PDA

Visualizza la versione completa : help !!!! ho un "piccolo problema"

glm2006ITALY
12-09-2008, 16:58
Allora la mia vasca è una vasca a semicerchio da 50litri effettivi

era un poco tralasciata... con 1 solo neon 15watt AquaGlo

allora ho "ripreso in mano" la situazione... cambiato il neon con un 15watt nuovo Sylvania "standar" 4.000Kelvin ho aggiunto un 8 watt sempre 4.000 + una bella egeria
risultato: le piante crescono che è una meraviglia ma assieme ho una notevole crescita di alghe filamentose marrone chiaro... soprattutto appena sotto i neon... chiaramente mi vanno ad "intaccare" le piante...

che diavolo devo fare??????

Nitriti assenti, nitrati 12,5Mg/l - fosfati non lo sò ma filtro con "Fosfati stop"

ph circa 6,8 Gh 5 e Kh5

bernale
12-09-2008, 17:06
sicuramente la comparsa delle alghe e dovuto al fatto che ha cambiato ed acneh aumentato il fascio luminoso. cosa fare ora? cerca di tenere sotto controllo le alghe diminuendo il fotoperiodo e la fertilizzazione e facendo cambi di acqua molto spesso (andando cosi ad abbassare i fosfati e i nitrati) chiaramente ci possono essere mille ragioni per la comparsa di alghe. Quanti pesci hai in vasca? che pesci sono? gli alimenti troppo?

glm2006ITALY
12-09-2008, 17:07
sicuramente la comparsa delle alghe e dovuto al fatto che ha cambiato ed acneh aumentato il fascio luminoso. cosa fare ora? cerca di tenere sotto controllo le alghe diminuendo il fotoperiodo e la fertilizzazione e facendo cambi di acqua molto spesso (andando cosi ad abbassare i fosfati e i nitrati) chiaramente ci possono essere mille ragioni per la comparsa di alghe. Quanti pesci hai in vasca? che pesci sono? gli alimenti troppo?

non è che ho sbagliato neon?

comunque la pop. è composta da 2 cory sterbay + 3 Apistogramma borelli (1 maschio + 2 femm)

bernale
12-09-2008, 17:23
no non dipende dal neon.. sicuramente inserendo un neon nuovo ha piu resa poi te ne hai pure aggiunto un altro quindi il problema si e intensificato.

abbassa il fotoperiodo, portalo a 4 - 5 ore. non fertilizzare. fai cambi parziali del 20 % ogni due giorni e tieni sotto controllo i valori. poi potresti inserire dei pulitori alghiferi come iaponiche o otocinclus.

|GIAK|
12-09-2008, 20:10
i neon li hai cambiati entrambi oppure hai lasciato quello vecchio? cmq io non metterei due da 4000k ma un 4000k dietro e davanti metterei un 6500k, inoltre, con la luce che hai, dovresti anche avere un fondo fertile, una buona fertilizzazione e dare co2, senza contare che dovresti avere molte piante a crescita rapida... a mio parere... ;-) ;-) ;-)