Entra

Visualizza la versione completa : Cayman 60 e sostituzione lampade

flagg
12-09-2008, 16:03
Ciao a tutti.
Ho un Cayman 60 da circa 6 mesi e mi sembra di aver letto che sarebbe meglio cambiare i neon ogni semestre... e così farò...
Al momento ci sono 2 lampade T8 da 15W... cosa faccio? vado al negozio e chiedo 2 lampade T8 da 15W?
Sono tutte uguali?
Ve lo chiedo perchè guardando le mie lampade attuali mi sembrano una di una gradazione diversa dall'altra.
Grazie a tutti come sempre!
:-))

|GIAK|
12-09-2008, 21:55
flagg, innanzi tutto , è sconsigliabile cambiare contemporaneamente entrambi i neon... cambiane prima uno e poi l'altro... cmq che gradazione sono quelli che hai? io farei un 4500k dietro e un 6500#7000k davanti... cmq dicci quelli che hai adesso ;-)

flagg
16-09-2008, 09:25
flagg, innanzi tutto , è sconsigliabile cambiare contemporaneamente entrambi i neon... cambiane prima uno e poi l'altro... cmq che gradazione sono quelli che hai? io farei un 4500k dietro e un 6500#7000k davanti... cmq dicci quelli che hai adesso ;-)

ciao
ho guardato i neon del mio acquario ma ci ho capito ben poco... su quello davanti c'è scritto philips 15w/54-765 e su quello dietro TL-D 15w... significa qualcosa??

ma adesso ho un problema ben più grosso...non so se ho fatto qualche movimento troppo brusco quando controllavo le lampade (ho dovuto ruotarle) o chissà cos'altro... ma adesso non si accende più niente!
cosa devo fare??
cambio i neon immediatamente??
grazie dell'aiuto.

ipdesign
16-09-2008, 14:39
Credo dipenda dalla posizione di una delle lampade.
Magari ruotandole hai messo i contatti in una posizione dove non toccano i terminali
Ruotali ancora di 1/4 di giro uno alla volta e verifica.

ciao

flagg
17-09-2008, 09:17
Credo dipenda dalla posizione di una delle lampade.
Magari ruotandole hai messo i contatti in una posizione dove non toccano i terminali
Ruotali ancora di 1/4 di giro uno alla volta e verifica.

ciao

ho risolto il problema dei neon che non si accendevano... effettivamente si trattava solo di muoverli un po'.
per le lampade credo che alla fine monterò LIFE GLO davanti e SUN GLO dietro.

grazie a tutti!

Dino68
17-09-2008, 11:47
flagg, vai su neon commerciali e non specifici di acquariofilia, li paghi 1/3