il tuo filtro ha quella portata d'acqua la flora betterica dei cannolicchi non e' assolutamente a rischio..... semmai se la vasca e' troppo piccola potresti rischiare di smuovere il fondo.. e avere un effetto tszunami in vasca...

ma parlando dei batteri ... stai tranquillo.... se poi vuoi ridurre x altyre cose.. magari x dargli un po piu' da magiare.. allora e' un'altra cosa... un rubinettino e via... ma considera che se la pompa non e' stata concepita x lavorare con un rubinetta a lungo andare rischi di rovinare la pompa !!

Riky19
13-09-2008, 15:02
Sei sicuro che la potenza non si può regolare direttamente sulla pompa ?
La mia ha un interruttorino per le varie velocità !!!

Stefano s
13-09-2008, 18:48
ribadisco.. se il flusso dell'acqua non ti da fastidio in vasca.. non ridurre la portata.... ;-) a che ti servirebbe??!!

Dengeki
13-09-2008, 18:53
Se i 180 litri sono lordi una portata da 900l/h va benissimo.

alessandrogobbo
16-09-2008, 01:51
900l/h per 180lt?? ma così non rischi di distruggere i batteri nei canolicchi??

edir
16-09-2008, 08:09
scusa ... come ti han già detto il filtro è stato progettato per far girare quell'acqua quindi i batteri di certo non vengono spazzati via...

ti riporto il mio esempio... io sono un esagerato ho fatto una tartarughiera con il mio vecchio malibu da 60lt lordi, ora il livello dell'acqua è piu bassa x poter creare una zona emersa circa 40lt e come filtro ho il tetra EX1200... (1200Lt/h x vasche 200-500lt) a piena portata..

che dite ho esagerato????

AH l'ultima volta che ho aperto il filtro x sciacquare le spugne i canolicchi e le bio balls erano belle impregnate di schifezze batteriche ;)

xcui non te preoccupar :)