Visualizza la versione completa : vasche aperte o vasche chiuse ?
capirex61
12-09-2008, 17:26
Ho bisogno che qualcuno tra voi espertissimi acquariofili mi illumini un pò.
Dunque, da un pò giro per negozi con l' intenzione di acquistare una vasca piu' grande di quella (piccolissima) che possiedo.
Per questioni estetiche (condivisibili o no) vorrei prenderne una aperta con la plafoniera sospesa. Vorrei fare un ambinte di acqua dolce (ciclidi nani).
Ora, ho notato che la differenza di prezzo a pari litraggio tra chiusa e aperta è enorme e non capisco perchè.
Inoltre, mi chiedo se una vasca aperta abbia problemi di gestione maggiori rispetto a una chiusa.
Qualcuno può darmi delucidazioni in merito?
Ve ne sarei moltissimo gratissimo!!!
(se mi legge quella di italiano mi straccia il diploma).
Beh l'aperta a mio parere è molto piu bella. Il problema sono, i salti dei pesci e l'evaporazione (dovrai raboccare un po di piu) Io ho trasformato il mio chiuso in un aperto, non c'è paragone
Paolo Piccinelli
12-09-2008, 18:13
Le vasche aperte sono più belle da vedere e più costose da costruire... serve una lavorazione accurata e cristallo più spesso, quindi costi maggiori.
Il bello delle vasche aperte è che le assembli come vuoi:ti compri filtro, plafo, ammennicoli vari a parte scegliendo in una gamma vastissima.
Il brutto è che devi avere una vasta conoscenza tecnica in modo che i vari componenti siano compatibili.
Se la tua vasca sarà prevalentemente orientata verso i pesci prendi un acquario chiuso (più semplice e meno dispendioso da comprare e da gestire)... se vuoi un giardino di piante per valorizzare il soggiorno, vasca aperta!!!
PS valuta anche il fatto che una vasca aperta evapora molto e va tenuta sempre perfettamente pulita, altrimenti che figura ci fai?!? ;-)
panzanella
12-09-2008, 18:16
posso fare una domanda..?
anchio vorrei trasformare la mia in vasca aperta, ma ho paura che in inverno la mia camera diventi una sauna.. l'evaporazione, in una piccola stanza da letto non riscaldata che in inverno è umida già di suo, è molto abbondante?
grazie!
Paolo Piccinelli
12-09-2008, 18:26
Dipende dalle dimensioni della vasca, dalla sua temperatura e da quella della stanza, dall'intensità luminosa...
Per darti un'idea, io qui dietro a me ho un 80 litri che perde un litro al giorno e un 600 litri che ne perde almeno 5 (25 gradi sia l'acqua che la stanza)
Inoltre, essendo aperta, per il riscaldamento consumerà molta più elettricità :-)
ah, se non gestita bene una vasca aperta puzza!!! #06
A proposito anche la mia vasca chiusa puzza pur essendo gestita discretamente....cosa è che fa "puzzare l'acqua" #24 /più che puzza odore...
Probabilmente influiscono anche le reazioni che si verificano nel fondo, ad esempio in estate quando lacqua si scalda di più.
Paolo Piccinelli
15-09-2008, 08:42
cosa è che fa "puzzare l'acqua" /più che puzza odore...
...la cacca dei pesci? :-D
...fai qualche cambio d'acqua in più, oppure riduci la popolazione e la situazione migliorerà!!! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |